Weekend Magazine Giovedì 21 febbraio 2008

Aspettando Sanremo: tutto il weekend

Se vai a vedere qualcuno degli appuntamenti segnalati in questo articolo, manda la tua recensione (positiva o negativa) a

Magazine - Fine settimana con gli occhi già puntati al Festival di Sanremo, alle canzoni ma anche a tutto quello che gli sta intorno. Ma prima di lunedì c'è tempo per un weekend carico di musica, teatro e tanti eventi da non perdere. Vediamoli un po'.
Tanto per iniziare, ecco una selezione dei concerti più interessanti: a Genova, sul palco del Teatro Albatros è in programma la tre giorni di musica Umbre de Muri con ospiti come White MosQuito, Esmeralda Sciascia, Bobby Soul e molti altri, il cui ricavato sarà devoluto ad Emergency (da venerdì 22 a domenica 24, ore 21.00). Sempre a Genova, il Nada Mas propone una serata hip-hop con tanto di DJ Jad degli Articolo 31 come special guest (venerdì 22, ore 22.00); il Cezanne ospita invece il concerto degli Homo Sapiens (venerdì 22, ore 22.00); al Milk c'è l'Aesthetic Crazy Party, con Alberto Camerini, The Kl.Audio e Scarlet Diva (sabato 23, ore 23.00); al Borgoclub è di scena il jazz di Stefano Guazzo e la sua band (sabato 23, ore 21.30).

Tanta musica anche nel resto della Liguria: a Sanremo (IM) nell'ambito della rassegna Sanremoff, spiccano i concerti gratuiti di Enrico Ruggeri (sabato 23, ore 21.00) e delle Blue Dolls (domenica 24, ore 17.00); al Pegaso di Arcola (SP), c'è il cantautore Roberto Frugone (venerdì 22, ore 22.15); alla Skaletta della Spezia, il punk'n'roll dei Los Fuocos (sabato 23, ore 22.00); al Nota Bene di Rapallo (GE) i Cavemen propongono il loro tributo al cantautore australiano Nick Cave (venerdì 22, ore 21.30); altro tributo al Ju-Bamboo di Savona con le musiche di Madonna interpretate dai True Blue (sabato 23, ore 22.00); sempre a Savona, al Raindogs si chiude il Rainblues Festival con l'esibizione del chitarrista statunitense Steve Arvey (sabato 23, ore 22.30).

Passiamo a teatro: tra gli spettacoli a Genova segnaliamo quello con Alessandro Gassman alla Corte e il ritorno alla regia di Giuliana Manganelli al Garage, ma per un analisi più esaustiva di ciò che va in scenarimandiamo al consueto articolo sulle prime teatrali.
Ecco invece alcune delle rappresentazioni più interessanti nel resto della Liguria: al Teatro Chiabrera di Savona, lo spettacolo Omaggio a Fred Astaire e Ginger Rogers, con Raffaele Paganini e musiche di George Gershwin e Glenn Miller (venerdì 23 e sabato 24, ore 22.00); al Cavour di Imperia, La mia scena è un bosco di Emanuele Luzzati con gli attori della Compagnia della Tosse (venerdì 23, ore 21.00); al Centro Culturale Ex Chiesa Anglicana di Bordighera (IM), Shiva ed Euterpe con Angela Dellepiane e Pierluca Astro (sabato 23, ore 21.00).

E infine, un po' di appuntamenti di vario tipo: all'ex chiesa anglicana di Alassio (SV) il weekend è dedicato alla figura di Pippi Calzelunghe, con l'inaugurazione di una mostra (sabato 23, ore 16.30) e uno spettacolo teatrale per i più piccoli (domenica 24, ore 16.00); la Fiera di Genova ospita la mostra del contemporaneo ArteGenova (da venerdì 22 a lunedì 25, dalle 10.00 alle 20.00); sempre a Genova, segnaliamo lo sbarazzo e il mercatino dell'artigianato nella zona di via Prè e Truogoli di Santa Brigida (sabato 23 e domenica 24, dalle 9.30 alle 19.30); alla Spezia, poi sono gli ultimi giorni per visitare la mostra Futurismi (fino a domenica 24, dalle 15.00 alle 19.00); a Sanremo (IM), infine, Alberto Asor Rosa e Kenneth White ricevono il Premio Letterario Grinzane Biamonti (venerdì 22, ore 17.30).


Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Buon weekend.

Oggi al cinema

Che bella giornata Di Gennaro Nunziante Commedia Italia, 2011 Milano. Checco, security di una misera discoteca della Brianza, a causa del pericolo di attentati che richiede misure straordinarie per i luoghi a rischio, si ritrova a lavorare come addetto alla sicurezza del Duomo di Milano. In poco tempo e grazie alle... Guarda la scheda del film