Concerti Magazine Giovedì 31 luglio 2008

Musica live e djset del weekend ligure

Magazine - Partiamo come sempre da Genova nella nostra carrellata degli eventi musicali del fine settimana. Ad Arenzano inaugura venerdì la rassegna della canzone d’autore Amore sacro, amor profano con il concerto di Susanna Parigi. Sabato sarà la volta di Mimmo Locasciulli, per concludere domenica con l’esibizione di Ivan Segreto (la prima sera in via Bocca, le altre due al Nuovo Cinema Italia, ore 21). L’ingresso è gratuito.
Un’altra tre giorni di musica è a Campo Ligure con il Campofestival, rassegna di musica celtica e folk che ospita venerdì il gruppo spagnolo Felpeyu, sabato i musicisti irlandesi della Padraig Rynne Band e domenica i Birkin Tree (Castello Spinola, ore 21.30). L’ingresso costa 7 Eu.
Vediamo la sera di venerdì cosa succede: a Rapallo c’è il concerto di Giua (Villa Tigullio, ore 21), a Bogliasco si esibisce il Bistrotto Jazz Trio (Bistrotto, ore 21), mentre Giacomo Fiore propone un concerto per chitarra (Oratorio di Santa Caterina, ore 21.30). I Palconudo fanno un concerto a Sestri Levante (Circolo Arci Santa Vittoria, ore 22), i Purple Gang suonano nella piazza di Pieve Ligure (ore 21) mentre al Senor do Bonfim i Rabeccio Brothers si esibiscono in crazy dj guitar live show (passeggiata di Nervi, ore 22.30). I tributi sono a De Andrè ai bagni Maria (via V Maggio 12, ore 21) e a Joe Satriani a Sestri Levante (Ottagono, ore 22).
Venerdì sera si balla latino alla Terrazza de Verano (Sturla) che ospita dj El Bimbo e Caribe Team e all’Estrella (Terminal Traghetti) con Dj Antonio De Colombia, Dj El Chino e Dj Allison.
Sabato inaugura a Rapallo (Oratorio dei Neri, ore 21) il Festival Organistico Internazionale con il concerto di Chiara Lucchini (sassofono) e Matteo Galli (organo), mentre al Parco Canessa l'Open Air Rock Festival ospita Pino Scotto, November Guns, Admal, Tenebrae, Prey of the Whita Rabbit, Uproar of the Crowd (ore 20). Al Soleluna Beach si balla la Surf Dance con dj Joseph e Stella (Albisola Marina, ore 23.30) e a Sestri Levante c'è la musica di Skarabazoo (Circolo Santa Vittoria, ore 22).
Domenica ancora musica classica con Genua in the world, concerto con il quartetto di violoncelli Cello Fans e Claudia Pastorino a Leivi (ore 21) e con il concerto per pianoforte di Simone Gragnani a Rapallo (Auditorium delle Clarisse, ore 21). A Camogli suonano Vladimir Denissenkov & Band Guzulka (Rivo Giorgio, ore 22).

Sul versante spezzino sabato sera c’è la Notte del Palio: in occasione del Palio del Golfo la città festeggia con una serata in musica insieme a Kocani Orkestar, Made in Med, Sprugolean Jazz Band, Leo James, Giuseppe Vitale e gli allievi del Conservatorio Puccini.
Da non perdere a Varese Ligure il concerto Un incontro in jazz che vede sul palco Gino Paoli interpretare i suoi brani più noti affiancato dai jazzisti Flavio Boltro, Danilo Rea, Rosario Bonaccorso e Roberto Gatto (venerdì, ore 21.30).
A Lerici la rassegna Jazz & Trumpet presenta il live di Fabrizio Bosso e Irio De Paula (sabato, ore 21.30).
E poi ancora Broken Arrow, il tributo a Neil Young ad Ameglia (venerdì, ore 12.15); Armando Corsi e Marco Fadda si esibiscono a Riomaggiore (sabato, ore 22); Alberto 'Napo' Napoletano, insieme a Fabio Vernizzi e Claudia Pastorino, propone un tributo a Fabrizio De Andrè a Maissana (sabato, ore 21); e infine l'esibizione al pianoforte di Giuseppe Fagone per il Festival Pianistico a Sarzana (domenica, ore 21.30).

Diamo uno sguardo a cosa succede nel weekend di Imperia. A Sanremo abbiamo tre appuntamenti: la serata musicale di gala con Luisa Corna al Casino (venerdì, ore 22.30); gli Es-senza che si esibiscono in un tributo ai Negramaro (venerdì, ore 20) e l’inizio della rassegna Rock in the Casbah con una serata di dj-set all'anfiteatro di San Costanzo (sabato, ore 22). A Pentasina è in programma il Cian Zerbo Music Festival, due giorni di musica live con Slivers, F. Calaveras, Dazed, No.v.a.s. e The Gosh (venerdì 1, ore 21) e One7teen, Loose, Maniacs, Datakill, Nada Mas e Avvocati del Diavolo (sabato 2, ore 21): l’ingresso è gratuito e sono a disposizione zone di ristoro, parcheggi e c’è anche la possibilità di campeggiare.
A Diano Marina c’è il concerto benefico di Alberto Fortis e Tintodeverano (venerdì, ore 21), il tributo ai Deep Purple dei Burning Purple a Verezzo (venerdì, ore 22), il live della giovane Monia Russo e il rock dei Karamazov ad Arma di Taggia (sabato, ore 21 e 22) e il tributo ai Rolling Stones della Stone Band a Bordighera (domenica, ore 21.30).
E infine, vi segnaliamo un evento musicale per tasche di un certo peso: a Montecarlo, nell'ambito dello Sporting Summer Festival, arrivano Macy Gray e Caetano Veloso (la prima sabato, il secondo domenica, ore 22.30: i biglietti costano 160 e 130 Eu, inclusa la cena).

A Savona venerdì al News Cafè (via Baglietto 36 r, ore 22) il Robin Trio renderà un tributo ai cantautori italiani. Sabato, per il Raindogs Rollin' & Tumblin', Elizabeth Lee & Cozmic Mojo si esibiranno al Circolo Arci Artisi (salita San Giacomo 9, ore 21).
Venerdì a Borgio Verezzi (piazza san Pietro, ore 21) concerto gratuito con Roberta Alloisio & Orchestra Bailam. Sabato l'Arena Estiva Giardino del Principe di Loano ospita la serata finale per il Festival Nazionale degli Interpreti (ore 21.30). Domenica i Buio Pesto sono in concerto a Borghetto Santo Spirito (piazza Marinai d'Italia, ore 21.30), mentre a Toirano si ascolta la musica irlandese della Padraig Rynne Band (piazza della Libertà, ore 21.30).

Concludiamo con un appuntamento con la musica ad alta quota: sabato 2 il gruppo Escobat si esibisce nel concerto Sem montahnols (Siamo montanari) a 1910m nel Rifugio Dante Livio Bianco, nella zona del Vallone della Meris (Lago della Sella Inferiore -CN-, ore 14).

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Shark Il primo squalo Di Jon Turteltaub Azione U.S.A., 2018 Un sommergibile oceanico – parte di un programma internazionale di osservazione sottomarina – viene attaccato da un’imponente creatura che si riteneva estinta e che ora giace sul fondo della fossa più profonda del Pacifico...... Guarda la scheda del film