Concerti Magazine Giovedì 3 luglio 2008

Tutti gli appuntamenti musicali

Magazine - Il grande protagonista del fine settimana genovese è il Festival del Mediterraneo che propone venerdì 4 Sokan, gruppo di percussionisti del Burkina Faso con danzatrici del gruppo The Yelemba d'Abidjan della Costa D'Avorio; sabato 5 sono ospiti artisti visivi, danzatori e musicisti che ripercorrono le opere di Akira Kurosawa e domenica 6 è il turno della Banda di Piazza Caricamento, del Gruppo Spontaneo Trallalero e dei Cluster (Porto Antico, ingresso 11 Eu, ridotto 9 Eu, ore 21).
Altro evento che anima i tre giorni del weekend è il Celtic Festival a Rezzoaglio –Lago delle Lame- con danze, musica dal vivo e stand gastronomici.
Venerdì sera a Pegli per Santorock On The Beach si esibiscono Matheria, Marco Fuori, The Vicious, Cristopher Walken e The Fivers (Penelope Beach, ore 20). A Molassana c’è la Notte Bianca con musicisti, comici, trampolieri per finire con lo spettacolo pirotecnico (ore 20.30-23.45). Prosegue il Festival internazionale di Musica da Camera venerdì a Palazzo Tursi con Roberto Carnevale al piano con musiche di Bach (via Garibaldi 9, ingresso 10 Eu, ore 21) e sabato a Palazzo Rosso con lo spettacolo che vede esibirsi Emilia Sintoni (danzatrice), Luigi Piovano -violoncello- e Salvatore Lombardi -flauto traverso- (ingresso 10 Eu, ridotto 6 Eu, ore 21). Sempre venerdì 4 luglio, al Bicu del Porto Antico, suonano i Pigrecoerre 2.
A Isola del Cantone arriva il Festival Jazz con il concerto di Lawrence Jones, Massimo Faraò, Aldo Zumino e Bobby Durham (ore 21, anche sabato 5 luglio).
Sabato sera c’è la passeggiata acustica a Pegli con Ceanne Mckee, Belzer, Sligo e Kramers in concerto (ore 18.30 e 21.30); al Museo d'Arte Orientale 'Chiossone', (Villetta Di Negro) c’è la Tanabata Matsuri, la Festa delle Stelle e dei Desideri che propone uno spettacolo e una danza notturna sulla terrazza panoramica (ore 21); a Marina Genova Aeroporto c’è il jazz di Obinoquartet (ore 21.30) e Luca Bertone Trio in concerto a Sestri Levante (Circolo Arci Vittoria, ore 22).
Domenica l’appuntamento è con il Cool Festival con Andrea Mora & Jazz Trio e Ernesttico Cuban Jazz Quartet a Sant'Olcese, (Villa Serra di Comago, biglietto 10 Eu, ore 19) e con i Purple Guitar Gang che suonano al Bistrotto di Bogliasco. C'è anche Portofino Classica che propone il concerto di Kiril Ribarski –trombone- e Milica Sperovik –pianoforte- (Teatrino di Portofino, vico Dritto, 16, ingresso libero, ore 21.15).

Per la provincia di Imperia si comincia coi Buio Pesto che sono in concerto a Cosio di Arroscia (venerdì 4, ore 21.00) per proseguire con Max Gazzè e Mario Biondi a Sanremo (rispettivamente sabato 5, ore 21.00, e domenica 6. ore 21.30). Sconfinando in Costa Azzurra, a Montecarlo, arrivano Diana Ross (venerdì 4 e sabato 5, ore 20.30, nell'ambito dello Sporting Summer Festival: occhio al biglietto che - cena incusa - costa 200 Eu) e la band tedesca Tokyo Hotel (sabato 5, ore 20.30, nell'ambito del nuovo Festival Pop-Rock).
A Costa d'Oneglia c'è la Notte Bianca, con musica dal vivo, dj-set, reading poetici, spettacoli e degustazioni gastronomiche (sabato 5, dalle ore 20.00).
A Cervo inizia il Festival di Musica da Camera con il concerto del violinista Uto Ughi (venerdì 4, ore 21.30); a Sanremo il coro Troubar Clair intepreta brani di musica contemporanea, dai Beatles a De André (sabato 5, ore 18.00); all'Inter Nos di Imperia è di scena il rock di Nada Mas e Avvocati del Diavolo (sabato 5, ore 22.00); al Solentiname di Sanremo, il tributo ai Negramaro degli Es-Senza (sabato 5, ore 22.00); al Bar Smile di Taggia, il blues dei Karamazov (domenica 5, ore 21.30); a San Bartolomeo al Mare la musica d'autore di Massimo Schiavon (domenica 5, ore 22.00).

Spostandoci a Levante, a Sarzana inizia il festival Sconfinando: i primi appuntamenti sono la performance di danza Butoh giapponese di Annalisa Maggiani, Marco Fioramanti e Atsushi Takenouchi (venerdì 4, ore 21.00) e il concerto del pianista Giovanni Allevi accompagnato dall'Orchestra I Virtuosi Italiani (sabato 5, ore 21.30). Musica di tutt'altro genere a Levanto, con il live del gruppo hip-hop milanese Club Dogo (domenica 6, ore 21.30), mentre a Santo Stefano Magra, nell'ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita di Salvador Allende, passa il tour della storica band cilena Inti-Illimani (domenica 6, ore 21.00).
Alla Spezia parte la rassegna gratuita Popfly, con i concerti jazz di Leonardo Corradi e rock di Leo James (venerdì 4, rispettivamente alle 19.00 e alle 21.00).
A Bonassola, infine, sabato 5 c'è la Notte Bianca: si parte con un aperitivo al tramonto (ore 20.00), si prosegue con concerti rock e blues (dalle 21.30) e dj-set (dalle 23.00) per tutta la notte, fino alla colazione all'alba con cappuccio e brioche (ore 5.30).

Il weekend in musica a Savona e provincia parte venerdì sera a Finale Ligure con la rassegna Percorsi sonori che ospita Gianluca Nicolini (flauto) e Fabrizio Giudice (chitarra) per le musiche di Tagliamacco, Giudice, Cabrera e che conclude il fine settimana con il concerto, domenica 6, di Michele Menardi (flauto), Luca Sciri (clarinetto) con le musiche di Ornstein, Sciri, Cittadini, Briasco (Auditorium di Santa Caterina, Finalborgo, ore 21).
Nella notte di sabato a Noli la musica ha il sound argentino e brasiliano con Suoni d'America con Sergio Fabian Lavia -voce e chitarra- e Dilene Ferraz -voce, flauto e percussioni- (piazza Chiappella, ore 21); a Varazze c’è Radio Montecarlo Night by the sea, una serata musicale con Nick the Nightfly, Sarah Jane Morris e Simona Bentini (porto, ore 21).
Prosegue il Raindogs Rollin' & Tumblin' con il blues di Big Borgo Band al Circolo Arci Artisi di Savona (salita San Giacomo 9, ore 21.30), per finire con Born to Drink, ovvero il tributo a Fabrizio De Andrè a Varigotti (piazza Cappello da Prete, ore 21.45).
Ad Albenga la domenica sera si anima con il Rock Music Festival che vede alternarsi Danni Collaterali, Blade Woman, Vengeance, Steps Forward, Day Hospital e Organica (impianto sportivo delle Opere Parrocchiali San Bernardino, via Einaudi 62, ore 18).

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Il grande Lebowski Di Joel Coen, Ethan Coen Commedia Usa, 1998 Un ex hippy, viene assunto da un miliardario per consegnare nel luogo prescelto il riscatto per il rapimento della moglie. Ma dopo qualche incontro piccante con la figlia del suo datore di lavoro ed una partita di bowling, scoprirà che non c'é... Guarda la scheda del film