Weekend Magazine Giovedì 28 agosto 2008

Ultimo weekend d'agosto: ecco cosa fare

Magazine - Musica
Weekend in Liguria: guida ai concerti

Incontri e spettacoli

A Sarzana (SP) è il weekend del Festival della Mente. Da venerdì 29 a domenica 31, sono molti gli eventi in programma, tra incontri, conferenze e spettacoli: ci sono l'enigmista Stefano Bartezzaghi (venerdì 29, ore 19.00) e il magistrato Giuseppe Ayala (venerdì 29, ore 21.00), l'attore Toni Servillo che legge i poeti del Novecento (sabato 30, ore 21.00), gli antropologi Franco La Cecla (domenica 31, ore 11.30), Marc Augè e Marco Aime (domenica 31, ore 17.00) e l'attore e cantore della cultura ebraica Moni Ovadia (domenica 31, ore 21.00). Per tre sere, inoltre, il matematico torinese Piergiorgio Odifreddi legge estratti dalle opere di Charles Darwin (da venerdì 29 a domenica 31, ore 23.15). Questi sono solo alcuni degli appuntamenti: il programma completo del Festival della Mente lo trovate qui.

Alla Fiera del Mare di Genova è in pieno svolgimento la FestaUnitàDemocratica con spettacoli e dibattiti. Segnaliamo, in particolare, la tavola rotonda dal titolo Genova Città della Cultura e delle Culture e La città futura: i cambiamenti di Genova che si trasforma (sabato 30, ore 18.00 e 21.00).
Sempre a Genova, proseguono a Palazzo Rosso gli incontri della rassegna Da Epidauro a Second Life: a dialogare con Sergio Maifredi sull'idea di rappresentazione teatrale è stavolta la scrittrice Francesca Mazzuccato (sabato 30, ore 21.00).

A Diano San Pietro (IM) Uno sguardo sull'Iran nel mondo dei riflessi è uno spettacolo dedicato alla cultura iraniana, tra musica, immagini e poesia (venerdì 29, ore 21.00).
Ad Alassio (SV) l'appuntamento principale è con la serata finale di Miss Muretto (domenica 31, ore 20.30).
Altro evento degno di nota, ma di tutt'altro genere, in Toscana. Nel borgo di Montereggio (MS), per il quinto anno si rinnova l'appuntamento con la Festa del Libro: tra gli autori che intervengono a questa edizione, Oliviero Beha e Marco Travaglio (venerdì 29, ore 18.30 e 21.00), Margherita Hack (sabato 30, ore 21.00) e Amos Luzzato (domenica 31, ore 16.00).

Cinema
A Celle Ligure (SV) si svolge la Mostra Internazionale del Cinema Indipendente, con la proiezione di cortometraggi e documentari fino a domenica 31. Da segnalare, poi, la conferenza Pier Paolo Pasolini e il volto nascosto del potere (sabato 29, ore 19.00).
Sempre nel savonese conclude la Rassegna Cinematografica Nazionale di Borgio Verezzi: le ultime proiezioni gratuite sono dei film Camicie Rosse (Anita Garibaldi) di Goffredo Alessandrini e Francesco Rosi (venerdì 29, ore 21.15) e La ciociara di Vittorio De Sica (sabato 30, ore 21.15).
A Ospedaletti (IM) l'attrice Lucia Sardo, protagonista del film I Cento Passi di Marco Tullio Giordana, riceve il premio Amico di Ospedaletti (venerdì 29, ore 21.30).
E poi ci sono le ultime uscite in sala: Il kung fu fatto panda.

All'aria aperta
A Finale Ligure (SV) si svolge Una passeggiata con Franco, camminata adatta a tutti per ricordare Franco Carlini a un anno dalla sua scomparsa (sabato 30, ore 10.00). Altra bella escursione, quella da San Rocco (GE) a San Fruttuoso di Camogli (sabato 30, ore 9.30). A Finale Ligure (SV), poi, Storie al chiaro di luna è una passeggiata notturna ai Castelli Finalesi (venerdì 29, ore 20.30).
A Lerici, invece, si nuota: è infatti arrivato il giorno della ventisettesima Coppa Byron, traversata del golfo da Portovenere a San Terenzo (domenica, ore 15.00-17.00).
A Genova Nervi si svolge la rassegna Ancora Estate: 3 giorni di divertimento e animazioni che si concludono con la gara Giochi senza Frontiere (domenica 31, dalle ore 16.00).
A San Bartolomeo al Mare (IM) c'è infine la rievocazione storica A.D. 1307, con campi medioevali aperti al pubblico, dimostrazioni di arti e mestieri, duelli, prove di tiro con l'arco, musica e spettacoli medioevali (sabato 30, dalle ore 9.00).

Sagre e dintorni
A Sestri Levante (GE) ecco la sagra del maialino sardo (sabato e domenica), a Montoggio (GE) quella della patata (sabato e domenica).
Ad Ameglia (SP) c'è la sagra del fico e a Tavarone (SP) quella del fungo (entrambe da venerdì a domenica); a Boissano (SV) e Varese Ligure (SV) invece si mangia polenta (rispettivamente venerdì e sabato).
A Varazze (SV) c'è la festa della piadina (sabato). A Campo Ligure (GE), Cammingiando è una camminata nel verde con soste gastronomiche (domenica). A Imperia, poi, c'è la fiera del miele (domenica), mentre a Pornassio (IM) dura 3 giorni la festa dell'uva, tra degustazioni, incontri e serate musicali (da venerdì a domenica).

Buon weekend.

Clicca qui per consultare l'agenda eventi di Genova e provincia.

Clicca qui per consultare l'agenda eventi di Imperia e provincia.

Clicca qui per consultare l'agenda eventi di La Spezia e provincia.

Clicca qui per consultare l'agenda eventi di Savona e provincia.

Oggi al cinema

Hereditary Le radici del male Di Ari Aster Horror U.S.A., 2018 Quando l’anziana Ellen muore, i suoi familiari cominciano lentamente a scoprire una serie di segreti oscuri e terrificanti sulla loro famiglia che li obbligherà ad affrontare il tragico destino che sembrano aver ereditato. Guarda la scheda del film