Magazine Martedì 3 aprile 2001

Festa della Poesia a Palazzo Ducale

Magazine - Questo pomeriggio, alle ore 16, l’atrio di Palazzo Ducale tornerà ad animarsi di poeti e di versi. Non si tratta di un’anteprima del Festival Internazionale di Poesia organizzato tutte le estati da Claudio Pozzani, ma di una vera e propria festa, organizzata dal Secolo XIX. Un evento per incontrare i lettori che hanno partecipato all’iniziativa “Settimana della poesia” promossa dal quotidiano.

Giuliano Galletta (nella foto in alto), redattore della testata genovese, nonché ideatore dell'iniziativa, ci spiega come è nata.
“L'occasione di partenza è stata un’intervista a Edoardo Sanguineti sulla giornata mondiale della poesia, proclamata il 21 marzo dall’UNESCO. In città non si stava organizzando nulla in proposito, e allora al giornale abbiamo pensato di invitare i lettori ad inviarci le loro poesie”.

E i lettori come hanno risposto?
“Benissimo, oltre ogni aspettativa. In una settimana abbiamo ricevuto oltre mille componimenti, alla fine abbiamo anche smesso di contarli. La redazione ha effettuato una prima selezione e da venerdì 23 marzo abbiamo iniziato a pubblicarli, inaugurando la “Settimana della poesia”. Ci tengo a specificare che non abbiamo voluto indire un concorso: siamo stati costretti a effettuare una selezione solo per motivi di spazio. L’intento dell’iniziativa è quello di dare visibilità alla poesia su un quotidiano”.

Come si articolerà la “festa” del Ducale?
“Sarà un happening informale, presieduto da Arnaldo Bagnasco, presidente di Palazzo Ducale, da Antonio Di Rosa, direttore del Secolo XIX, e da Claudio Pozzani. Ci sarà anche il poeta Giuseppe Conte, che ha scelto una ventina tra le poesie da noi pubblicate. L’evento è stato pensato come “premio” per questi autori, che avranno l’opportunità di leggere in un contesto che, solitamente, è riservato a poeti di fama internazionale”.

E a fine serata, rinvigoriti nello spirito, tutti assieme a festeggiare con l'aperitivo a mentelocale cafè.

I poeti e le poesie selezionati da Conte sono:
Alessandra – Leggi l'articolo
Gianni Biscossa – Leggi l'articolo
Daniela Borgogno - Leggi l'articolo
Anna Borneto – Leggi l'articolo
Beatrice Ciurlo – Leggi l'articolo
Vittorio Conni – Leggi l'articolo
Antonio D’Elia – Leggi l'articolo
Giorgio De Rossi - Leggi l'articolo
Eugenio (7 anni) – Leggi l'articolo
Anna Gianetti – Leggi l'articolo
Giulio Giordani – Leggi l'articolo
Angelo Guarnieri – Leggi l'articolo
Maria Luisa Madini – Leggi l'articolo
Anna Marenco – Leggi l'articolo
Gianni Marenco – Leggi l'articolo
Roberto Marzano – Leggi l'articolo
Marco Mazza – Leggi l'articolo
Paolo Mugnoli – Leggi l'articolo
Claudio Pozzani - Leggi l'articolo
Alessandra Ramagli – Leggi l'articolo
Alberto Schettini –
Laura Silvestri –
Matteo Stagnaro –

Cliccate sul titolo per leggere la poesia e votate la vostra preferita.

di Donald Datti

Potrebbe interessarti anche: , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione , Bonelli: Dylan Dog e Martin Mystere nell'Abisso del male , A mali estremi: nuovo caso per la colf e l'ispettore di Valeria Corciolani , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin

Oggi al cinema

Animali fantastici e dove trovarli Di David Yates Fantastico U.S.A., Regno Unito, Palestina, 2016 1926. Newt Scamander ha appena terminato un viaggio in giro per il mondo per cercare e documentare una straordinaria gamma di creature magiche. Arrivato a New York per una breve pausa, pensa che tutto stia andando per il verso giusto…se non fosse... Guarda la scheda del film