Weekend Magazine Giovedì 19 giugno 2008

Gli eventi del weekend: inizia l'estate

Magazine - Musica
I concerti del Solstizio

Cinema

Hulk spacca! I nuovi film in sala

Spettacoli
Terza tappa per il festival itinerante Mondomare: questo weekend l'appuntamento è a Lavagna (GE), con Il capitano Achab, lettura a due voci ispirata a Moby Dick con Giorgio Celli e Claudio Beghelli (venerdì, ore 18.30), Racconti con colonna sonora con Lella Costa e Paolo Fresu (venerdì, ore 22.00) e il monologo Novecento di Alessandro Baricco, con Eugenio Allegri (domenica, ore 21.00).
A Genova, ultimi giorni per il Festival di Poesia. Tra gli eventi più interessanti di questi ultimi giorni, la performance di slam, oral poetry e poesia sonora con Bas Boettcher, Militant A, Antoine Simon, Natalia Molebatsi e Shailja Patel (venerdì, ore 21.00).
Con lo spettacolo di danza africana Sundjata Keita (venerdì, ore 21.30) e il concerto di Roberta Alloisio e l'Orchestra Bailam (sabato, ore 21.30) si conclude anche il Suq - Festival delle Culture.
Sul lungomare di Lerici (SP) torna l'ormai tradizionale sbarco degli Argonauti con lo spettacolo di musica e danza Alkymia Mundi, rito poetico al solstizio d'estate (venerdì, ore 21); alla Federazione Operaia di Sanremo (IM), per la Festa del Teatro di Poesia, va in scena lo spettacolo L'India dell'Anima, con Claudia Pastorino alla voce e le danze sacre di Angela Delle Piane (domenica 22, ore 18.30).
Al Parco del Flauto Magico di Santa Margherita Ligure (GE), si festeggia il Solstizio d'estate con lo spettacolo Le storie del mare con i cantastorie Franco Ricetti e Stefania Cadullo (sabato, ore 21.00).
A Vado Ligure (SV) la Compagnia della Tosse porta in scena per il borgo di Bossarino lo spettacolo itinerante gratuito Cammina cammina, Pinocchio (venerdì e sabato, ore 21.00); a Varazze (SV) si ride con il cabaret di Katia & Valeria con Margherita Antonelli, direttamente da Zelig (domenica 22, ore 21.00).

Incontri
A Genova prosegue la rassegna Meetix: al Porto Antico, il prossimo ospite è lo scrittore tedesco di origine iraniana Navid Kermani (venerdì, ore 17.45).
A Lavagna (GE), sempre nell'ambito di Mondomare, sono in programma incontri con Umberto Galimberti e Gianni Minà (sabato, rispettivamente alle 18.30 e alle 21.00).
A Sanremo (IM), nell'ambito della Festa della Musica, si svolge il primo Festival Internazionale del Libro Musicale: tra gli ospiti, Max Pezzali, che presenta il suo libro Per prendersi una vita (venerdì, ore 18.30), il rapper Caparezza, con Saghe mentali, scritto a 4 mani con Michele Monina (domenica, ore 13.00) e Franco Battiato, con Niente è come sembra, volume pubblicato in allegato al film omonimo (domenica 22, ore 17.30).
In tema di presentazioni letterarie, a Badalucco (IM) Giuseppe Conte presenta il suo ultimo romanzo L'adultera (sabato, ore 21.00); a Savona, la Libreria Ubik ospita un incontro con lo scrittore cubano Froilan Gonzalez (venerdì, ore 18.00).

Sagre e ed eventi all'aria aperta
Alla Spezia sono in programma tre giorni di musica e gastronomia sarda con la Sagra delle Seadas (da venerdì a domenica); a Savignone (GE), la sagra del pesto (sabato e domenica); a Bajardo (IM), la Festa dell'olio extravergine di oliva taggiasca di montagna (domenica 22); a Cogorno (GE), la sagra dei Testaieu (da venerdì a domenica).
Per tutti gli sportivi, a Cairo Montenotte (SV) c'è CinghialTracks, raduno cicloescursionistico giunto quest'anno alla quarta edizione (domenica, partenza alle 9.15); Bike Festival anche a Masone (GE), con eventi e dimostrazioni legati alla mountain bike (sabato, dalle ore 9.00); a Lerici (SP), In battello attraverso la storia del promontorio del Caprione è un'escursione verso Bocca di Magra (domenica, ore 17.30; costo 25 Eu, per info 0187 626172).

Buon weekend.

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa di Genova e provincia.

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa di Imperia e provincia.

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa di La Spezia e provincia.

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa di Savona e provincia.

Oggi al cinema

Minions Di Kyle Balda, Pierre Coffin Animazione U.S.A., 2014 La storia di Minions inizia all'alba dei tempi. Partendo da organismi gialli unicellulari, i Minion si evolvono attraverso i secoli, perennemente al servizio del più spregevole dei padroni. Continuamente senza successo nel preservare questi maestri,... Guarda la scheda del film