Weekend Magazine Giovedì 5 giugno 2008

Fine settimana: i festival dell'estate

Magazine - Musica
Tra rock, reggae ed elettronica

Cinema
Tutti al cinema: che c'è in sala?

Teatro
Le prime teatrali a Genova

Incontri
Inizia il Mondomare Festival: la prima tappa della kermesse itinerante dedicata al mare è a Sanremo, con una serie di eventi di incontri e spettacoli, tra i quali segnaliamo gli incontri con gli scrittori Predrag Matvejevic e Frank Schätzing (venerdì 6, rispettivamente alle 18.30 e 19.30), il reading Vista sul mare di Stefano Benni (venerdì 6, ore 22), lo spettacolo Il bipede barcollante con Paolo Hendel (sabato 7, ore 21) e lo spettacolo della Banda Osiris (domenica 8, ore 21.30).
Sabato 7 al Porto Antico di Genova inizia il Suq, Festival delle Culture che va avanti fino al 21 giugno: tra le prime iniziative, la festa di Emergency con Cecilia Strada, figlia di Gino, e l'incontro con Fadela Amara, vice ministro del governo Sarkozy (sabato 7, rispettivamente alle 18.30 e alle 21.30) e lo spettacolo di musica balcanica del Dream Trio (domenica 8, ore 21.30).
Rimaniamo a Genova: venerdì 6 a Palazzo Rosso, nell'ambito della mostra Facce così di Gianni Ansaldi (prorogata tra l'altro fino al 16 giugno), si svolge l'happening video poetico letterario musicale con la partecipazione di Max Manfredi, Marco Spiccio, Claudia Priano, Claudio Pozzani, Stefano Bigazzi, Giuliano Galletta e lo stesso Gianni Ansaldi. All'Oratorio di San Filippo Neri, va poi in scena Il flauto magico di Mozart, rappresentato dagli Allievi della classe di canto di Paola Pittaluga (venerdì 6, ore 21; domenica 8, ore 16.30).
A Bolzaneto sabato 7 si inaugura la Società di Mutuo Soccorso Club Amici Barabini, con eventi musicali dalle 11 alle 20.
A Sarzana (SP), si conclude la rassegna I libri per strada, le strade per il libro: domenica 8, l'appuntamento conclusivo è il recital di Andrea de Carlo accompagnato dal musicista indiano Arup Kanti Das (ore 21.30).
A Savona, Over the Wall è una tre giorni dedicata all'arte urbana, che domenica 8 si chiude con un raduno di writers provenienti da tutta Italia. Venerdì 6, a Savona e Loano (SV), si tiene la presentazione del libro Dna Alpino, con interventi di Bruno Pizzul, Nelson Cenci, Carlo Vicentini, Cesare Di Dato e Aldo Maero (rispettivamente alle 16 e alle 21).

Sagre ed eventi all'aria aperta
Ecco qualche evento gastronomico. A Castelnuovo Magra (SP), sabato 7 e domenica 8 è un programma la Rassegna dell'olio d'oliva, mostra mercato dedicata all'olio e ai prodotti tipici (ore 10-21); da venerdì 6 a domenica 8 a Vado Ligure c'è la sagra della lumaca (ore 19.00); sabato 7, alla Birreria Hofbräuhaus di Genova, in occasione della partita degli Europei Portogallo-Turchia, vengono offerti menù a base di fagioli alla portoghese e insalata del Bosforo (ore 20.30); domenica 8, a Levanto (SP) è finalmente tempo per la Mangialonga, camminata enogastronomica già rinviata più volte per pioggia (partenza alle 9.30; per info 0187 802562).
Sconfinando in basso Piemonte, domenica 8 a Predosa (AL) è in programma una giornata di ricerca dell'oro nel torrente Orba (ore 9.30; info 338 7683188).

Buon weekend.

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa di Genova

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa di Imperia

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa di La Spezia

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa di Savona

Oggi al cinema

Quasi nemici L'importante è avere ragione Di Yvan Attal Drammatico, Commedia Francia, 2017 Neïla Salah è cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieu parigina, e sogna di diventare avvocato. Iscrittasi alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard, professore celebre per i suoi... Guarda la scheda del film