Concerti Magazine Giovedì 10 luglio 2008

Grandi nomi per la musica del weekend

Magazine - Il nostro panorama musicale del weekend ligure parte con gli eventi di Genova. In testa abbiamo il concerto di Elio e le storie tese che suonano al Porto Antico (venerdì 11 ore 21.30, arena del mare, ingresso 20 Eu) e il concerto dei Linea 77 che aprono il Goa Boa Festival insieme a Teatro degli Orrori e Last Banned (sabato 12 ore 21.30, Porto Antico).
Si procede con il Liguria Jazz Summer e il concerto di Gail Muldrow Group a Recco, (venerdì 11 ore 21, ingresso libero). Sempre venerdì sera Mauro Cipri e Neve su di lei si esibiscono al Bar Il Banco di Zoagli (ore 19, via Zunino). I Buio Pesto sono in concerto venerdì 11 a Lavagna (ore 21.30, Parco Tigullio) e domenica 13 li ritroviamo a Genova Molassana (ore 21.30, piazza Olmo).
A Santa Margherita il Premio Bindi 2008 è presente per tutto il weekend: venerdì 11 con Andrea Mirò, Giorgio Conte, Antonella Serà e Edoardo De Angelis; sabato 12 con Niccolò Fabi, Alberto Fortis e Giua (ore 21.30, Anfiteatro giardini a mare) e domenica 13 con l’esibizione del vincitore (ore 21.30, Castello).
Venerdì 11 Simone Terigi di esibisce in un tributo a Joe Satriani a Moneglia, (ore 22, lungomare Dante, ingresso libero).
Sabato 12 è di scena l’Arenzano Blues con Bobby Soul, Babyblues & Friends, Big Bear & The Honeysuckers e Spiritual Gangsta (ore 17, piazzale del Mare). L’appuntamento col blues replica domenica 13 con un seminario di chitarra blues (ore 10) il Blues on the beach (ore 17.30) e il concerto di Paolo Bonfanti e Guitar Roy & Blues Gamblers (ore21, piazzale del Mare).
Sabato 12 a Sori c’è la Rassegna Jazz con Supercolossal Quartet e Scott Henderson Blues Band (ore 21 e 22, giardini Ghio). Ancora domenica 13 luglio, questa volta al Bistrotto di Bogliasco, è di scena il Loop Duo di Emiliano De Ferrari e Adriano Arena.
Si conclude con l’appuntamento all’interno del Meetix con l’incontro e la musica afrolatina di Maouka Sekou Diabaté a Palazzo Ducale, (ore 21.30, piazza Matteotti).

Alla Spezia Fool Circus è il nuovo festival rock che inaugura al parco del Colombaio: in programma, due serate tra esposizioni artistiche, mercatino del vintage e tanta musica: Miss Chain and the Broken Hells, Gallara, Dome la Muerte and The Diggers e Peawees (venerdì 11); The Branded, Treni all'Alba, Evolution so far e Mojomatics (sabato 12). Il parco apre alle 18 e i concerti iniziano alle 20; in entrambe le serate, a seguire, dj-set fino a notte fonda.
Per il festival Sconfinando, a Sarzana sono di scena Teresa de Sio, impegnata nel tour Sacco e Fuoco (sabato 12, ore 21.30), e Piero Pelù, Enzo Avitabile, Cisco, Ginevra Di Marco e Gabin Dabiré nel progetto musicale Stazioni Lunari (domenica 13, ore 21.30).
A Varese Ligure, omaggio a Fabrizio De Andrè: Attenti al Gorilla è il tributo al cantautore genovese di Alberto 'Napo' Napolitano, con la partecipazione straordinaria di Ellade Bandini e Andrea Mirò (sabato 12, ore 21.30).
Altro tributo a De Andrè a Monterosso, con lo spettacolo Anime Salve, della Compagnia della Torre (sabato 12, ore 21.30), mentre a Riomaggiore suona per la prima volta in Italia il pianista Elisha Abas (venerdì 11, ore 21.30) e alla Spezia c'è il live del cantautore folk-rock Bugo (venerdì 11, ore 21.30).

L’evento musicale del weekend savonese è senza dubbio l’Energy Music Fest allo Stadio Chittolina di Vado Ligure, festival musicale dedicato ai giovani che propone due serate di concerti. Venerdì 11 gli headliners sono i Marlene Kuntz insieme a Matmatà, Vov, Ponte Di Zan, Radioactive Rock e Venus In Furs. Sabato 12 arrivano invece i Baustelle oltre a Rustless, Loreeve, Jolly Rogers, Margot e Buendia. (ore 19, ingresso 20 Eu).
A Ceriale si ascolta il jazz con Riccardo Zegna e Joanna (ore 21.30, Galleria R. Ascoli Art Studio, piazza della Vittoria), mentre al News Café di Savona suona il Jamasco Jazz Trio (ore 21.30, via Baglietto 36r).
Per i rockettari l’appuntamento è al campo sportivo di Millesimo con Under the Tower (ore 22, ingresso libero).
Sabato sera torna a Noli la rassegna Suoni d'America con Umami, concerto di musica andina e latinoamericana (ore 21, piazza Chiappella). Al Palco Bagni Marini di Savona ci sono i Loudness (ore 21, giardini San Michele) mentre il Raindogs Rollin' & Tumblin' ospita lo swing di Red Wine (ore 21.30, Circolo Arci Artisi, salita San Giacomo 9).
Domenica 13 la musica è quella tradizionale algerina di Atlas che si esibisce ad Albenga (ore 16, piazza San Michele).

Gli grandi ospiti del weekend del ponente ligure sono Francesco Baccini che suona a Oneglia venerdì 11 (ore 21, Calata Cuneo), che apre la rassegna Imperia in scena e i Bluvertigo che si esibiscono a Sanremo domenica 13 (ore 21.30, piazza Colombo). Sempre a Sanremo venerdì 11 Roberto Vecchioni presenta il suo libro Di Sogni e d'Amore per la rassegna Le Plaisir de Lire (ore 21, villa Nobel).
Andiamo avanti con gli appuntamenti di venerdì 11 con il concerto della Pink Floyd Band a Ventimiglia (ore 21, piazza delle Erbe); il concerto di musica venezuelana nell’ambito della rassegna Musica Immagini a Imperia (ore 21.15, piazza dell’Olmo); La Paranza del Geco di Torino che propone musica dal sud Italia, tarantelle siciliane e calabresi, pizziche salentine e tammuriate napoletane nel centro storico di Bordighera (ore 21.30).
Sabato 13 al Casinò di Sanremo si festeggia una serata di Gala con le Canzoni dei cantautori anni '60 eseguite dall'Orchestra Sinfonica di Sanremo (ore 22.30, Roof del Casinò). A Cervo, nell’ambito della rassegna Break Concerti, il Trio Choro Carioca si esibisce in un concerto di musica etnica (ore 21, piazza Alassio), a Bordighera invece va in scena Nonsolonote, ovvero Dal Rhytm'n blues, Soul-music al Funky con The Jokers Blues Band (ore 21, Chiosco della Musica) e anche un concerto di musica di tradizione afro-colombiana (centro storico, ore 21.30). Domenica 13 va in scena il Festival della Pigna a Sanremo con la 2° rassegna internazionale di musica barocca (ore 21.30, Madonna della Costa) e un omaggio a Fabrizio De Andrè a Civezza con la band dei Khorakhanè (ore 21.45, piazza Carducci).

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

L'ape Maia Le olimpiadi di miele Di Alexs Stadermann, Noel Cleary Animazione Australia, Germania, 2018 Guarda la scheda del film