Magazine Lunedì 9 aprile 2001

La newsletter della Regione Liguria

Magazine - Cos’è una newsletter? Può essere molte cose.
Un mezzo pubblicitario, uno strumento informativo, una scocciatura per chi si trova la casella di posta elettronica intasata da messaggi spesso inutili. Dipende, ovviamente, dal tipo di newsletter.

La Regione Liguria propone un servizio di mailing legato al portale www.regione.liguria.it . Iscrivendosi al servizio (l’opzione per farlo è in home page: basta inserire il proprio indirizzo e-mail e inviare la richiesta) si riceverà, con cadenza settimanale, un notiziario che rimanda ai contenuti del portale con dei pratici link cliccabili.

Il vantaggio di ricevere la newsletter rispetto alla normale navigazione sul sito è che vengono selezionati alcuni argomenti ritenuti di interesse comune: non bisogna scervellarsi in ricerche annose (il sito della Regione Liguria è veramente ricco di gruppi e contenuti, orientarsi potrebbe anche risultare difficile).

Quindi si possono dormire sonni tranquilli, aspettando notizie riguardanti bandi di concorso, fondi della comunità europea, avvenimenti ed eventi organizzati dalla regione direttamente sul proprio pc.

Attualmente gli utenti sono oltre tremila. Il polso del gradimento di questa newsletter è misurabile dall’esiguo numero di utenti che scelgono di cancellarsi dalla mailing list: dalla redazione ci tengono a precisare che sono davvero pochi, meno di sessanta da quando il servizio è attivo, cioè dal 1 novembre.

di Donald Datti

Potrebbe interessarti anche: , La maledizione della peste nera: l'epidemia ritorna a Genova. Il nuovo thriller di Daniel Kella , La regola del lupo: un omicidio sul Lago di Como. L'ultimo libro di Franco Vanni , Il gusto di uccidere, la Svezia di Hanna Lindberg. L'intervista , Il gioco del suggeritore di Donato Carrisi: intrigante favola nera in bilico tra reale e virtuale , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione