Magazine Venerdì 20 giugno 2008

Il calcio a portata di mano

Un calciolettore dovrebbe leggere il calciomanuale per iniziare a calcioditare. Chi non lo ha mai praticato alzi la mano: nessun razzio levato all'orizzonte quando si parla delle schicchere, del calcio che si muove ovunque: in strada, in palestra, nei campi, sui marciapiedi ma anche a casa propria evitando di rompere soprammobili calciolesi da qualche punta di dito.

Il campo c’è. I giocatori e presidenti delle squadre pure. Il riciclaggio può aiutarvi a trovare giornali da buttare e cartone per preparare lo stadio. Ritagliate la squadra del cuore e inseritela nei tappi che trovate in copertina. Già: perché in vendita insieme al libro Il calcio con le dita (Editoriale Scienza, euro 18.90) c’è pure il sacchetto con tanto di tappi a corona verdi, un bianco e tanti rossi. Scritto da Carlo Carzan e giocabile senza limiti di età e sesso, tra suggerimenti e regole, dribbling e allenamenti, come marcare a zona o a uomo e l’esercizio ai tiri, il libro corre via che è una bellezza. Per la precisione, non c'è inizio e non c'è fine nello sfogliarlo perché si prende e si lascia come fosse una hola, un tira e molla. Facendo il tifo e alzandosi con uno striscione da esibire.
Insomma: per incontrare gli altri giocatori con le dita questo libro è perfetto. Poi c’è un’appendice pure in internet: sul sito Piccolitifosi trovate le regole aggiuntive, nuovi giochi e varie informazioni per partecipare ai campionati e alle varie manifestazioni che organizza il suo patron: Carzan. E giù a giocare tra un calcio d'angolo e un fallo. Perfetto come libro-gioco, è assolutamente un regalo gradito ai giovanotti in erba desiderosi di fare quattro tiri anche col cielo coperto di nebbia.
di Roberta Maresci

Potrebbe interessarti anche: , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin , MiniVip&SuperVip. Il Mistero del Viavai di Bozzetto: il cinema si fa fumetto , Il segreto del faraone nero, una nuova stoccata letteraria di Marco Buticchi , Auguri Andrea Camilleri! Lo scrittore compie 93 anni, la recensione del Metodo Catalanotti

Oggi al cinema

Johnny English colpisce ancora Di David Kerr Azione 2018 Alla vigilia di un importante summit internazionale, un attacco informatico rivela l'identità di tutti gli agenti segreti britannici sotto copertura. L'unico rimasto sul campo è in pensione, non ha idea di cosa sia un'App, e si chiama "English,... Guarda la scheda del film