Weekend Magazine Giovedì 8 maggio 2008

Weekend tra sagre e passeggiate

Magazine - Musica
Tutte le note della Liguria

Teatro
Le prime teatrali in scena a Genova


Cinema
Che c'è in sala?


All'aria aperta
A Genova il Porto Antico si trasforma in enorme palestra per la Festa dello Sport: da venerdì 9 a domenica 11 chiunque può liberamente cimentarsi nelle discipline più disparate, dall'arrampicata al basket, al fitness, al tiro con l'arco. A Sampierdarena, invece, Bimbimbici è una pedalata per genitori e figli a partecipazione gratuita (domenica 11).
A Lerici (SP) c'è Mytiliade 2008, rassegna dedicata ai muscoli e alla gastronomia del Levante Ligure, con convegni, artisti di strada e, naturalmente, degustazioni: l'appuntamento si chiude domenica 11 con lo spettacolo del comico di Zelig Pino Campagna.
Altri appuntamenti gastronomici di rilievo: domenica 11 c'è la sagra del pesce di Camogli (andateci in treno che è meglio), a Rossiglione quella del formaggio (sabato 10 e domenica 11).
A Finale Ligure (SV) si svolge invece la decima edizione della 24 h di Finale, gara non stop di mountain bike con stand gastronomici e musica dal vivo (da giovedì 8 a domenica 11 maggio). Sempre nel savonese, Camminare domandando è una passeggiata sul tema della pace, tra musica, animazioni e approfondimenti: si parte a Ceriale domenica mattina e si arriva ad Albenga.
A Diano Castello (IM), il Festival dell'Aria è dedicato all'aviazione (domenica 11), e po ci sono un po' di mercatini sparsi per tutta la Liguria: quello Europeo a Sarzana (SP), con prodotti tipici provenienti da vari stati dell'Unione (da venerdì 9 a domenica 11); a Dolcedo (IM) ed Albenga (SV) c'è quello del biologico e dell'antiquariato (domenica 11). A Sori (GE), infine, c'è la Festa di San Gottardo, con bancarelle e stand gastronomici.

Incontri
Doppio appuntamento alla Libreria Ubik di Savona, venerdì 9 e sabato 10 arrivano rispettivamente Lidia Menapace e Antonio Caprarica, storico volto del pacifismo e del femminismo italiano la prima, prestigioso giornalista, il secondo.
Nello spezzino, arriva invece il regista Silvio Soldini per presentare suo documentario dedicato alla Liguria, Un piede in terra, l'altro in mare: sabato 10, l'appuntamento è al Castello di Riomaggiore nel pomeriggio, al CAMeC della Spezia in serata.
A Genova, venerdì 9 la Biblioteca Berio ospita diversi giallisti liguri, tra i quali Bruno Morchio, Maria Masella e Annamaria Fassio.

Clicca qui per consultare l'agenda eventi di Genova.

Clicca qui per consultare l'agenda eventi di Imperia.

Clicca qui per consultare l'agenda eventi di La Spezia.

Clicca qui per consultare l'agenda eventi di Savona.

Oggi al cinema

Quasi nemici L'importante è avere ragione Di Yvan Attal Drammatico, Commedia Francia, 2017 Neïla Salah è cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieu parigina, e sogna di diventare avvocato. Iscrittasi alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard, professore celebre per i suoi... Guarda la scheda del film