Weekend Magazine Giovedì 31 luglio 2008

Weekend in Liguria tra sagre e regate

Magazine - Musica
Musica live e dj-set nel weekend ligure

Teatro
Le prime teatrali a Genova e in Liguria

Cinema
I nuovi film in sala

Sagre
Dove mangiare ad agosto


Incontri
Al Porto Antico di Genova, nell'ambito del Summer Festival, il filosofo torinese Gianni Vattimo tiene un incontro dal titolo Democrazia senza confini (giovedì 31 luglio, ore 21.30).
A Castelnuovo Magra (SP) un importante appuntamento cinematografico: in occasione della proiezione del film I demoni di San Pietroburgo, si svolge un incontro con il regista Guiliano Montaldo (venerdì 1, ore 21.30).
Il giudice della P2 e di Mani Pulite Gherardo Colombo è ospite a Savona - nell'ambito della giornata di festeggiamenti per il primo compleanno della Libreria Ubik - e a Borghetto Santo Spirito (venerdì 1, ore 17.30 e 21.30).
Ad Albenga (SV) e Ventimiglia (IM) Marino Magliani presenta il romanzo Quella notte a Dolcedo (rispettivamente venerdì e sabato, ore 18.00). Altro incontro letterario, ad Alassio (SV) con la scrittrice Antonella Boralevi (sabato 2, ore 21.15).
A Cavi Borgo (GE), presentazione del libro dell'attore Roby Carletta Genovesi. Quelli del belandi e spettacolo di cabaret (venerdì 1, ore 19.00). Cabaret anche a Ospedaletti (IM) con Sergio Sgrilli (venerdì 1, ore 21.30) e a Savona con Daniele Raco (sabato 2, ore 21.30).

All'aria aperta
Grande festa alla Spezia per il weekend del Palio del Golfo: dopo la serata inaugurale in piazza Europa (giovedì 31, ore 20.30), sono in programma la tradizionale Sfilata notturna delle Borgate (venerdì 1, da viale Ferrari a piazza Europa), la Cena delle Borgate con la più lunga tavolata della storia della città e la Notte del Palio con concerti e spettacoli nel centro storico (sabato 2, dalle ore 20.30). E poi le regate (domenica 3 nello specchio acqueo di fronte alla passeggiata Morin: dalle 17.00, con spettacolo pirotecnico finale intorno alle 22.30) e le premiazioni finali seguite dallo spettacolo Laser Show (lunedì 4, ore 21.00, piazza Europa).
A San Rocco di Camogli (GE) è in programma l'escursione a Portofino Tramonto sulle Batterie (sabato 2, ore 17.00). Sempre in zona, a Puntachiappa (GE) si svolge la festa della Stella Maris, con la posa in mare di migliaia di lumini accesi (sabato 2, ore 21.30) e la tradizionale sfilata di barche (domenica 3, ore 10.00).
Ad Albenga (SV) inizia Tracce, una serie di visite guidate teatralizzate del centro storico con attori, figuranti e narratori (sabato 2, ore 21.15). A Savona, invece, l'appuntamento è con il Gran Carnevale Estivo, una sfilata di carri con animazione e intrattenimento musicale (domenica 3, ore 21.00: partenza da corso Vittorio Veneto e arrivo in piazza Sisto IV).
A Sanremo inaugura la Piccola Biblioteca della Pigna: in programma un corteo che parte da piazza Castello con intermezzi musicali e declamazione di testi poetici (sabato 2, ore 21.00).

Arte
A Lerici (SP) inizia la mostra Picasso a Mougins, che comprende una serie di fotografie scattate da André Villers all'amico artista nella cittadina francese (sabato 2, ore 18; fino al 14 settembre). A Bonassola (SP) la mostra Terre Verticali. Bonassola comprende fotografie di Pierluigi Sgarbi e acquerelli di Rosalba Perucchini, accompagnati dai testi dello scrittore imperiese Francesco Biamonti: il tutto dedicato ai paesaggi liguri (inaugurazione domenica 3, ore 21.00, con degustazione di vini; fino al 16 agosto).
Nel centro storico di Genova si inaugurano i nuovi spazi espositivi della Galleria 44 (venerdì 1, ore 18.30); sempre a Genova - borgo di Boccadasse - Nature morte e paesaggi di Liguria è la mostra di Francesco Iorio (il vernissage, venerdì 1, ore 16.30; fino al 15 agosto)..
Weekend dedicato all'antiquariato a Sarzana (SP): inaugurano infatti sia la Mostra Nazionale dell'Antiquariato che il mercatino La Soffitta in Strada alla Fortezza Firmafede e per le vie del centro storico (sabato 2, rispettivamente fino al 19 e 17 agosto).

Sagre e dintorni
A Badalucco (IM) sono in programma le VinOlimpiadi, gara enologica a squadre (domenica 3, a partire dalle 8.00; per info e iscrizioni 0184 408666); a Sarzana (SP) parte la sagra del testarolo, rassegna della cucina tipica sarzanese e lunigianese (da sabato 2 a domenica 17 agosto); a Varese Ligure (SP) la Fragolata è una fiera-mercato di prodotti biologici con degustazione di piatti tipici a base di fragole (sabato 2). A Campo Ligure (GE), Gusto in Piazza è una giornata dedicata a prodotti tipici e cibi biologici (domenica 3). Ad Altare (SV) va in scena GustAltare, rassegna di gastronomia tipica e degustazione di vini (venerdì 1, ore 20.00), mentre a Ortovero (SV) è in programma la festa della birra denominata Ortover Fest (venerdì 1 e sabato 2). A Sciarborasca (GE) altra festa della birra (da venerdì 1 a domenica 3).
E ancora: a Ospedaletti (IM) la sagra du Pignurin, Pan e Vin, ossia pesce da frittura, pane e vino (sabato 2, ore 20.00); a Rocchetta Nervina (IM) quella della capra con fagioli (domenica 3, ore 20.00); a Ponte di Arcola (SP) quella del raviolo (da venerdì 1 a domenica 3).

Buon weekend.

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa di Genova e provincia

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa di Imperia e provincia

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa di La Spezia e provincia

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa di Savona e provincia

Oggi al cinema

Il conformista Di Bernardo Bertolucci Drammatico Italia, Francia, Germania Ovest, 1970 Il film è tratto dall'omonimo romanzo di Moravia. Un giovane, che crede di aver compiuto un omicidio, per rientrare nella "normalità" aderisce al regime, diventandone addirittura uno fra i sicari più crudeli: durante il viaggio di... Guarda la scheda del film