Concerti Magazine Giovedì 7 agosto 2008

Alanis: la star del fine settimana

Magazine - Tanta musica nel weekend ligure. Partiamo da Genova. Venerdì nella splendida cornice del Cala Loca di Cogoleto (consigliamo di scendere dalle scale dei piani D'Invrea), serata black power con Bobby Soul (ore 22.30), mentre a Chiavari, nell'ambito della rassegna estiva Palco sul Mare, concerto gratuito di L'Aura (porto turistico, ore 22). Sempre a Cogoleto (ore 22), invece, appuntamento con il NOIZE short Festival: al Campo Molinetto da non perdere le esibizioni di Mass Prod, It From Bit, Ory-j. Passiamo a sabato. Ad Arenzano ultimo appuntamento con Amore sacro amor profano, che si conclude con un omaggio a Edith Piaf. A Serravalle (AL) prosegue il festival Outlet in Jazz con i concerti del Kenny Barron Trio e Paolo Jannacci Trio, mentre domenica gli ospiti sono Miles Griffith & Tony Pancella Trio, Randy Brecker International All Stars, Dado Maroni, Peter Washington, Bill Drummond (ore 20.30). Ancora jazz con Abacaxi Jazz Trio al Bistrotto di Bogliasco (sabato 9).
Musica brasileira con Fina Estampa al Vegio Carroggio di via San Lorenzo (sabato 9, ore 21). Per i djset del sabato sera abbiamo Dj Biagini e Dj Yogi alla spiaggia di Voltri per il Virgo Estate, al Sol Levante di Cavi di Lavagna c'è Welcome to Paradise con Dj Paolo Battistini mentre Dj Gibbo mette musica al Soleluna Beach di Albisola Marina.
Al Porto Antico il weekend si conclude con il Genova Tribute Festival: Led-n-Roll, tributo ai Led Zeppelin, Outside the Wall, tributo ai Pink Floyd e Beggar's Farm, tribute a Jetro Tull, Genesis, PFM, con la partecipazione di Bernardo Lanzetti (voce dei PFM) e Jonathan Noce (bassista dei Jetro Tull) all’Arena del Mare (ingresso 10 Eu, ore 21.30).

A Bordighera, in frazione Sasso, c’è La Berlecata, l’evento del weekend dell’imperiese, serata di musica live e dance e gastronomia ponentina per le piazze del borgo (venerdì 8, ore 19.30).
A Sanremo c’è Rock in the Casbah (piazza San Costanzo, ore 22), che ospita i Tre Allegri Ragazzi Morti (venerdì 8) e i Linea 77 (sabato 9). Sempre a Sanremo c’è Luci e Suoni dall'India (piazza San Siro, domenica 10, ore 21.30).
A Montecarlo, per lo Sporting Summer Festival, arriva Alanis Morrissette (venerdì 8, ore 20.30; cena + spettacolo, 160 Eu); al Roof Garden del Casinò di Sanremo (venerdì 8, ore 22.30) c’è il concerto di Mietta. Il Castello dei Doria di Dolceacqua, per la rassegna Musica nel Castello, ospita il recital di pianoforte di Morgan (domenica 10, ore 21.30).
A Cervo c’è la festa cubana (spiaggia del Pilone, sabato 9, ore 21); a Bordighera c’è la musica per meditazione del Max Ormea e Om Ensemble (sabato 9, ore 21.30), il rock anni '70 italiano e straniero della band Insert Coin (Chiosco della Musica, ore 21.30) e il sinfonic metal finlandese dei Lumihiutale e dei Unoband (domenica 10, ore 21.30).

La musica del weekend savonese è quella di Giovanni Allevi che si esibisce all’Arena Estiva Giardino del Principe di Loano (ingresso 25 Eu, sabato 9, ore 21.30). Nella stessa location domenica l’Orchestra Sinfonica di Sanremo propone un omaggio alla canzone napoletana (ore 21.30). A Savona il Raindogs Rollin' & Tumblin' presenta il reggae/ska dei Blue Young Monkeys, (Circolo Arci Artisi, sabato 9, ore 21). Ad Alassio c’è il jazz di Ray Mantilla European Space Station (piazza Partigiani, venerdì 8, ore 21), i Buio Pesto suonano a Vado Ligure (Giardini Colombo, venerdì 8, ore 21.30). Ancora a Vado sabato è la Rock'n'roll Night con Chaostage, Attacco punk 5 MDR, Bad Boys of rock'n'roll, Thundersteel, Machine Gun Kelly (Giardini Colombo, ore 20). Il blues è quello della Homer Simpson Blues Experience (sabato 9 ,ore 21) seguita dalla P5 Blues Band (sabato 9 ,ore 21.30) ai giardini San Michele di Savona.
Al Soleluna Beach di Albisola Marina si balla con Dj Gibba (passeggiata degli Artisti, sabato 9, ore 23.30). Concludiamo con 11.28 (undicieventotto), una performance teatral-musicale di Mr. Puma e Zibba al News Café di Savona (venerdì 8, ore 22) e con la rassegna Suoni d'America che propone il folk messicano di Mariachi Romatitlan a Noli (piazza Chiappella, domenica 10, ore 21).

Alla Spezia c’è il jazz della Monday Big Band (Centro Allende, venerdì 8, ore 21.30) e quello dei Lino Patruno & The New Stompers a Deiva Marina (domenica 10, ore 21.30), il rock di Gummies e Uncomfortamble Cigarettes allo Shake (venerdì 8, ore 22.30), il reggae di Jahzilla Sound al Forte di Montalbano (sabato 9, ore 21), il folk del Trio Brenno (Filippo Gambetta, Daniele Ponte e Claudio de Angeli) a Bonassola (sabato 9, ore 21.30), il concerto acustico di Armando Corsi a Riomaggiore (sabato 9, ore 21.30).
Prosegue il Festival Paganiniano con il Trio Beethoven a Suvero (venerdì 8, ore 21) e il Quartetto Rossini a Sesta Godano (sabato 9, ore 21).
A Pugliola arriva il revival anni Sessanta dei Ribelli, con brani propri e di Adriano Celentano (sabato 9, ore 21); a Lerici è invece in programma il Nick Rolla Jazz Festival con musica live per due serate (sabato 9 e domenica 10, ore 21.30). Sempre a Lerici, invece, è annullata la festa reggae di Bunna (Africa Unite).
Sconfinando in Toscana, troviamo Daniele Silvestri a Marina di Massa (venerdì 8, ore 21) e Zucchero a Viareggio (sabato 9, ore 21.30).

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

L'arte del sogno Di Michel Gondry Fantastico Francia, 2005 La vita di Stéphane prende una nuova strada quando la madre lo convince a ritornare in Francia, paese in cui ha vissuto la sua infanzia, dove lo attende un lavoro meraviglioso. Stéphane é dotato di una fervida immaginazione che, però,... Guarda la scheda del film