Weekend Magazine Venerdì 1 agosto 2008

Sagre in Liguria: agosto a tavola

Magazine -

Ogni paese che si rispetti ha la sua sagra. Quei due, tre, quattro, a volte cinque giorni di festa che la Pro Loco o chi organizza aspetta tutto l’anno. Non c’è che l’imbarazzo della scelta, a volte nei weekend si accavallano più appuntamenti, che uno deve scegliere tra darsi al peperone o all’asado, alle rane o al bollito. Le sagre iniziano in primavera e finiscono verso settembre, ma è agosto a farla da padrone con decine di feste in tutta la Liguria. E, ovviamente, non si può parlare di sagra senza accennare al Piemonte.
Abbiamo deciso di darvi qualche consiglio su dove andare se una sera d’estate siete in giro e inizia a venirvi fame. Non una guida completa, ma un volo a planare su alcune specialità ghiotte.
Le sagre si dividono in fiere gastronomiche pure e semplici con orchestrina di ballo liscio (un grande evergreen) e feste patronali dove si mangia pure. Ci siamo limitati alle prime.

Partiamo dalla provincia di Genova. Alla categoria “nomi che restano”, l’happening Belin che festa (1-3 agosto 2008 a Lumarzo). A cui facciamo seguire l’asado di S. Maria a Rapallo (12-15 agosto 2008), la Sagra del vino e della carne alla brace di Gorreto (14-15 agosto) e la 24esima edizione della Sagra del Vino Bianco di Favale di Malvaro (12-16 agosto). A San Lorenzo della Costa (8-10 agosto) tutto il paese sarà in festa. A Montoggio prima si fa l’asado (17 agosto) e poi le patate (30 e 31 agosto). Patate anche a Neirone, località Roccatagliata. A San Lorenzo della Costa
Dopo il Bagnun di Riva Trigoso, Sestri Levante continua a sfornare sagre: risotto alla marinara (7-10 agosto), minestrone alla genovese (11-13 agosto), rane (22-24 agosto) e maialino sardo (30-31 agosto). A Lavagna, invece, sabato 9 si mangiano le frittelle, il 15 e 16 agosto melanzane.

Capitolo festa della birra. Sabato 9 e domenica 10 agosto ce n’è una sia a Gorreto che a Lavagna. Ma anche la sangria ha una festa propria, a Crocefieschi (1-3 agosto) e ancora a Gorreto, località Fontanarossa (13 agosto). Un grande classico la Raviolata a Rovegno (mercoledì 13), mentre giovedì 14 propone pesto a Crocefieschi e stoccafisso in Valbrevenna. Domenica 17 un mix di culture a Ceranesi: asado e fagioli alla texana. Ultimo giorno di agosto (31) per un’iniziativa che facilita la digestione, a Campoligure c’è Cammingiando, una camminata gastronomica. A settembre inizia a far freschino: ecco la Festa della Polenta e della Pecora (7 settembre) a Busalla.

In provincia della Spezia ancora asado a Follo (14-15 agosto) e Carro (14-16 agosto), mentre il 22 agosto c’è un rendez vous a Sesta Godano: sagra del castagnaccio. A Tellaro sagra del polpo (8-10 agosto), a Tavarone dei frisceu e dei testaieu (9-10 agosto). A Varese Ligure si mangia porchetta il 14 e il 23 agosto, mentre Cadimare dedica il fine settimana all'acciuga, con sagre in programma il 9 e 10, 16 e 17, 23 e 24 agosto. Infine a La Spezia città, nel quartiere Limone, dal 29 al 31 agosto ci sarà la sagra del muscolo, mentre in Versilia, a Marina di Carrara, II edizione di pesce mare e fantasia.
Andiamo a Savona, dove per la sera di San Lorenzo organizzano una degustazione all’aperto dal titolo Calici di stelle. Si volge a Garlenda, Stellanello e Ortovero (10 agosto). A Cairo Montenotte festa medievale dal 6 al 10 agosto, a Pietra Ligure, frazione Ranzi, dal 10 al 14 agosto è la volta della tradizionale sagra del nostralino, una delle prime in Liguria che da un paio di anni permette addirittura di prenotare posto e portate via web (per info: www.ranzi.it). Dal 22 al 24 agosto 2008 inoltre, sagra del pesce azzurro e delle focacette a Celle Ligure. Il 24 agosto 2008 a Stella – paese natale di Sandro Pertini – la Fiera del bestiame e degli attrezzi agricoli.
In provincia di Imperia abbiamo invece le VinOlimpiadi, gara enologica a squadre, a Badalucco (domenica 3, per info e iscrizioni 0184 408666). E poi la sagra degli spaghetti ai frutti di mare a Sanremo (San Lorenzo, 9 agosto), quella degli gnocchi a Pompeiana (15 e 16 agosto), della michetta a Dolceacqua (16 agosto) e della lumaca a Triora (13-14 agosto). Sempre il 16 agosto la Fiera della cucina bianca di Mendatica propone prodotti a base di farina bianca. E sul finire del mese, arriva la polenta con cinghiale: 30 agosto a Rocchetta Nervina; 30 e 31 agosto a Seborga.

In Basso Piemonte segnaliamo alcune chicche. A Mantovana di Predosa (AL) dal 6 al 13 agosto si mangia bollito misto, in una sagra giunta alla 33esima edizione. Sempre a Predosa (13-21 agosto) è la volta dei salamini d’asino. Bollito anche a Rocca Grimalda (AL) il 3 agosto. Dall’1 al 4 agosto a Cassinelle (AL) c’è la Fiera del Bue Grasso. Dal 7 all’11 agosto a Morbello (AL) è di turno il cinghiale. A Miogliola dal 9 all'11 agosto festa del paese, a Orsara Bormida sagra del vitello intero, a Costa di Ovada festa di costa fiorita (14-15 agosto), a Molare sagra del polentone (22-24 agosto), festa contadina a Vargo di Stazzano (7 settembre) e festa della patata a Pratolungo (21-24 agosto). E tante, tante altre.

Se ce n'è qualcuna veramente imperdibile che non abbiamo citato, segnalatecela scrivendo alla redazione.
Buon appetito.

Oggi al cinema

Non ci resta che vincere Di Javier Fesser Commedia 2018 Marco Montes è allenatore in seconda della squadra di basket professionistica CB Estudiantes. Arrogante e incapace di rispettare le buone maniere viene licenziato per aver litigato con l'allenatore ufficiale durante una partita. In seguito si mette... Guarda la scheda del film