Magazine Martedì 6 maggio 2008

La Liguria al Salone del Libro di Torino

Magazine - Più di 1030 espositori e 300.000 visitatori: questi i numeri della Fiera Internazionale del Libro di Torino che si terrà a Lingotto Fiere da giovedì 8 a lunedì 12 maggio. Tema di quest'anno Ci salverà la bellezza, sviluppo dei Confini, motivo conduttore del 2007. Paese ospitato sarà invece Israele.
A pochi giorni dall'apertura della manifestazione, le porte sono però già state spalancate dalla polemica tra Tariq Ramadan e il Quirinale: la partecipazione del presidente della Repubblica all'inaugurazione di giovedì è stata infatti aspramente criticata dall'islamista egiziano.

Diverse le case editrici liguri che parteciperanno al salone. Fratelli Frilli Editori (Pad. 1 A 43) presenta alcune novità fresche di stampa offrendo degustazioni di vino ligure. Sabato 10 maggio (h.16.30) brindisi con Gian Carlo Ragni autore di Il cadavere di Piazza Banchi, alle 17.30 appuntamento con Massimo Tallone autore di Piombo a Stupinigi. Si proseguirà domenica 11 maggio (h.17.30) con Annamaria Fassio, autrice di I giorni del Minotauro e si finirà con la presentazione di Il sorriso della morte di Michael Sfaradi.

Anche Galata sarà presente in manifestazione (Padiglione 1 / Stand E 147). La casa editrice fondata da Fabrizio Càlzia festeggia il suo ingresso con un titolo di importanza nazionale: Dodici giorni al mare, diario inedito di Cesare Pavese (sabato 10 maggio, ore 17,30). In occasione della fiera, la casa editrice presenta anche il romanzo Fino all'ultima riga di Max Diamante, autore che finse di farsi saltare in aria in una pizzeria di Sanremo durante l'ultimo festival perché non trovava un editore (Venerdì 9 maggio, ore 14,30).

I titoli della De Ferrari saranno disponibili al Lingotto di Torino (Padiglione 1, C79 – B78). Tra i molti disponibili, in ambito storico si potrà trovare il volume dedicato a Sem Benelli di Sandro Antonini, mentre nella collana dei piccoli classici sarà disponibile Gli Amori Garibaldini di Ippolito Nievo. Per i libri di argomento artistico da segnalare Il Tesoro Svelato. Storie dimenticate e rinvenimenti straordinari a cura di Alessandra Frondoni, mentre per il filone del giallo, La Liguria dei delitti. Passioni, soldi e omicidi dall’800 a oggi con uno squarcio su un mondo dei giornalisti Marco Massa e Marco Menduni. E per ultimo un volume che racchiude la produzione letteraria di una realtà regionale, la Liguria appunto, ricca di apporti tra i più significativi della letteratura italiana del secondo Ottocento e contemporanea, il Dizionario degli scrittori liguri (1861 – 2007) di Federica Pastorino e Marilena Venturini, con il coordinamento di Francesco De Nicola.

Anche il Comune di Alassio, parteciperà alla ventunesima edizione della Fiera Internazionale del Libro di Torino (Stand n H02 Pad. 2), per presentare l'edizione 2008 di Alassio Cento Libri – Un Autore ed un Editore per l'Europa, mentre il Parco Nazionale delle Cinque Terre esporrà, in qualità di editore, testi fotografici, raccolte di antiche ricette, libri che legano brevi filastrocche a disegni colorati, guide sentieristiche che descrivono nel dettaglio le peculiarità e i pericoli del territorio. La casa editrice imperiese Ennepilibri sarà ospite del padiglione della Regione Puglia il 9 maggio (h.15.30) per presentare Apri gli occhi, libro dello scrittore e giornalista pugliese Pino Ricco. Sempre nell’ambito della Fiera del Libro, lo scrittore Maurizio Blini autore del libro Giulia e altre storie verrà intervistato il 10 maggio (h.12.30) all’interno dello Spazio Rai Radiodue durante trasmissione Tutti i colori del giallo condotta da Luca Crovi.
Verranno, infine, presentati due volumi editi da RED: sabato 10 maggio (h.11.30, Sala avorio, galleria visitatori, pad. 2) Aiutare i bambini a vivere bene le emozioni e domenica 11 (h.12.30)Stile di vita e omeopatia del sanremese Gianfranco Trapani.

di Francesco Pedemonte

Potrebbe interessarti anche: , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin , MiniVip&SuperVip. Il Mistero del Viavai di Bozzetto: il cinema si fa fumetto , Il segreto del faraone nero, una nuova stoccata letteraria di Marco Buticchi , Auguri Andrea Camilleri! Lo scrittore compie 93 anni, la recensione del Metodo Catalanotti