Concerti Magazine Giovedì 21 agosto 2008

Weekend a caccia di vip e rockstar

Magazine - I due eventi musicali del weekend genovese sono il concerto di Enrico Ruggeri per Palco sul Mare nell’Area Spettacoli di Arenzano (domenica, ore 22) e il live della cantante italo-etiope Saba per la rassegna Luci e musica per la Lanterna (Parco della Lanterna, venerdì, ore 21.15).
A Cavi Borgo si rinnova l’appuntamento con il Jazz and Wine Festival che propone il concerto itinerante con i musicisti della Jazz Brass Band (venerdì, ore 21.30).
I Buio Pesto sono in concerto a Santa Margherita Ligure (domenica, ore 21.30); gli Era Ora all’Utri Beach (venerdì, ore 22) mentre Juan Miguel propone un concerto di bachata dominicana al Terminal Traghetti (venerdì, ore 22).
Il Progetto Solidarbus fa tappa a Bogliasco presentando un serata in musica con il live di Buendia e i giocolieri Iannà (piazza XXVI aprile, venerdì, ore 18-24). Ancora a Bogliasco c’è la musica intuitiva e d’improvvisazione con Intuitive Music and More di Bouman e Stockhausen (sala Piero Bozzo, venerdì, ore 21).
Per gli amanti del dancefloor gli appuntamenti sono al Sol Levante di Cavi di Lavagna con Dj Paolo Battistini & Marco Jay e il Win Win Azimut che ospita i vip Belen Rodriguez, Manuel Casella e Federica Moro (venerdì, ore 22.30) e al Terminal Traghetti con la dance latina di Dj Antonio De Colombia, Dj Chino e Dj Allison (sabato, ore 22). A Moneglia, località Orto Villana, c’è la discoteca sulla spiaggia (sabato, ore 22) mentre Dj Biagini e Dj Yogi animano la serata gay friendly dell’Utri Beach (sabato, ore 23).

Vediamo cosa succede nel weekend di Spezia. Venerdì a Castelnuovo Magra (giardino comunale, ore 21.30) continua il Magra Jazz 2008 con il concerto di Cafiso & Rubino, mentre sabato a Vernazza (piazza Marconi, ore 21.30) il concerto dal titolo Il soul jazz dei cantautori genovesi propone tributi a Paoli, Tenco, Bindi, Lauzi e De Andrè.
Jazz anche a Bonassola con Elisa Daneri (sabato, ore 21.30), mentre a Deiva Marina i Los Duendes propongono una serata di musica spagnola (venerdì, ore 21.30).
Allo Shake Club della Spezia, Dirty Blvd in concerto (ore 22), a Forte Montalbano rockabilly con Lucky Dice Trio e Onewayout (ore 23). Sconfinando in Toscana, invece, sabato c'è il concerto di Alex Britti a Marina di Pietrasanta (Teatro La Versiliana, viale Morin 16, ore 21). Domenica a Levanto (chiesa di Sant'Andrea, ore 21.30), concerto di violino di Masha Diatchenko.

Nel weekend savonese c'è Balla coi Cinghiali. A Bardineto (uscita consigliata Borghetto S. Spirito), dalle 15 fino all'1, si alterneranno fino a sabato musica live e cibo. Si parte giovedì con i Marta Sui Tubi e Contesti Scomodi feat. Bobby Soul, per arrivare venerdì ai concerti de I Cosi, The Gotham Family e Paolo Bonfanti. Chiusura del festival sabato con Meg, ex voce dei 99 Posse.
Ma la musica del fine settimana non finisce qui. Se a Savona, per la rassegna Musica in Darsena, è stato annullato il concerto di Uri Caine & Danila Satragno (sabato, ore 21.30), per Alassio in Musica Luca Soattin si esibirà in un concerto per chitarra (ex Chiesa Anglicana, via Adelasia 10, ore 21.15). Sempre sabato, all'Oratorio Salesiano di Varazze terrà banco Rock sotto le Mura, concorso per band emergenti (ore 20.30), mentre al Soleluna Beach di Albissola appuntamento con l'house rock dei Sunset Boys (ore 22).

Due le notti bianche nell'imperiese. Venerdì a Bordighera e sabato a Imperia: a Porto Maurizio i negozi restano aperti per tutta la notte, ma soprattutto c'è tanta musica (e di tutti tipi) per le piazze del centro cittadino (dalle 18.30 fino all'alba). A Sanremo si conclude Zazzarazzaz, il Festival della Canzone Jazzata in programma a Villa Ormond (ingresso 10 Eu): venerdì con Memo Remigi e il Larry Franco Quartet e sabato con Giovanni Block e Anna Maria Castelli.
San Lorenzo al Mare (venerdì 22, piazzale Scuole, ore 21.30) e Ventimiglia (sabato 23, Belvedere Resentello, ore 21) ospitano le ultime due tappe nell'estremo ponente ligure del concerto dei Buio Pesto.
Venerdì al Roof Garden del Casino Municipale di Sanremo (ore 22.30) è in programma una Serata di Gala con il Quartetto Italiano; sempre nella città dei fiori, in piazza San Siro (ore 21.30), concerto dei CelloBassMetall; in piazza dei Corallini a Cervo (ore 21.30) il 45esimo Festival Internazionale di Musica da Camera propone un recital di pianoforte di Alexander Lonquich e Cristina Barbuti.
Sabato c'è la notte cubana con ritmi caraibici e rum in piazza delle Feste a Montalto Ligure (ore 21). Domenica, nell’ambito del Festival della Pigna di Sanremo, si terrà la II rassegna internazionale di musica barocca con l'Ensemble Baroque de Nice (Sagrato del Santuario Madonna della Costa, ore 21.30).
A Montecarlo chiude lo Sporting Summer Festival Eric Clapton con un doppio concerto (venerdì e sabato, ore 22: cena e concerto 200 Eu).

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Alps Di Giorgos Lanthimos Drammatico Grecia, 2011 Un gruppo di quattro persone denominato Alps (un'infermiera, un paramedico, una ginnasta e il suo allenatore) offrono, dietro pagamento di un’elevata cifra, un supporto particolare alle famiglie che hanno perso i propri cari. In un clima di annullamento... Guarda la scheda del film