Concerti Magazine Giovedì 17 luglio 2008

La musica da Imperia alla Spezia

Magazine - È giovedì sera, il momento in cui si dà uno sguardo a cosa succede nel weekend. Ecco allora pronta per voi una carrellata sulla musica live e sui djset che animeranno le notti del fine settimana alle porte.
Partiamo da Genova che venerdì 18 luglio festeggia gli 80 anni di don Gallo con una serata di musica e spettacolo al Porto Antico (Arena del Mare, ore 20): tra gli ospiti Piero Pelù, Lella Costa, Assalti Frontali, Carla Peirolero. A Quinto il Little Italy Café organizza un summer party on the beach con uno special djset rock, soul, funky, 70 e 80 super revival e skareaggae (Bagni di via Giannelli 1, ore 21). Alla Terrazza da Verano i Tropical Gem si esibiscono in Virus, spettacolo di musica latina (via 5 maggio 2, ore 22). A Utri Beach, il locale affacciato sullo spiaggia di Voltri, torna l’appuntamento settimanale con il venerdì sera live e il concerto degli Era Ora (via Don Giovanni Verità 2G/r). A Cogorno per la rassegna Concerti del Borgo dei Fieschi arriva il Grupo Compay Segundo in concerto (ore 21).

Sabato arriva la discoteca-mobile Balliamo insieme sotto la luna a Campomorone (giardini G. Dossetti, ingresso libero, ore 21). Ancora sabato troviamo i Bit-Nik con un live di musica rock anni 70 a Sant'Olcese (Villa Serra di Comago, ore 21).
L’appuntamento col jazz è sabato sera a Sori con l’X Press Trio (ore 21), mentre a Camogli la stessa sera suona la Purple Guitar Gang (ore 21.30).
Per la musica classica Giorgio Revelli si esibisce in un concerto d'organo con musiche di Mendelssohn, Rinck, Guilmant alla basilica di Santa Maria Immacolata (via Assarotti 24, ingresso libero). Sabato è la volta del concerto della pianista romena Nicoleta Luca Meitoiu con musiche di Schumann e Enescu al Collegio Emiliani di Nervi (ore 21). Sempre sabato all'Abbazia di San Fruttuoso ci sono I Polifonici di Genova in concerto (San Fruttuoso di Camogli, ingresso 16-21 Eu, ore 21). Domenica invece al Teatrino di Portofino c’è Sergio Marchigiani in un concerto al pianoforte (ore 21.15).

E arriviamo alla domenica con il concerto delle Blue Dolls a Rossiglione; i Tropico del Blasco che si esibiscono in un tributo a Vasco Rossi a Sant'Olcese (Villa Serra di Com’ago, ore 17.30). E poi ancora i ritmi etnici della Banda di Piazza Caricamento a San Fruttuoso (Villa Imperiale, ingresso libero, ore 21.30) per finire al Porto Antico con il Gezmataz che ospita il gruppo vocale dei Cluster (Arena del Mare, ingresso libero, ore 22).
Facciamo un puntatina in basso Piemonte e segnaliamo Altovoltaggio, sabato sera con djset vario (elettro, reggae, ska, soul, funk) a Voltaggio -AL- (ingresso 15 Eu, ore 22).

Nel weekend imperiese ci sono nomi di spicco come i Baustelle che si esibiscono sabato a Ventimiglia (piazza del Comune) e Francesco Tricarico che sarà domenica 20 a Sanremo (piazza Colombo, ingresso gratuito). A Cervo continua il Festival di Musica da Camera che venerdì proporrà il concerto di Andrea Lucchesini (ore 21.30), mentre Ospedaletti è tappa del tour 2008 di Raoul Casadei (piazzale al mare, ore 21.30). Al Ferrocaril di Imperia l’appuntamento è con l'esibizione degli Eazy Skankers (via Lamboglia 2, ore 23).
Per chi sconfina in Costa Azzurra segnaliamo a Montecarlo un nuovo appuntamento con il Sporting Summer Festival: sabato si esibisce in concerto Katie Melua (ore 20.30).

Alla Spezia entra nel vivo il PalmAria Festival con 50 spettacoli tra musica, letture, teatro e circo tra cui spicca la performance di Vinicio Capossela (sabato 19, ore 22) e di Pippo Delbono (domenica 20, ore 22).
Ancora alla Spezia per la rassegna Sconfinando c’è il concerto blues dei Frankhammond (piazza sant'Agostino, ore 21.30), mentre a Sarzana il festival propone l'esibizione di Angelique Kidjo (venerdì, ore 21.30).
A Vernazza c’è il concerto di Oriano Castelli & Prospettiva Acustica (piazza Marconi, ore 21); ad Ameglia per la rassegna Tra fiume e mare presenta il concerto blues di Sax Gordon & The Blue Gadjo (venerdì, ore 21.15). A Carro il Festival Paganiniano propone l'esibizione di Mengla Huang e Giovanni Casella (sabato, ore 20), mentre a Spezia il PopFly offirà il concerto reggae dei Michelangelo Buonarroti (sabato, ore 21.30).
Tornando alla Spezia, continuano domenica gli appuntamenti del Festival Internazionale del Jazz: in programma le esibizioni di Diane Schuur (piazza del Bastione, ore 21.15) e Vito Di Modugno Organ Quartet (piazza Mentana, ore 23).

Il weekend di Savona si presenta ricco di appuntamenti con la musica dal vivo. Tra i concerti vanno subito segnalati quello di Irene Grandi a Varazze (sabato 19 viale Nazioni Unite, ore 21.30) e di Cristina Donà alla Fortezza Priamar di Savona (domenica 20, ore 21.30).
Al Circolo Artisi di Savona (salita San Giacomo 9, ore 22) sabato sera si esibiscono i californiani Diego’s Umbrella in un concerto tex mex; i Nour Eddine Ensemble propongono un live di musica maghrebina a Laigueglia (venerdì 18, piazza Marconi, ore 21.30). A Garlenda potete ascoltare Film&Music, ovvero le più belle colonne sonore dei film a cura di Amusa (venerdì ore 21).
Domenica sera nell’ex chiesa anglicana di Alassio Lavinia Carbone si esibisce in un concerto per chitarra (via Adelasia 10, ore 21.15).
Per il djset gli appuntamenti sono venerdì notte al Soleluna Beach di Albissola Marina con lo Special Live Set di Andro.i.d dei Negramaro e dj Vivaz e la notte di sabato con Disco on the Beach insieme a dj Valerio Zannetti e Dj Cuccidj (passeggiata degli Artisti, ore 22).
Domenica sera si balla invece la disco latino-americana al Palco Bagni Marini di Savona (giardini San Michele, ore 21).

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

The End? L'inferno fuori Di Daniele Misischia Thriller 2017 Claudio è un importante uomo d'affari, cinico e narcisista. Una mattina, dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico delle strade di Roma, arriva finalmente in ufficio nonostante il notevole ritardo, ma rimane bloccato da solo in ascensore a... Guarda la scheda del film