Weekend Magazine Giovedì 28 febbraio 2008

Non solo il Festival nel fine settimana

Se vai a vedere qualcuno degli appuntamenti segnalati in questo articolo, manda la tua recensione (positiva o negativa) a

Magazine - Abbiamo vinto il Festival di Sanremo, cantavano gli Statuto nel 1992, ma arrivarono ultimi tra le nuove proposte. E quest'anno chi trionferà sul palco dell'Ariston? Il verdetto è atteso per la notte di sabato primo marzo. Ma il fine settimana, anche se manipolato dalla più nazionalpopolare tra le kermesse nostrane, non è solo questo: tanto per cominciare, sempre a Sanremo (IM), si svolge SanremOff, la rassegna parallela al più blasonato Festival: tra i tanti eventi proposti, segnaliamo la performance tra musica e satira di Flavio Oreglio e Alberto Patrucco, accompagnati dalla musica di Luf e Sotto Spirito (sabato 1, dalle 14.30) e i concerti di Eurosmith (sabato 1, ore 21.00) e Dik Dik (domenica 2, ore 17.00).

In contemporanea con l'ultima serata del Festival, a Genova si preannuncia un'intensa notte di musica e cinema al Teatro della Tosse, dallo strano titolo A forma di rinoceronte: si parte con la proiezione Tommy, film di Ken Russell basato su testi e musiche degli Who, si prosegue con la musica dal vivo delle band locali Aparecidos, MarcoFuori, Esmen ed Hermitage, per concludere con il dj set di Daddy G dei Massive Attack (sabato 1, a partire dalle 20.30).
E ancora, qualche altro concerto interessante sparso per la Liguria: al Jambalive di Rapallo (GE), il rock psichedelico degli Anti Pop Experience (venerdì 29, ore 23.00); a Genova, la Madeleine ospita le improvvisazioni jazz di Paolo Pallante (sabato 1, ore 22.00); alla Skaletta della Spezia arriva il blues-punk dei francesi Movie Star Junkies (venerdì 29, ore 22.00); al Circolo Raindogs di Savona, il folk rockeggiante della cantautrice statunitense Liz Durett (venerdì 29, ore 22.30); sempre a Savona, infine, il Teatro Chiabrera ospita la Dirty Dozen Brass Band, storica band di New Orleans (domenica 2, ore 21.00).

Passiamo al teatro. A Genova spiccano le letture di Luca Zingaretti all'Archivolto (La sirena, sabato 1 e domenica 2, ore 21.00), ma per quanto riguarda tutti gli altri spettacoli nelle sale del capoluogo rimandiamo al consueto articolo sulle prime teatrali.
Vediamo invece una selezione di cosa va in scena nel resto della regione: al Chiabrera di Savona, la compagnia Salamander presenta Suggerimenti per chi deve scegliere. La storia del 1° marzo 1944 (venerdì 29, ore 21.00); ancora a Savona, la Cantina Teatrale Cattivi Maestri ospita il recital Raco Censored, di e con Daniele Raco (sabato 1, ore 21.00); al Cuccaro Club di Rocchetta Vara (SP), c'è lo spettacolo di cabaret di Paolo Cevoli (sabato 1, ore 21.00).

Chiudiamo come al solito con qualche altro evento di vario tipo: a Quiliano (SV) inizia la rassegna Savona provincia in rosa, con l'incontro con la storica Rosanna Lavagna e la psicoterapeuta Brunella Nari, la mostra della ceramista Laura Scappatura e la lettura delle poesie di Adriana Romano (venerdì 29, ore 20.30); alla Fiera di Genova c'è invece la Fiera del disco e del fumetto usato (sabato 1 e domenica 2, ore 10.00-19.00); sempre a Genova, proseguono i Sabati per le famiglie a Palazzo Ducale, con il laboratorio Rataplan! Rullo di tamburi, condotto da Alessandra Agresta (sabato 1, ore 16.30); a Cengio (SV), si inaugura la mostra storico-fotografica ACNA: ex tempio della Chimica Fine (domenica 2, ore 10.30).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Buon weekend.

Oggi al cinema

Johnny English colpisce ancora Di David Kerr Azione 2018 Alla vigilia di un importante summit internazionale, un attacco informatico rivela l'identità di tutti gli agenti segreti britannici sotto copertura. L'unico rimasto sul campo è in pensione, non ha idea di cosa sia un'App, e si chiama "English,... Guarda la scheda del film