Weekend Magazine Giovedì 29 marzo 2001

Mondobici: turismo su due ruote

Non si tratta di un corso, una prova, o un servizio di guide. In un certo senso è qualcosa di più, una vacanza che comprende tante pedalate, ma anche uno sguardo a quanto ci circonda.
L’organizzatore, Alessandro Brunetti di Mondobici, è un grande appassionato di ciclismo che con alcuni amici ha selezionato dei tour in bicicletta davvero speciali.
Il pacchetto che Mondobici offre è quindi un’esperienza di diversi giorni in sella. L’organizzazione penserà a tutto: alloggi, alimentazione ed assistenza. A volte i tour coinvolgono intere regioni, attraverso aree di gran valore storico e paesaggistico, passando da una sistemazione ad un'altra.
Quello che è richiesto è una gran passione e un buon allenamento, soprattutto per i giri più lunghi. I partecipanti, al massimo una ventina, dispongono di un furgone che li seguirà nelle escursioni. Ciò significa che non dovrete spingere come un bulldozer con zaini e vettovaglie in spalla. La squadra di supporto vi segue, fornisce da bere, da mangiare e tutta l’assistenza tecnica.
Un'altra caratteristica del progetto di Alessandro è l’attenzione riservata alla gastronomia. Molti dei tour prevedono soste in agriturismo dove gustare vino e cucina locale. Che sono ancora più invitanti quando ti sei appena fatto venti chilometri di salite.
Tutti i tour più lunghi propongono altre attività: feste ed incontri, ma anche presentazioni di altri sport. Tra questi il canyoning, o torrentismo, vale a dire la discesa a piedi e in cordata dei torrenti montani. Un’esperienza bellissima. Non manca neanche l’arrampicata sportiva. “Recentemente - mi spiega Alessandro - abbiamo cominciato a proporre anche itinerari in Mountain bike. Il primo di questi è una magnifica tre giorni a Finale Ligure.”
Il sito www.mondobici.it presenta informazioni assai dettagliate e viene costantemente aggiornato. Non vi fornisco ulteriori dettagli poichè è molto rapido e chiaro. Comprende anche i prezzi e i tempi. Tra breve verrà inserita anche tutta la programmazione per il 2001.
Per ora la sede è a Sont’Olcese (GE), in Via Tullo (Tel / Fax: 010 709482, Cell.: 0339 7324688) ma presto aprirà anche una succursale a Finale Ligure, ormai patria della Mountain bike il Liguria.

Oggi al cinema

A-X-L Un'amicizia extraordinaria Di Oliver Daly Azione 2018 Sullo sfondo dei classici film per famiglie degli anni '80, un'avventura, quella di un ciclista adolescente, Miles, che si imbatte in un cane militare robotizzato, chiamato A.X.L. Dotato di intelligenza artificiale di nuova generazione ma con il cuore... Guarda la scheda del film