Weekend Magazine Giovedì 29 marzo 2001

Mondobici: turismo su due ruote

Magazine - Non si tratta di un corso, una prova, o un servizio di guide. In un certo senso è qualcosa di più, una vacanza che comprende tante pedalate, ma anche uno sguardo a quanto ci circonda.
L’organizzatore, Alessandro Brunetti di Mondobici, è un grande appassionato di ciclismo che con alcuni amici ha selezionato dei tour in bicicletta davvero speciali.
Il pacchetto che Mondobici offre è quindi un’esperienza di diversi giorni in sella. L’organizzazione penserà a tutto: alloggi, alimentazione ed assistenza. A volte i tour coinvolgono intere regioni, attraverso aree di gran valore storico e paesaggistico, passando da una sistemazione ad un'altra.
Quello che è richiesto è una gran passione e un buon allenamento, soprattutto per i giri più lunghi. I partecipanti, al massimo una ventina, dispongono di un furgone che li seguirà nelle escursioni. Ciò significa che non dovrete spingere come un bulldozer con zaini e vettovaglie in spalla. La squadra di supporto vi segue, fornisce da bere, da mangiare e tutta l’assistenza tecnica.
Un'altra caratteristica del progetto di Alessandro è l’attenzione riservata alla gastronomia. Molti dei tour prevedono soste in agriturismo dove gustare vino e cucina locale. Che sono ancora più invitanti quando ti sei appena fatto venti chilometri di salite.
Tutti i tour più lunghi propongono altre attività: feste ed incontri, ma anche presentazioni di altri sport. Tra questi il canyoning, o torrentismo, vale a dire la discesa a piedi e in cordata dei torrenti montani. Un’esperienza bellissima. Non manca neanche l’arrampicata sportiva. “Recentemente - mi spiega Alessandro - abbiamo cominciato a proporre anche itinerari in Mountain bike. Il primo di questi è una magnifica tre giorni a Finale Ligure.”
Il sito www.mondobici.it presenta informazioni assai dettagliate e viene costantemente aggiornato. Non vi fornisco ulteriori dettagli poichè è molto rapido e chiaro. Comprende anche i prezzi e i tempi. Tra breve verrà inserita anche tutta la programmazione per il 2001.
Per ora la sede è a Sont’Olcese (GE), in Via Tullo (Tel / Fax: 010 709482, Cell.: 0339 7324688) ma presto aprirà anche una succursale a Finale Ligure, ormai patria della Mountain bike il Liguria.

Oggi al cinema

Animali fantastici e dove trovarli Di David Yates Fantastico U.S.A., Regno Unito, Palestina, 2016 1926. Newt Scamander ha appena terminato un viaggio in giro per il mondo per cercare e documentare una straordinaria gamma di creature magiche. Arrivato a New York per una breve pausa, pensa che tutto stia andando per il verso giusto…se non fosse... Guarda la scheda del film