Concerti Magazine Giovedì 22 maggio 2008

Musica nel weekend: nel segno di LeeRoy

Magazine - Come iniziare il nostro tradizionale reportage sulla musica in Liguria, se non ricordando il concerto di Vasco? Ebbene non ci esimeremo da questo compito: giovedì 22 maggio, alle 21.00, presso la Nuova Darsena (Marina 2 della Fiera) appuntamento con la data 0 del Tour 2008.

Ma la gli appuntamenti di questo weekend non finiscono così brevemente. Venerdi 23, ad esempio, occasione da non perdere per tutti gli appassionati di jazz: al Teatro della Gioventù (via Cesarea 14, h.21.00), il Spring Jazz Festival inaugurerà con l'esibizione del Stefano Di Battista Quartet. Alla Marina Genova Aeroporto (h.21.30) concerto degli Havana Football Club, mentre alle 22.00, al Café Teatro La Madeleine (via della Maddalena 103r), appuntamento con gli Our Lady. Alle 23.00, al Senhor do Bonfim (passeggiata Garibaldi, Nervi), performance dal vivo delle Luciferme (alle 18.00 showcase alla Fnac), mentre allo Smaila's di Sestri Levante, Umberto Smaila si esibirà con la sua band (piazza dei Marinai d'Italia 3, h.0.30). Sabato 24 maggio, nella cornice di Forte Sperone, serata finale di MArteLive: ospite d'eccezione LeeRoy Thornhill dei Prodigy. Ancora jazz, invece, al Museo Navale di Pegli con il Conte Quartet (Villa Centurione Doria, piazza Bonavino 7, h.22.00), mentre al Nada Mas (Porto Antico, Magazini del Cotone, h.23.00), il rapper Turi presenta l'album Colpa delle donne.

A Varazze, entra nel vivo l'undicesima edizione del Festival Internazionale del Mandolino: sabato 24, a Palazzo Beato Jacopo, inaugura la mostra Can you see me?, esposizione dedicata a Jimi Hendrix, mentre alle 21.00 è in programma Jimi Hendrix: a new experience, spettacolo di Ezio Guaitamacchi con Alberto Fortis e Brunella Boschetti. Prosegue anche la rassegna Percorsi Sonori: venerdì 23, presso il Centro Civico Fontana di Varigotti (via Aurelia, h.21.00) si esibirà la classe di flauto dell'Accademia Musicale del Finale, mentre sabato 24, presso l'Auditorium di Santa Caterina (Finalborgo, h.21.00), musica jazz con Harvies S. & Mimmo Cafiero Open Band. Al Circolo Brixton di Alassio, rock acustico con la performance dei Cinnamomo (venerdi, h.22.30), mentre al Matisse al Covo appuntamento con le cover pop-rock dei Pura Vida (venerdì, h.22.30). Al Ju-bamboo, tributo a Ligabue con i Fandango (sabato, h.22.00), mentre al Raindogs sarà la volta del blues di Stefano Tessadri (sabato, h.22.00).
A Spotorno, domenica 25, si svolge la sesta edizione dell'Omaggio a Django: jam session per tutto il giorno e concerti gratuiti di Bourbon Street Company, Bruskoi Trio, Gadjo Trio (dalle h.11.00).

A Sarzana l'evento clou del fine settimana musicale sarà l'Acoustic Guitar International Meeting: rassegna dedicata quest'anno alla musica femminile. Ospiti alcune tra le più note chitarriste del mondo: dalla statunitense Jaqueline Perkins (sabato 24) alla jazzista giamaicana Z-Star, fino alla nostra Giovanna Marini (queste ultime, venerdì 23). Ancora musica al Pegaso di Arcola con il folk di Andy White & Jann Grant (venerdì 23), allo Shake Club di Spezia garage rock con gli Hacienda (venerdì 23), alla Skaletta Rockindays Party, con il punk di Meat for Dogs, Teenage Bubblegums e Thee Tinkees (sabato 24).
Domenica 25, presso la Parrocchia salesiana Maria Ausiliatrice del Canaletto (via Palmaria, h.21.00), si terrà Ora Music: prima rassegna di band oratoriane.

Al Solentiname di Sanremo concerto rock dei Funky Monks (venerdì 23), il tributo ai Led Zeppelin dei Whole Lotta Dog al CSOA La Talpa e l'Orologio di Imperia (sabato 24).
Sempre a Imperia, sempre sabato 24, al Santuario dell'Assunta di Piani si esibisce il chitarrista messicano Daniel Olmos.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Soldado Di Stefano Sollima Azione U.S.A., Italia, 2018 Nella guerra alla droga non ci sono regole. La lotta della CIA al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti si è inasprita da quando i cartelli della droga hanno iniziato a infiltrare terroristi oltre il confine americano. Per combattere i narcos l’agente... Guarda la scheda del film