Concerti Magazine Lunedì 11 dicembre 2000

All'asta l'ultima chitarra di Fabrizio

Fino al 7 Gennaio è in vendita in internet l'ultima chitarra di Fabrizio De André. Quella usata nell'ultimo tour. Mentre scrivo la quotazione supera i quaranta milioni. Da Genova, i negozianti di via del Campo hanno organizzato una colletta per tenere la chitarra in città, poi, man mano che il prezzo saliva, è intervenuto anche il Comune. I maggiori concorrenti sono alcuni collezionisti tedeschi (De André aveva in Germania un folto stuolo di ammiratori) e un ragazzo italiano, uscito dal coma grazie alle canzoni di Fabrizio.
Insieme alla chitarra, il tamburo dell'ombelico del mondo di Jovanotti, una Gibson di Ligabue, l'armonica di Zucchero: tutti strumenti donati ad Emergency, associazione che si occupa delle vittime di mine antiuomo in tutto il mondo. L'iniziativa, finalizzata alla costruzione di un ospedale in Sierra Leone, ha successo. Di una chitarra di Augusto Daolio (il compianto cantante dei Nomadi) hanno detto "...non sarà la chitarra di Jimi Hendrix, ma un muro di ospedale riuscirà a tirarlo su..."
Ad ospitare l'asta è www.qxl.com: volete dare un'occhiata alle quotazioni? potete cercarvele nella homepage di qxl.it o andare direttamente alla pagina dedicata.
http://www.qxl.com/isroot/html/italia/emergency/euro.html

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Le beau Serge Di Claude Chabrol Drammatico Francia, 1958 Dopo dieci anni di assenza, François ritorna nella sua città natale, nella Creuse, e da Serge, amico d’infanzia che è diventato alcolista a causa del fallimento delle sue ambizioni. Benché sposato con Yvonne, Serge smania... Guarda la scheda del film