Weekend Magazine Giovedì 26 giugno 2008

Weekend in Liguria: ecco cosa fare

Magazine - Musica
Tutta la musica del weekend

Cinema
Arriva il cinecocomero


Incontri e spettacoli
A Genova, nell'ambito della rassegna Meetix, lo scrittore israeliano Amos Oz riceve il Premio Internazionale Primo Levi (domenica, ore 17.00).
Lerici (SP) ospita la quarta tappa di Mondomare Festival. Ecco qualche esempio dei molti eventi in programma: lo spettacolo Novecento di Alessandro Baricco, interpretato da Eugenio Allegri (venerdì, ore 21.00); la lettura de Le mille e una notte con Vincenzo Cerami (venerdì, ore 22.30); il monologo Il naufragio come vocazione di e con David Riondino (sabato, ore 19.00); l'incontro con Giorgio Faletti (sabato, ore 19.30); il recital Vacanze con Neri Marcorè (sabato, ore 21.00); la conversazione Liguri e Liguria con Maurizio Maggiani e Lanfranco Vaccari (domenica, ore 18.30); l'incontro-lettura con Niccolò Ammaniti e Arnaldo Colasanti (domenica, ore 19.30); la lettura-spettacolo Mari di Carta con Claudio Bisio e Andrea Ceccon (domenica, ore 21.00).
Alla Spezia il centro Allende ospita lo spettacolo Generazione Due Cavalli, interpretato da Antonio Salines e ambientato all'epoca della Nouvelle Vague (venerdì, ore 21.30); al Castello di Riomaggiore (SP) Gloria Clemente e Caterina Guzzanti sono le protagoniste de Il viaggio di Oxa (sabato, ore 21.00).

Al Teatro del Casinò di Sanremo (IM) inizia il Festival del Doppiaggio, con l'inaugurazione della mostra Omaggio a Giuseppe Rinaldi (venerdì, ore 18.00): la rassegna dura fino al prossimo weekend. Sempre a Sanremo (IM), per il Festival del Teatro di Poesia, segnaliamo la performance poetica di Claudio Pozzani La marcia nell'ombra (venerdì, ore 18.30, Fondazione Operaia); l'incontro con il fotografo Alberto Terrile (sabato, ore 18.30, Fondazione Operaia) e l'omaggio a Giuseppe Conte, con la lettura di testi tratti dal suo Nausicaa (domenica, ore 21.30, Palazzo Borea d'Olmo).
Per le strade del borgo di Cervo (IM), la compagnia Il Teatro dell'Albero porta in scena lo spettacolo itinerante in costume medioevale Ius Primae Noctis (sabato e domenica, ore 21.15).
A Varazze (SV), l'appuntamento è con il cabaret del trio Enrique Balbontin, Falvio Isopo e Andrea Ceccon (venerdì, ore 21). A Savona inaugura la rassegna di teatro per ragazzi Colpi di scena: i primi appuntamenti sono con lo spettacolo itinerante Quattrofili (venerdì, ore 21.15) e il Festival dell'Improvvisazione teatrale (sabato, ore 21.15).
Sempre per i più piccoli, al Museo Luzzati di Genova, vengono proiettati i video di Altan Pimpa e l’anatroccolo Ali e Il circo di Pimpa (sabato e domenica, ore 16.00).

Arte
A Genova, il Munizioniere di Palazzo Ducale ospita la 24 H di creat(t)ività, con performance teatrali, installazioni artistiche e dj set (da sabato alle 12.00 a domenica alle 12.00). Sempre a Palazzo Ducale, inaugura Turismo d'autore, esposizione di quadri e manifesti realizzati dagli artisti per la promozione della regione Liguria (venerdì, ore 10.00-19.00; fino al 14 settembre).
Al CAMeC della Spezia domenica si conclude la mostra China New Vision; a Montemarcello Magra (SP), invece, riapre al pubblico il Parco Ambientale della Marrana con l'esposizione della videoinstallazione di Ottonella Mocellin e Nicola Pellegrini dal titolo La città negata (sabato, ore 17.30; fino al 3 agosto).

All'aria aperta
Nel centro storico di Genova c'è la Fiera della Maddalena (sabato, dalle 9.00 alle 20.00).
A Sarzana (SP) ha inizio la settimana del Palio dei Quartieri: l'inaugurazione e la serata della giostra del saracino sono fissate per sabato e domenica (ore 21.00). A Monterosso (SP) c'è la cerimonia del Premio Giornalistico Cinque Terre 2008 (sabato, ore 18.30). A Montemarcello Magra (SP), la Fiera-Mercato dei Fiori e del Giardino (da venerdì a domenica).
Ad Arenzano (GE) c'è la Festa del Volontariato con bancarelle, dimostrazioni ed eventi musicali (da venerdì a domenica). A Genova, la gita organizzata da Legambiente da Molassana a Cartagenova fino ai prati Casalini (domenica, ore 10.00, info 339 4029397).
Per le strade di Finale Ligure (SV), il weekend si conclude con la sfilata del Gruppo Sbandieratori di Montechiaro d’Asti (domenica, ore 18.00).

Degustazioni e dintorni
A Genova apre un nuovo locale: venerdì inaugura la Churrascaria Ipanema in corso Italia (ore 20.30). A Erli (SV) c'è la sagra della polenta bianca e del coniglio, mentre a Vado Ligure (SV) quella del totano fritto (entrambe sabato e domenica); a Neirone (GE) si mangia acciuga fritta (sabato). Alla Spezia si beve allegramente per tre giorni con la manifestazione enologica Liguria da bere. Alla scoperta dei vini liguri (da venerdì a domenica).
Al Circolo Arci Guernica di Imperia è programmata una cena senegalese (sabato, ore 20.00), mentre a Diano Castello (IM), complice il gemellaggio con il comune di Canneto Pavese, si svolge la Rassegna del Vermentino: un'intera giornata tra percorsi enogastronomici e degustazioni con sottofondo musicale (domenica, dalla mattina alla sera).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa di Genova e provincia.

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa di Imperia e provincia.

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa di La Spezia e provincia.

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa di Savona e provincia.

Oggi al cinema

Un piccolo favore Di Paul Feig Drammatico 2018 Ho bisogno di un piccolo favore. Mi puoi prendere Nicky a scuola? È questa la semplice, comune richiesta che l'affascinante Emily fa alla sua nuova amica Stephanie, prima di sparire senza lasciare traccia. Mamma single tuttofare, vlogger per passione... Guarda la scheda del film