Concerti Magazine Giovedì 4 settembre 2008

Tutta la musica del fine settimana

Magazine - La Festa dell’Unità riempie di musica le tre serate del weekend genovese, mettendo sul palco venerdì Show respect, M-Cake e Tarta; sabato i Quintorigo, Distopia e Volumi criminali. Si conclude domenica con Alpha Rytual, Gandhi's gun e Fungus. Tutti i concerti (inizio alle ore 21) sono allo Spazio Giovani, tranne i Quintorigo che suonano all’Area Concerti.

In attesa dell’Mtv Day sabato sbarca a piazza Caricamento TRL live presentato dai vj Carlo Pastore e Elena Santarelli: i primi ospiti sono Marco Carta, vincitore di Amici di Maria de Filippi e Domenico Nesci dal programma That's Amore (ore 14).
Sabato a Lumarzo c’è Hallo Frank, serata tributo a Frank Sinatra. Musica etnica invece per la rassegna Festa di luci e musiche per la Lanterna che presenta venerdì La paranza del geco in concerto e sabato la musica tradizionale del Piemonte con Quinta Rua (entrambi al parco della Lanterna, ore 21.15).
Sabato c’è l’apertura dello Smaila’s a Sestri Levante (ore 21.30) e la festa di chiusura del Mucca Bar di corso Italia (sconti a chi si presenta alla cassa con la parola d'ordine "mentelocale").
A Recco c’è la Sagra del Fuoco con musica e stand per tutto il weekend: sabato, nel quartiere Bastia, festa hawaiana con piatti tipici e la musica di Gabriele Zilioli (ore 19.30).
Sabato a Chiavari c’è il concerto di The John Fear (ex Acamporas) al Bar Oasi (ore 19); venerdì Claudio Bocchi propone un tributo a De Andrè a Ca du Dria (vico della Neve, ore 19), mentre sabato Gian Piero Alloisio suona ad Arenzano Il Dilemma di un uomo e una donna, tributo a Giorgio Gaber (via Bocca, ore 21).
Domenica ci sono i Rockalibre in concerto a Pontedecimo con, a seguire, spettacolo pirotecnico (ore 21). Sempre domenica per la musica classica c’è la Domenica in concerto con musiche di Cajkovskij, Spontini, Rossini e Marenco dirette da Maurizio Billi al Teatro Carlo Felice (ingresso 5 Eu, sotto i 26 anni 3.50 Eu); Portofino Classica con Martin Roos (Corno/Corno delle alpi) e Andrea Maggiora (piano) con musiche di Beethoven, Glazunov, Roos, Dukas (ore 15.30). Annullato il live jazz di Andy Gravish (tromba) e Michael Campagna (sassofoni) di venerdì al Bar sotto il Mare di Sestri Levante.

Nella provincia di Imperia sono due i grandi eventi musicali. Il primo è la Notte Bianca a Sanremo con un panorama di eventi gratuiti: il tributo a Lucio Battisti di Nuovi Solidi e Verderame, seguiti dallo spettacolo dal vivo di video dance dei Time Travel (piazzale Vesco, ore 19); i Blues Express e il chitarrista di Piero Pelù Chris Maramotti (via Escoffer, ore 21.30); il concerto per scapoli (Bachelor Music Show) di Freddy Colt (piazza dei Dolori, ore 22.30), per concludere con il live di Max Pezzali (piazza Colombo, ore 23.15). Qui si trova il programma completo degli eventi della Notte Bianca.
Il secondo appuntamento è quello con il Bordighera Jazz&Blues ai Giardini Löwe. Gli ospiti sono Earth Wind & Fire e i Koiné (venerdì, ore 21), Alex Britti e il percussionista brasiliano Airto Moeira (sabato, ore 21), la funky band inglese Level 32 e l'ensemble vocale genovese Cluster (domenica, ore 21). I biglietti per i singoli concerti costano 20 Eu, e si può anche fare un abbonamento alle tre serate al costo di 50 Eu.
A San Bartolomeo al Mare c’è Party-giano, festa musicale al parco Olimpia con dj-set e musica dal vivo con il tributo a De Andrè dei Born to Drink e il folk dell'Orchestra Bailam (venerdì, dalle ore 17). Al Ferrocarril di Imperia c’è il funk di Bobby Soul & Les Gastones (sabato, ore 23); al Babilonia di Cervo c’è il punk scozzese dei Oi Polloi (domenica, ore 23); a Taggia, infine, concerto folk in piazza dei Lou Dalfin (domenica, ore 21).

La musica nella provincia della Spezia è quella di Fiorella Mannoia che si esibisce in concerto venerdì a Sarzana (piazza Matteotti, ore 21).
Sempre venerdì allo Shake Club della Spezia (via Valdilocchi 9, ore 22.30) c’è il dj set con La Manu, mentre sabato a Monterosso (piazza Garibaldi, ore 15), raduno bandistico con gran concerto finale. A Levanto (chiesa di sant'Andrea, ore 21.30) concerto per pianoforte di Andrea Bacchetti. Domenica, infine, al Santuario Madonna di Montenero di Riomaggiore (ore 18), appuntamento con L'amour: L'amore d'Autore, da Ferré a Tenco con Alessandro Danelli Quartet (c'è la possibilità di fare un'escursione fino al santuario: per info 338 2108970).

Nella provincia di Savona venerdì abbiamo a Quiliano (piazza Costituzione) il DreaminGorilla Day: a partire dalle 21 concerti di Eazy Skankers, F. Calaveras e Venus in Furs. A Boissano (piazza Govi, ore 21) appuntamento con Il suonatore Jones, concerto di Vittorio de Scalzi; mentre a Bergeggi (località San Sebastiano, ore 21.15), spettacolo musicale itinerante con Jazz in Movimento.
Sabato ad Albissola Marina l’appuntamento è con Savona Slammah e i concerti gratuiti di Linea 77, Arsenico e Jonas First Date (via Noverasco 9, ore 20) nell'ambito della due giorni di Tim Tribù Skate Cup. Per Alassio Jazz, il primo appuntamento è invece con Andy Gravish & Michael Campagna Quintet, mentre domenica sarà la volta del Faraò Trio (piazza Partigiani, ore 21).

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Amarcord Di Federico Fellini Commedia Italia/Francia, 1974 Tante storie diverse si intrecciano in una Rimini degli anni 30 riproposte da Fellini sfogliando i ricordi di quando era ragazzo. Guarda la scheda del film