Concerti Magazine Giovedì 26 giugno 2008

Tutta la musica del weekend

Magazine - Arrivati a giovedì è tempo di pensare a cosa fare nel weekend. E allora ecco una panoramica su quello che succede a Genova e in Liguria a partire da venerdì sera. A Genova Giovanni Allevi incontra il pubblico alla Fnac per la presentazione del suo ultimo album Evolution (ore 18).

A Palazzo Nicolosio Lomellino (via Garibaldi 7) prende vita un evento multimediale con il concerto di Eraldo Bernocchi e l’interazione di Nils Petter Molvaer con la videoinstallazione Liquid Light di Petulia Mattioli (ore 21.30, ingresso 20 Eu, in piedi 15 Eu). I Buio Pesto sono in concerto a Casarza Ligure (ore 21.30, ingresso gratuito).

Il jazz è quello dell’Ilaria Pastore Trio a Marina Genova Aeroporto (ore 21.30). E poi il tributo a Joe Satriani al Muddy Waters di Calvari (ore 22.30); il concerto degli Era Ora alla spiaggia di Voltri, Utri Beach (ore 22.30); il Trio Broz in un concerto per violino, viola e violoncello alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, (ore 16.30, ingresso gratuito) e poi si balla con Dj Ravin alla discoteca Sol Levante di Cavi di Lavagna (ore 21.30) e il Birthday Party per dj Kamo con Capasoul, Dj Isi e Dj Momo al Cala Loca (in Aurelia tra Cogoleto e Varazze, ore 22.30).

I Big Bear & The Honeysuckers si esibiscono ai giardini Luzzati (piazza delle Erbe, ore 21). I Blaze of Rock propongono un tributo a Bon Jovi al New Bulldog di Serra Riccò (ore 22).

Sabato 28 Calogero Farinella si esibisce in un concerto per organo nella chiesa di san Torpete (ore 17.30). L'associazione VoLùmia propone un aperitivo musicale aperto a tutti e a chiunque voglia suonare, in protesta per l'aumento dell'affitto della loro sede a cui, per questo motivo, dovrà presto rinunciare (ore 18, vico chiuso Cinque Santi). Paolo Bonfanti è in concerto al Circolo Arci Santa Vittoria di Sestri Levante (ore 22), mentre la banda di cover pop-rock Majadir anima la Passeggiata di Arenzano (ore 22).

Domenica è la volta del Trio Kazuti in concerto al Bistrotto di Bogliasco (ore 21.30).

Nel weekend savonese c’è il PercFest, la Festa Europea delle Percussioni a Laigueglia con le ultime tre giornate di festival. Protagonista della serata di venerdì 27, dopo una performance di musica e pittura cibernetica di Marco Caradini (ore 21.30), è Gino Paoli insieme al progetto Milestones - Un incontro in jazz, con il trombettista Enrico Rava, il pianista Danilo Rea, il contrabbassista Rosario Bonaccorso e il percussionista Roberto Gatto (ore 22.30).

Sabato 28 alla finale del concorso PercFest (ore 21) seguono i concerti di Doctor 3, trio formato da Danilo Rea, Enzo Pietropaoli e Fabrizio Sferra (ore 21.30) e del trombettista Jeremy Pelt (ore 22.30).

Nella serata conclusiva di domenica 29, La notte dei Tamburi, ci saranno le esibizioni (a partire dalle 21) di Porgy and Bess Quartet con un omaggio a Gershwin, della selezione di percussionisti I ragazzacci del PercFest, dell'orchestra itinerante Takabanda e dai musicisti magrebini del Gnawa Gnawa Project. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.

Venerdì 27 Finale Ligure ospita la Festa delle vie con l’Official Drink Fashion Party, con dj e musica dal vivo dalle 20 fino a notte fonda.

Per la musica jazz l’appuntamento è venerdì sera a Loano (chiesa di Sant’Agostino) con il concerto-omaggio a Girolamo Frescobaldi del Gianni Coscia Quartet (ore 21, ingresso libero).

Ai giardini del Palazzo Comunale di Alassio i Libera Nos a Malo si esibiscono in un tributo a Ligabue (venerdì 27, ore 21).

Sulla spiaggia di Varazze (bagni Grand Hotel) al Summer beach party suona il gruppo savonese Under The Tower con cover pop-rock-dance (venerdì 27, ore 22).

Per il sabato notte la scelta è fra l’Hawaian Party al SoleLuna Beach di Albissola Marina (passeggiata degli Artisti), il concerto dei Buio Pesto a Varazze (Molo Marinai d'Italia, ore 21.30, ingresso gratuito), la musica reggae degli Eazy Skankers a Savona, all’interno della rassegna Raindogs Rollin' & Tumblin' (Circolo Arci Artisi, salita San Giacomo 9, ore 21.30) e il tributo agli Eurythmics a Borghetto Santo Spirito (ore 21.30).

Per la provincia di Imperia si conclude a Sanremo il Festival del Teatro di Poesia con il concerto rock/blues Cesare perduto nella pioggia dell'Acustico Medio Levante su testi di Cesare Pavese (piazza Colombo venerdì, ore 21.30).

Al Bar Simile di Taggia c’è il concerto rock dei Funky Monks mentre al Solentiname di Sanremo si viaggia sulle note jazz dei Bags a Rent (entrambi venerdì alle 22.00).

Per le strade di Diano San Pietro l'appuntamento è con il pop elettronico degli Oxxxa (sabato, ore 21.00).

A Diano Castello, nella serata di domenica, i Born to drink si esibiscono in un concerto-tributo a Fabrizio de Andrè.

A Lerici per la rassegna Mondomare Festival c’è il concerto dei percussionisti giapponesi Kurumaya Masaaki Group e KyoShinDo (sabato, ore 22.30); sulla spiaggia del Castello di San Terenzo, come concerto di anteprima al Festival PopEye, si esibisce il gruppo reggae salentino Sud Sound System (venerdì, ore 22.00); alla Spezia è di scena la musica celtica dei Birkin Tree (venerdì, ore 21.00); a Riomaggiore, invece, l'appuntamento è con il rock di Ricky Gianco, accompagnato da Patrizio Fariselli e Maurizio Camardi (venerdì, ore 21.00).

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Colette Di Wash Westmoreland Drammatico 2018 Quando Colette sposa Willy, celebre imprenditore letterario, lascia per la prima volta la sua adorata campagna e viene catapultata nella Parigi libertina della Belle Époque. La scoperta della passionale vita coniugale, gli intrighi ed i tradimenti... Guarda la scheda del film