Weekend Magazine Giovedì 14 agosto 2008

Weekend di Ferragosto: tutti gli eventi

Magazine - Musica
Ferragosto di musica in Liguria


Teatro
Le prime teatrali in Liguria e a Genova


Cinema
Ritorno nel regno di Narnia


Musei
La Liguria in mostra

Ferragosto all'aria aperta
A Levanto (SP) è festa grande per il Carnevale di Ferragosto (venerdì 15, ore 22). A Varese Ligure (SP) la Festa di San Rocco offre una giornata intera di fiera e cortei storici, con spettacolo pirotecnico finale (sabato 16).
A Loano (SV), invece, si celebra la Festa del Mare, con lumini accesi sull'acqua e processione di barche illuminate (venerdì 15 e sabato 16, ore 21); a Prati Piani (IM) la giornata del 15 è dedicata agli aquiloni (venerdì 15, dalle 10 alle 19), mentre è un Ferragosto di Fuoco a Diano Marina (IM) con lumini colorati sulle acque del golfo e spettacoli di fuoco sulla passeggiata. (venerdì 15, ore 21).
Ad Albenga (SV) segnaliamo l'ultimo appuntamento con Tracce, visite teatralizzate del centro storico (venerdì 15, ore 21). A Sarzana si conclude il mercatino La Soffitta in Strada (domenica 17, ore 17-24), mentre c'è ancora qualche giorno di tempo per visitare la Mostra Nazionale dell'Antiquariato.
Ed ora qualche idea per una gita fuoriporta. A Mendatica (IM) è in programma un'escursione naturalistica al Monte Missun (venerdì 15, ore 9) e ad Albenga (SV) una passeggiata storico-naturalistica alla scoperta della Via Julia Augusta (sabato 16, ore 17); ad Ameglia (SP) parte una gita in battello con degustazioni di vino incluse (sabato 16, ore 19, costo 30 Eu, info 0187 626172), a Lerici (SP) una passeggiata notturna alla Rocchetta (domenica 17, ore 21, info 0187 626172). Altra uscita notturna a Noli (SV), con la visita guidata del centro storico (venerdì 15, ore 21, info 339 4402668).
A Finale Ligure, infine, Corri a Finale è una camminata podistica a passo libero aperta a tutti (domenica 17, ore 8).

Incontri e spettacoli
A Savona si svolgono gli ultimi eventi dell Festival del Giallo, tra cui segnaliamo lo spettacolo I tempi stanno per cambiare (sabato 16, ore 21.30) e la tavola rotonda conclusiva sulla letteratura poliziesca (domenica 17, ore 18.30).
A Lerici (SP) Angelo Tonelli dirige il laboratorio di poesia a cielo aperto Altramarea: in programma, reading poetici e la lettura-performance di Faust era giovane e bello, su testo di Isabella Tedesco Vergano dedicato a Dino Campana (sabato, ore 21.30).
A Sanremo, frazione Bussana (IM), Se una Notte d'estate un Narratore... è un omaggio a Italo Calvino con letture da Il barone rampante (Sanremo, Frazione Bussana, ore 21).
A Pieve di Teco (IM) va in scena Vedo Buio, spettacolo di cabaret di Alberto Patrucco (sabato 16, ore 21.15). Si ride anche nel resto della Liguria: a Bordighera (IM) arrivano i Quellilì (venerdì 15, ore 21.30); a Borghetto Vara (SP) ci sono Leonardo Manera, Claudia Penoni e la band degli Inadatti (venerdì 15, ore 21.30), mentre a Marinella di Sarzana (SP) è in programma lo show dei Mammuth (sabato 16, ore 21.30); ad Albisola (SV), tra i comici di Belo Horizonte, ci sono Simonetta Guarino, I Soggetti Smarriti, Alessandro Bergallo e Marco Arena (domenica 17, ore 21.30).
A Triora (IM) è in programma una giornata dedicata alle streghe: Strigora propone spettacoli di intrattenimento e teatro dalla mattina alla sera (domenica 17, dalle ore 10). A Sestri Ponente (GE), infine, l'Osservatorio Astronomico del Righi organizza un incontro per l'osservazione dell'eclissi di luna (sabato 16, ore 21.30).

Sagre e dintorni
A Calizzano (SV) c'è la sagra della polenta (venerdì 15), a Pietra Ligure (SV) quella delle frittelle (sabato 16), mentre a Finale Ligure (SV) inizia sagra delle melanzane (domenica 17, fino a martedì 19); anche a Serra Riccò (GE) si mangiano melanzane (da venerdì 15 a domenca 17); a Ceranesi (GE), invece, ci si abbuffa di asado e fagioli alla texana (venerdì 15) e a Rezzoaglio (GE) del minestrone (sabato 16).
A Cadimare (SP), sagra dell'acciuga (sabato e domenica), a Varese Ligure dell'asado (domenica 17). Infine, a Ceriana (IM) Sousisa â Seøianasca è una festa dove si tenterà la produzione di una salsiccia lunga un chilometro.

Vuoi consultare l'agenda eventi competa di ogni provincia?

Clicca qui per quella di Genova

Clicca qui per quella di Imperia

Clicca qui per quella di La Spezia

Clicca qui per quella di Savona

Oggi al cinema

Hereditary Le radici del male Di Ari Aster Horror U.S.A., 2018 Quando l’anziana Ellen muore, i suoi familiari cominciano lentamente a scoprire una serie di segreti oscuri e terrificanti sulla loro famiglia che li obbligherà ad affrontare il tragico destino che sembrano aver ereditato. Guarda la scheda del film