Weekend Magazine Giovedì 12 giugno 2008

Weekend: eventi di ogni tipo in Liguria

Magazine - Musica
Nel weekend musica senza confini

Cinema
Al cinema d'estate: i film in sala

Teatro
Le prime teatrali a Genova

Festival e rassegne
A Genova inizia il Festival di Poesia: tra i moltissimi eventi, segnaliamo la Notte della Poesia, una carrellata di performace letterarie e installazioni artistiche nel centro storico (venerdì, dalle ore 15); e poi, il recital musicale per il bicentenario della nascita di Edgar Allan Poe a Palazzo Rosso (venerdì, ore 22.30), il percorso notturno sulle orme dei poeti maledetti con partenza da Palazzo Tursi (venerdì, ore 23.30), il percorso poetico Tra Montale e Santa Brigida dedicato a Eugenio Montale e al cuore di Genova con partenza dalla stazione di Principe (sabato, ore 17; domenica, ore 10). Ma gli appuntamenti in programma sono davvero tanti: vi consigliamo quindi di dare un'occhiata al programma completo.
Al Porto Antico prosegue il Suq, festival delle culture: tra gli appuntamenti di questo weekend, l'esibizione dell'Ensamble Maghreb (venerdì, ore 22.15) e lo spettacolo di Carla Peirolero e Marco Aime Gli Stranieri portano fortuna (domenica, ore 21.30), ma anche in questo caso vi rimandiamo alla consultazione del programma generale.
Altro evento nel fine settimana genovese: sabato 14 si svolge la prima edizione del Port Day, una giornata interamente dedicata al porto con performance teatrali e musicali in riva al mare. Tra i tanti appuntamenti, il recital di Maurizio Crozza (ore 22).
Dopo la prima tappa sanremese, il Mondomare Festival arriva a Savona per tre giorni dedicati al mare. Tra gli ospiti principali, ancora Maurizio Crozza (venerdì, ore 22.30), e poi Stefano Benni (sabato, ore 21), Curzio Maltese (domenica, ore 19.30), Angela Finocchiaro (domenica, ore 21), Altan (sabato, ore 18.30), la Banda di piazza Caricamento (venerdì, ore 20), Giorgio Scaramuzzino (domenica, ore 18), Valerio Massimo Manfredi (venerdì, ore 21). Anche qui, ecco il programma dettagliato.


Incontri ed eventi all'aria aperta
Nell'imperiese iniziano gli Itinerari Letterari sulle orme di Francesco Biamonti: il primo incontro (sabato, ore 17) è a Camporosso (IM) con lo scrittore Maurizio Maggiani. Il giorno successivo è invece in programma un'escursione sui luoghi dell'autore imperiese, con partenza da San Biagio della Cima (ore 9).
Al Bicu di Genova si svolge la prima selezione per il concorso nazionale Miss Italia (domenica, ore 21): la nuova Miss Liceo, invece, eletta mercoledì al Fellini, è Lucia de Luca.
Alla Spezia, il climatologo nonché volto televisivo Luca Mercalli tiene una conferenza dal titolo Che caldo che fa. Previsioni di un pianeta sempre più a rischio (venerdì, ore 21). Vezzano Ligure (SP) ospita invece lo spettacolo gratuito delle due comiche di Zelig Katia e Valeria (domenica, ore 21.30).
Domenica, lungo il sentiero Fossola-Monasteroli (SP) è in programma l'ultima escursione letteraria della serie Leggere Montale alle Cinque Terre. A Ventimiglia (IM), sabato e domenica, si rinnova l'appuntamento con la battaglia dei fiori per le vie della città, mentre sono fissati per la serata di sabato sfilata di carri infiorati e spettacolo pirotecnico.
A Pietra Ligure (SV) inizia BimBinGioco: la rassegna di spettacoli per i più piccoli parte con i clown e musicisti della Ciaffero Band (sabato, ore 21).

Sagre e degustazioni
Alla Spezia il secondo appuntamento di Guerrilla Wine è dedicato ai vini piemontesi (venerdì, ore 18); a Isola del Cantone (GE) c'è la sagra della tagliatella (sabato e domenica), a Pompeiana (IM), quella dei totani (sabato), a Savona la sagra della lumaca e a Murialdo (SV), quella della fragola (entrambe sia sabato che domenica); a Carcare (SV), invece, si mangia la Pizza sotto le Stelle (domenica, ore 19.30).

Buon weekend.

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa di Genova e provincia

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa di Imperia e provincia

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa di La Spezia e provincia

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa di Savona e provincia

Oggi al cinema

La donna elettrica Di Benedikt Erlingsson Drammatico 2018 Halla è una donna dallo spirito indipendente che ha superato da un bel po' la quarantina. Dietro la tranquillità della sua routine si nasconde però un'altra identità che pochi conoscono. Conosciuta come "la donna della montagna",... Guarda la scheda del film