Weekend Magazine Giovedì 21 agosto 2008

Fine settimana in Liguria: ecco che fare

Magazine - Musica
Weekend a caccia di vip e rockstar

Teatro
Le prime teatrali a Genova e in Liguria


Cinema
Funghi allucinogeni e vagine dentate


All'aria aperta
A Finale Ligure (SV) il fine settimana è caratterizzato da Viaggio nel Medioevo, rievocazione storica con mercati, musica, spettacoli, duelli e cene in perfetto stile medioevale (da giovedì 21 a domenica 24). Per gli appassionati di fumetti, invece, a Spotorno (SV) ritorna SpotornoComics, con vignettisti e umoristi professionisti pronti a ritrarre chiunque in disegni caricature per tutta la notte (sabato 23, dalle ore 22.00).
Per un pomeriggio all'aria aperta, il tratto di mare tra Portovenere e l'isola di Palmaria (SP) viene chiuso alla navigazione e dedicato esclusivamente alla balneazione, con attività di snorkeling per bambini e di promozione degli sport subacuqei (venerdì 22, dalle ore 15.00).
All'altra estremità della Liguria, invece, segnaliamo lo spettacolo pirotecnico di Dolceacqua (IM), con tanto di giochi di fuoco e di luci e letture tra mito e storia (sabato 23, ore 22.30).
A Pieve di Teco (IM) è in programma un'escursione naturalistica guidata al Cimone Piancavallo (sabato 23, ore 8.00, info 338 3045512). Altra escursione, da Rezzoaglio (GE) alla riserva naturale delle Agoraie (sabato 23, ore 9.00, info 0185 870036).

Incontri e spettacoli
A Genova inizia la serie di incontri Da Epidauro a Second Life, dialoghi sull'idea di rappresentazione: primo ospite, l'architetto svizzero Mario Botta, che discute sul tema La rappresentazione delle Emozioni. Progettare il sacro (sabato 23, ore 21.00).
A Lerici (SP) è in programma una doppia video-conferenza dal titolo La Pompei dei Dinosauri: tema del dibattito, le spedizioni paleontologiche in Patagonia del gruppo 'Pangea' e il ritrovamento del più grande cimitero dinosauriano del mondo (venerdì 22 e sabato 23, ore 21.15).
A Sanremo (IM) Simone Maretti legge le Fiabe Italiane di Italo Calvino (sabato 23, ore 21.00), mentre Rapallo (GE) ospita la finale regionale del concorso Miss Italia (sabato 23, ore 21.30).
Ad Alassio (SV) si conclude la mostra di Giacomo Costa e Corrado Zeni dal titolo Metropolis. Ipotesi sulla città futura: l'ultima sera viene proiettato il film Metropolis di Fritz Lang, con accompagnamento musicale dal vivo di Alberto Bellavia (domenica 24, ore 21.15).
Rimaniamo in argomento: a Borgio Verezzi (SV) prende il via la Rassegna Cinematografica Nazionale, quest'anno con una retrospettiva su Raf Vallone. La prima proiezione è del film Riso Amaro di Giuseppe de Sanctis (domenica 24, ore 21.15).
A Sanremo (IM), infine, parte la settimana del Moac, Mostra Mercato dell'Antiquariato (da venerdì 22 a domenica 31 agosto, ore 16.00-01.00) con 150 espositori con spettacoli, intrattenimento e animazione.

Sagre e dintorni
Ci dirigiamo verso la fine di agosto ma le sagre abbondano ancora. Eccone qualcuna: a Neirone (GE), sagra della patata (sabato 23 e domenica 24), a Sestri Levante (GE) delle rane (da venerdì 22 a domenica 24).
A Celle Ligure (SV) il weekend è dedicato a pesce azzurro e focaccette (da venerdì 22 a domenica 24); e ancora a Quiliano (SV) sagra dei ripieni (sabato 23 e domenica 24), ad Andora (SV) del michetin (venerdì 23), a Sesta Godano (SP) del castagnaccio (venerdì 22), a Varese Ligure (SP) della porchetta (sabato 23) e a Cadiomare (SP) dell'acciuga (sabato 23 e domenica 24).
E infine, a Diano San Pietro (IM), sagra delle penne alla carrettiera (sabato 23 e domenica 24) e a Pigna (IM) festa del cous cous (domenica 24).

Buon weekend.

Clicca qui per leggere le agende eventi complete:

Genova e provincia

Imperia e provincia

La Spezia e provincia

Savona e provincia

Oggi al cinema

Dragon trainer 2 Di Dean DeBlois Animazione U.S.A., 2014 Questo emozionante secondo capitolo della trilogia epica si svolge cinque anni dopo che il giovane eroe vichingo Hiccup ha fatto amicizia con un drago ferito, evento che ha cambiato per sempre il rapporto tra gli abitanti di Berk e gli sputafuoco. Ora... Guarda la scheda del film