Weekend Magazine Giovedì 17 aprile 2008

Libri e gastronomia: tutto il weekend

Magazine - Musica
Concerti in Liguria: ecco dove andare


Teatro
Tutte le prime in Liguria

Cinema
Che c'è in sala?

All'aria aperta
Per gli appassionati di trekking e camminate, sabato 19 alla Spezia si svolge il convegno L'orizzonte nei piedi, con la partecipazione dello scrittore Maurizio Maggiani, l'antropologo dell'Università di Perth David Bellatalla, l'artista camminante Hamish Fulton e il sociologo dell'università di Strasburgo David Le Breton. Il giorno successivo, è fissata inoltre una gita al faro dell'Isola del Tino (prenotazioni al 335 5200861).
Festa in strada con cabaret e giochi a Genova Sampierdarena (domenica 20, ore 15.00). Il centro di Savona, invece, per la prima delle Domeniche Insieme, si riempie di mercatini, artisti di strada e laboratori per bambini (domenica 20, ore 15.00). Sempre a Savona, stesso giorno e stessa ora, si svolge il tradizionale Palio dei Borghi, tra rievocazioni storiche ed eventi sportivi. A Loano (SV) invece c'è la festa della Primavera dei bambini, con i più piccoli che "danno le gambe" ad un drago di 60 metri (sabato 19, ore 16.00).
Nel centro storico di Albenga (SV), sabato 19 e domenica 20 c'è Cip & Vip 2008, mostra mercato dedicata alle verdure. Focaccette e raviolata, negli stessi giorni, a Quiliano (SV). A Sestri Levante (GE), c'è invece il mercatino del biologico (sabato 19, ore 9.00-18.00), mentre Sori (GE) ospita una mostra mercato dedicata ai prodotti liguri (domenica 20, ore 10.00-22.00)
Per amanti di automobili, infine, sono da segnalare lo Smart Day a Varigotti (SV) e il raduno di Citroen storiche a Pietra Ligure (SV), entrambi domenica 20.

Leggere & Scrivere
Martedì 23 è la Giornata Mondiale del libro ma Genova anticipa i festeggiamenti: domenica 20, a Palazzo Ducale fa da sfondo all'iniziativa dal titolo Ho lasciato un Idiota e ho trovato un Piccolo Principe, in cui ognuno può portare un libro e scambiarlo con un altro (ore 11.00-18.00); alle 17.00 sono di scena i reading letterari di Maurizio Maggiani, Claudio Pozzani e la nostra direttora Laura Guglielmi. Seguono le letture di un ospite d'eccezione: Vinicio Capossela interpreta brani dalla Ballata del vecchio marinaio di Coleridge, da Moby Dick di Melville e dal Libro di Giona nella traduzione di Guido Ceronetti.
A Palazzo Tursi, invece, venerdì 18 (ore 17.30) inizia la rassegna Autoritratto di gruppo, dedicata ai libri che descrivono gli "anni rivoluzionari".
A Imperia si svolge poi un convegno su Edmondo de Amicis (venerdì 18 e sabato 19, ore 9.30-19.00 e 9.30-13.00), mentre a Bordighera viene presentato il libro L'Adultera di Giuseppe Conte (venerdì 18, ore 17.30). Ad Albenga (SV) c'è la presentazione del volume Fiat 500, storia di una passione di Domenico Romano e Stefania Ponzone, con proiezione di immagini (venerdì 18, ore 21.00).

Altri eventi
A Genova torna il Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio (sabato 19, ore 11.30), mentre il Clan ospita l'incontro dal titolo L'urlo dei trentenni. Genova: voce di una generazione, con Marta Vincenzi, Marylin Fusco e Luca Bizzarri (sabato 19, ore 17.45). Ancora a Genova, la fondazione Garrone ospita Cloudy Dunes, inastallazione-evento di Tomas Saraceno (venerdì 18, ore 16.00).
Alla Spezia, nell'ambito della rassegna La Memoria Visibile, si tiene la proiezione gratuita del film Una vita difficile di Dino Risi (venerdì 18, ore 21.00); a Imperia, infine, sempre in ambito cinematografico si tiene l'incontro con il regista Teresio Spalla (domenica 20, ore 20.30).


Clicca qui per consultare l'agenda eventi di Genova.

Clicca qui per consultare l'agenda eventi di Imperia.

Clicca qui per consultare l'agenda eventi di La Spezia.

Clicca qui per consultare l'agenda eventi di Savona.

Oggi al cinema

The children act Il verdetto Di Richard Eyre Drammatico 2017 Giudice dell'Alta Corte britannica, Fiona Maye è specializzata in diritto di famiglia. Diligente e persuasa di fare sempre la cosa giusta, in tribunale come nella vita, deve decidere del destino di Adam Henry, un diciassettenne testimone di Geova... Guarda la scheda del film