Concerti Magazine Mercoledì 9 aprile 2008

Rock FM chiude: fine di un'epoca

Da qualche giorno una notizia allarma gli appassionati di musica. Rock FM, storica radio regionale le cui frequenze toccano Lombardia, Emilia Romagna, Liguria e Toscana, dopo 18 anni di onorata carriera chiude i battenti. È un duro colpo: Rock FM, infatti, rappresenta per molti un'isola felice nel mondo della discografia. Massima libertà editoriale, sperimentazione, irriverenza, rispetto per tutti i generi e tutti i gruppi, anche quelli che non strizzano l'occhio al mercato. Purtroppo, l'avventura (almeno in modulazione di frequenza) si concluderà definitivamente a fine maggio. Le energie ora sono concentrate nell'organizzazione della festa che celebra la maggiore età della radio, e in una marcia no stop di 24 ore di musica che chiude la partita.
Di seguito vi proponiamo due post che Edo Rossi, una delle voci della radio, ha scritto sul suo blog qualche giorno fa.

Conosci Rock FM? La ascolti? Scrivi cosa ne pensi della chiusura della radio a

Magazine - 26 marzo 2008

La notizia era nell'aria: l'emittente milanese Rock Fm, la radio per la quale lavoro, chiude!

Ecco svelata la destinataria dei miei precedenti post. Molti di voi lo avevano capito.

In quei post cercavo di gridare al mondo il mio disagio perché per la prima volta nella mia vita, mi sono sentito stufo di continuare a lottare con tutte le mie forze senza ottenere risultati, conscio che quello che stavo facendo era la cosa giusta da fare, ma che sortiva solo in parte gli effetti desiderati. Vincevo le battaglie, ma perdevo la guerra. Ero stufo e pensavo quasi di mollare, ma poi...

Rock Fm chiude! Stavolta è finita davvero. La radio non chiude perché va male, ma per scelte editoriali, quindi non ci si può fare niente se non portare una persona giuridica o fisica con qualche milione di euro in tasca da cedere ai nostri proprietari per comprarla.

I tempi sono ancora da definire, ma sicuramente non trasmetteremo oltre il 30/06, anche se potrebbe essere prima.

Tutto lo staff è unito e compatto più che mai. Nonostante i nostri cuori e le nostre anime vaghino ancora nella confusione dovuta alla rassegnazione, alla rabbia, al dispiacere, alle lacrime, alla voglia di reagire per tentare di impedire una cosa contro la quale abbiamo combattuto fino alla fine, siamo intenzionati a non fare il funerale a Rock Fm, ma a celebrarne la vita.

Ve ne accorgerete. Le idee sono molte. Il nostro editore ci ha concesso "l'ultima sigaretta" e noi la fumeremo e la assaporeremo come non mai. Vogliamo finire in modo dignitoso e a testa alta, perchè è con questo spirito che abbiamo affrontato la sfida, quella di trasmettere in una radio rock in Italia che ha raggiunto risultati inimmaginabili sfruttando come unica campagna pubblicitaria il battito sincero del suo cuore.

Cosa sarà domani non lo sappiamo ancora, stiamo cercando di capirlo anche noi. La web radio sembra la soluzione più semplice da pensare, ma...una cosa alla volta.

Questi ultimi mesi saranno ovviamente dedicati a celebrare i 18 anni di Rock FM e a ringraziare tutti gli ascoltatori della radio...praticamente la nostra grande famiglia.
Per ora, da Edo Rossi è tutto....


8 aprile 2008
Come annunciato a spizzichi e bocconi, abbiamo intenzione di realizzare una 24 di diretta da fare l'ultimo giorno di messa in onda di Rock Fm.

Rimane da definire l'ora di partenza della maratona, che sarà comunque nel pomeriggio tra le 16 e le 18, che si terrà dal 30 maggio per concludersi 24 ore più tardi nel pomeriggio del 31 maggio, che per altro è anche il giorno nel quale il nostro Marco Garavelli compie 50 anni!
Al termine della 24 ore non ci saranno più programmi in diretta, andrà soltanto musica (la nostra grande musica) finché le frequenze non verranno tutte reindirizzate nel giro di qualche giorno.

Abbiamo acqiustato il dominio www.rockfamily.it, che sarà messo in rete a breve, dove troverete tutti i dj della ormai ex Rock Fm, con aggiornamenti sulla chiusura della radio, gli ospiti che verranno a salutarci in onda nell'ultima settimana sia attraverso una telefonica, sia con un esibizione dal vivo.

Grazie ancora a tutti voi per quello che state facendo, sappiate che leggiamo tutto e cerchiamo di rispondere a tutto anche se qualche volta non siamo in grado di poter trovare le soluzioni. Stiamo veramente apprezzando il vostro affetto e siamo sempre più convinti che si tratti di un sentimento esclusivo che apprtiene solo a questa comunità che per 18 anni abbiamo chiamato Rock fm!

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

A star is born Di Bradley Cooper Drammatico, Musicale U.S.A., 2018 Il musicista di successo Jackson Maine scopre, e si innamora della squattrinata artista Ally. Lei ha da poco chiuso in un cassetto il suo sogno di diventare una grande cantante... fin quando Jack la convince a tornare sul palcoscenico. Ma mentre la carriera... Guarda la scheda del film