Concerti Magazine Mercoledì 4 giugno 2008

La Spezia ha il cuore jazz

Magazine - Il Festival Internazionale del Jazz della Spezia compie 40 anni, quattro decenni di edizioni mai interrotte che hanno ospitato e presentato molti grandi jazzisti internazionali. Per festeggiare un compleanno tanto prestigioso, quest'anno il calendario è particolarmente ricco. A partire dai concerti che si svolgeranno dal 20 al 22 luglio 2008 in piazza del Bastione, in un teatro organizzato con 1000 posti a sedere: protagonisti principali delle tre serate, la cantante Diane Schuur domenica 20, il pianista Herbie Hancock lunedì 21 e il duo formato da Uri Caine (pianoforte) e Paolo Fresu (tromba e flicorno) martedì 22. I concerti iniziano tutti alle 21.15 e costano dai 18 ai 23 Eu (per info 0187 757075 e 0585 811014).

Non è tutto: ogni sera, infatti, dopo i concerti, la musica si sposta in piazza Mentana con il Dopofestival Jazz & Drink, una serie di esibizioni gratuite dalle 23 all'una di notte: sul palco allestito di fronte al Teatro Civico, si alternano altre formazioni jazzistiche: il Vito Di Modugno Organ Quartet (20 luglio), Antonio Ciacca (21 luglio) e il Locomotive Quartet diretto dal giovane sassofonista pugliese Raffaele Casarano (22 luglio).

La rassegna musicale non è solo musica suonata. Altri eventi in programma sono la presentazione del libro 40 anni di Jazz alla Spezia il 18 luglio (ore 18.00, presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia) e l'omonima mostra fotografica allestita alla Palazzina delle Arti (inaugurazione il 18 luglio alle 21.30).
Nei tre giorni del Festival, inoltre, molti ristoranti del centro storico si sono detti disponibili a concordare un menù a prezzo fisso da consumare tra le 19.30 e le 21.00, mentre piazza Mentana nel tardo pomeriggio si trasformerà in un grande unico bar all’aperto, con i bar della piazza che gestiranno le varie zone.

Il quarantesimo compleanno del Festival Internazionale del Jazz si festeggia anche con lo sviluppo di una nuova logica che vuole unire le manifestazioni estive dedicate al jazz nella provincia della Spezia sotto il titolo Il mio cuore è Jazz.
Anche fuori dal capoluogo, infatti, le rassegne e i nomi di spicco non mancano: Jazz & Trumpet a Lerici (con i concerti di Farbizio Bosso & Irio de Paula il 30 luglio e quello di Kenny Wheeler il 2 agosto), Monterosso Jazz (Ludovico Einaudi il 10 luglio), Levanto Jazz (Kerry Barron Trio il 5 agosto) e Festival Magra Jazz (Sarah Jane Morris a Castelnuovo Magra il 2 luglio; Dario Yassa a Trebbiano il 16 luglio; Alberto Benicchi a Prati di Vezzano il 24 luglio; Riccardo Arrighini a Fosdinovo il 3 agosto; il Grasso Brothers Quartet a Bocca di Magra il 7 agosto; Mario Donatone Dr. J Trio & Giò Bosco a Marinella il 15 agosto; Cafiso e Rubino a Castelnuovo Magra il 22 agosto; Giovanni Allevi a Luni il 2 settembre).

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Il tuo ex non muore mai Di Susanna Fogel Commedia U.S.A., 2018 Due amiche del cuore si ritroveranno improvvisamente e involontariamente coinvolte in un roccambolesco complotto internazionale. La causa di tutto? Un ex... come al solito! L’ex fidanzato di Audrey, spia in incognito, ritorna dal passato in cerca... Guarda la scheda del film