Weekend Magazine Giovedì 15 maggio 2008

Prima, durante e dopo la visita del Papa

Magazine - Musica
Cosa ci aspetta nel weekend?

Cinema
I film in sala


Teatro
Gli spettacoli in scena

Nel fine settimana segnato dalla visita del Papa in Liguria, gli eventi non mancano di certo. Il centro di Genova sarà chiuso al traffico per tutta la giornata di domenica 18, occhio alle strade che non saranno percorribili (tutta l'area tra piazza della Vittoria, piazza Corvetto, piazza Fontane Marose e piazza Cavour).
Sabato 17 maggio, solo poche ore prima dell’arrivo di Papa Ratzinger, Genova celebra la Notte dei Musei, una serie di iniziative tra concerti, mostre, reading, spettacoli nelle istituzioni cittadine. Ingresso libero o ridotto nei musei della città.
Nel weekend chiude anche il festival di sensibilizzazione Collasso Energetico, con lo spettacolo Ecologia, follia e dintorni di Jacopo Fo al Ducale (venerdì 16 ore 21.00), la presentazione del libro di Patrizio Roversi Chiudi il gas e vieni via - viaggio di un sedentario presso La passeggiata librocaffè di piazza Santa Croce 21r, 010 2543644 (sabato 18, ore 11.30). Lo stesso Roversi, sabato 18 alle 18.30 è alla Berio per moderare la conferenza Acna di Cengio: il disastro e la bonifica. Ultimi giorni anche per la quarta edizione di Mondo in pace, manifestazione dedicata all'educazione alla pace.

Mangiate
Se ad Andora (SV) sabato 17 e domenica 18 c’è la fiera dei prodotti ittici Sale & Pesce, sabato 17 a Levanto è in programma la Mangialonga. Lunedì 19 maggio a Camogli (stabilimento Lido e Diramare) - dalle 14.00 alle 19.00 - Vinidamare, rassegna e degustazione di vini liguri.

Escursioni
Domenica 18 Legambiente (Circolo Nuova ecologia) propone una camminata da San Martino di Struppa al lago di Val di Noci, in provincia di Genova. Il costo è 7 Eu, per informazioni 339 4029397. A La Spezia, invece, la UISP propone Bicincittà, una pedalata per le vie cittadine all'insegna della salute e della tutela dell'ambiente. Si parte alle 10.30. Sempre domenica 18, l’escursione guidata gratuita a Capo Noli (SV). Per informazioni 346 2257005.

Antiquariato
Per gli appassionati di mobili antichi, dalle 9.00 alle 18.00 di domenica 18, al Porto Antico c’è il mercato dell’antiquariato. Sabato 17 maggio 2008, invece, Anticagge e demoe è il luogo dove andare a Lavagna, nelle vie del centro. Sempre sabato a Monterosso trovate il mercatino dell’artigianato. Domenica 18 mercatino dell’antiquariato anche a Noli (SV) e Varese Ligure (SP).

Guarda l'agenda eventi di Genova

Guarda l'agenda eventi di Savona

Guarda l'agenda eventi di Imperia

Guarda l'agenda eventi di La Spezia

Oggi al cinema

Forza maggiore Di Ruben Östlund Drammatico Francia, Danimarca, Germania, 2014 Una famiglia svedese, Tomas, sua moglie Ebba e i loro due bambini, è in vacanza per una settimana di sci sulle Alpi francesi. Il sole splende, la vista è spettacolare, ma durante un pranzo sulla terrazza dell'albergo una valanga improvvisa... Guarda la scheda del film