Weekend Magazine Giovedì 10 aprile 2008

Arte fiere e mercatini: tutto il weekend

Magazine - La musica del weekend in Liguria

Le prime teatrali in scena a Genova

Tutti al cinema: che c'è in sala?

Arte
Venerdì 11 (ore 18.00) a Sori (GE), inaugura la mostra Omaggio a Picasso, con opere di Mirò, Dalì, Lichtenstein, Guttuso, Pistoletto ispirate all'artista spagnolo (ma di origini liguri). Il giorno successivo, nell'aula magna della Facoltà di Lettere e Filosofia di Genova, si tiene invece il convegno Picasso pittore mediterraneo (ore 10.00).
Altra mostra che apre i battenti alla Spezia: venerdì 11 alle 17.30 prende il via Passaggio in India, esposizione delle fotografie di viaggio di Giampaolo Camolei. Sempre alla Spezia, al Museo Lia, si tiene il terzo e ultimo appuntamento della rassegna Vedere a occhi chiusi, in cui il pubblico bendato viene accompagnato in un percorso uditivo tra rumori e musica attraverso le opere in mostra (sabato 12, ore 17.00). A Finale Ligure (SV), domenica 13 si chiude invece la mostra Tellus, di Carmen Spigno e Carlos Carlè.
Al Museo d'Arte Orientale Chiossone di Genova, infine, in occasione della Primavera Giapponese, le visite sono gratuite per i pomeriggi di sabato 12 e domenica 13.

All'aria aperta
Un po' di mercatini in giro per la Liguria: a Genova, sabato e domenica, ci sono le bancarelle di Sapori al Ducale; a Camogli (GE), domenica c'è invece il mercatino dei sapori e delle tradizioni. Questo per quanto riguarda l'enogastronomia: per gli amanti degli oggetti di antiquariato, invece, consigliamo i mercatini a Chiavari (GE), sabato, e a Celle Ligure (SV), sabato e domenica.
A Genova, poi, c'è ancora qualche giorno di tempo per visitare la Fiera Primavera, che si chiude domenica 13.
Sul promontorio di Portofino (GE) è in programma il primo Mapping Party Ligure, un escursione nella natura per mappare il territorio: l'appuntamento è per le 9.00 di domenica 13 a San Rocco di Camogli.
Sabato 12 a Varazze è in programma un raduno di auto d'epoca; nel borgo medioevale di Dego (SV), domenica 13, a partire dalle 15.30, c'è la rievocazione storica in costume della battaglia napoleonica.

Incontri
A Savona (venerdì 11, ore 16.30) si tiene la presentazione del libro, a metà strada tra saggio e romanzo, La Guerra di Ponza - La vera cronaca di Ustica in cui i due ingegneri Ray Cipson e Mark Demon ricostruiscono la tragica vicenda. A Vallecrosia (IM), invece, Graziano Consiglieri e Geneviève Alberti presentano il libro Amore a prima vista (venerdì 11, ore 17.00).
A Imperia, venerdì 11 il regista Tinto Brass incontra il pubblico presso il Polo Universitario (ore 10.00).

Dove porto i bambini?
A Loano (SV), domenica 13, dalle 16.00, la Compagnia dei Curiosi organizza il laboratorio musicale Musicare La Stada e lo spettacolo teatrale Patatrac di e con Moreno Raspanti e Cristina Glogowski. Stesso giorno stessa ora, a Sanremo c'è invece il laboratorio creativo Giardino di nonna Marcella, con la partecipazione di Libereso Guglielmi il giardiniere di Italo Calvino.

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa di Genova.

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa di Imperia.

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa di La Spezia.

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa di Savona.

Oggi al cinema

Youth La giovinezza Di Paolo Sorrentino Drammatico Italia, Francia, Svizzera, Regno Unito, 2015 In un elegante albergo ai piedi delle Alpi Fred e Mick, due vecchi amici alla soglia degli ottant’anni, trascorrono insieme una vacanza primaverile. Fred è un compositore e direttore d’orchestra in pensione, Mick un regista ancora in... Guarda la scheda del film