Weekend Magazine Giovedì 6 marzo 2008

Un fine settimana tra musica e mimose

Magazine - Un fine settimana dedicato alla donna, con tanti eventi in tema sparsi per l'intera regione, a partire dalla Notte Rosa di Genova. Tra i tanti appuntamenti, quelli da non perdere assolutamente sono a Palazzo Ducale: lo spettacolo sulle culture del Mediterraneo Viaggiando nel mondo in una notte, a cura della Compagnia del Suq (venerdì 7, ore 21.00) e il festone con le animazioni del performer Principe Maurice e la musica delle dj Silvie Loto e Janet (ma anche le cantautrici genovesi Roberta Alloisio e Esmeralda Sciascia, che mettono i dischi per la prima volta), la vocalist Janet Gray e la vj Miss Frank Lee (sabato 8, ore 22.00).
A Savona, invece, nell'ambito della rassegna Provincia in rosa, segnaliamo l'happening Identità scontata. Stereotipi femminili nell'immaginario collettivo, con l'installazione un gruppo di manichini in piazza Sisto IV a simboleggiare una serie di tematiche legate all'identità femminile.
Celebrazioni anche a Sanremo (IM) con incontri e conferenze, mentre alla Spezia si festeggia a tempo di musica, con il concerto folk di Marie Denise al Circolo Arci Bacchus (sabato 8, ore 23.00) e i ritmi brasiliani di Sandy Muller al CaMec (sabato 8, ore 23.00).

Rimaniamo in tema di musica, con l'arrivo in Liguria di artisti di primo piano: a Genova il Politeama ospita il concerto di Alex Britti, che ripropone in chiave acustica i suoi successi più noti (sabato 8, ore 21.00), mentre al Carlo Felice arriva la sempreterna Ornella Vanoni (sabato 8, ore 21.00); alla Fnac di via XX settembre, c'è invece lo show case di Paola e Chiara (domenica 9, ore 18.00). Al Chiabrera di Savona fa tappa la tournée del pianista Giovanni Allevi (domenica 9, ore 21.00); al Teatro Cavour di Imperia, invece, ci sono i Buio Pesto insieme alla cantante rumena Haiducii (sabato 8, ore 21.00).
E come al solito, tanti concerti nei locali:alla Madeleine di Genova, le canzoni d'autore di Augusto Fiorin e Flavia Ferretti (venerdì 7, ore 22.00); al Muddy Waters di Calvari (GE), il blues di Fabio Treves (venerdì 7, ore 22.30); al Querida di Diano Marina (IM), il tributo a Vasco della Combriccola del Blasco (sabato 8, ore 23.00); al Takabanda di Varazze (SV), l'hard rock della Metal Gang, con Pino Scotto (venerdì 7, ore 22.30); alla Loggia de' Banchi della Spezia, il blues "tribale" dell'inglese Jon Gomm (domenica 9, ore 22.00).

Veniamo ora al teatro. A Genova spiccano In.contro 01, spettacolo di musica, danza e visual art di Chiara Cipolli (al Teatro Cargo, venerdì 7, ore 21.00) e L'uomo, la bestia e la virtù di Luigi Pirandello, interpretato da Leo Gullotta (al Teatro della Corte fino a domenica 9, ore 21.00). Per gli altri spettacoli nel capoluogo rimandiamo come al solito all'articolo sulle prime teatrali.
Ecco invece una selezione degli spettacoli più interessanti nel resto della regione: al Teatro Nuovo di Valleggia di Quiliano (SV) c'è la commedia scritta e diretta da Dario Fo, Johan Padan a la descoverta de le Americhe, con Mario Pirovano (venerdì 7, ore 21.00). Lo spettacolo Tutta colpa di Garibaldi, di e con Gioele Dix, invece, va in scena sia al Chiabrera di Savona (sabato 8, ore 21.00) che al Civico della Spezia (domenica 9, ore 21.00). Sempre alla Spezia, poi, segnaliamo anche Il Tartufo di Moliere, per la regia di Carlo Cecchi (giovedì 6 e venerdì 7, ore 21.00).

E per concludere, qualche appuntamento vario: innanzitutto, la classica gara di auto d'epoca Milano-Sanremo (domenica 9, con passaggio a Genova per corso Italia e arrivo a nella città dei fiori nel pomeriggio); a Spotorno (SV) iniziano le esibizioni di aquiloni per il Festival del Vento (sabato 8 e domenica 9, dalle 10.30 alle 17.30); a Sarzana (SP) c'è la Fiera delle Nocciole (domenica 9, dalle 10.00 alle 19.00); a Genova, infine, torna il mercatino enogastronomico Sapori al Ducale (sabato 8 e domenica 9, dalle 9.00 alle 19.00).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Buon weekend.

Oggi al cinema

The End? L'inferno fuori Di Daniele Misischia Thriller 2017 Claudio è un importante uomo d'affari, cinico e narcisista. Una mattina, dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico delle strade di Roma, arriva finalmente in ufficio nonostante il notevole ritardo, ma rimane bloccato da solo in ascensore a... Guarda la scheda del film