Weekend Magazine Giovedì 14 febbraio 2008

Punk e Faber, un weekend anarchico

Se vai a vedere qualcuno degli appuntamenti segnalati in questo articolo, manda la tua recensione (positiva o negativa) a

Magazine - Sono due gli appuntamenti musicali del fine settimana ligure. Uno a Genova, l'altro a Savona. Il primo è un grande concerto in memoria di Fabrizio De André dal titolo Buon compleanno Faber (sabato 16, ore 21.00). Sul palco del Vaillant Palace, ad interpretare i successi del cantautore genovese si alternano la Premiata Forneria Marconi, Vittorio De Scalzi, Nico Di Palo, i Tazenda, Sarah Jane Morris, Mariella Nava, Shel Shapiro, Gnu Quartet e Giulia Ottonello. Un motivo in più per partecipare all'evento? Il concerto è organizzato dall'AIRC, e l'incasso netto sarà interamente devoluto in beneficenza per la ricerca sul cancro.
Savona invece ospita la rassegna Punk 1976-2008, sottotitolo 32 anni, 5 mesi e ancora molti giorni (da venerdì 15 a domenica 17), una tre giorni dedicata alla cultura punk attraverso mostre, eventi e musica. Tra i vari appuntamenti segnaliamo i concerti di Barry 'Scratchy' Myers, storico collaboratore dei Clash, alla Fortezza del Priamar (venerdì 15, ore 21.00) e di Tv Smith, fondatore degli Adverts al Raindogs (sabato 16, ore 22.00). Ancora al Priamar, il festival si conclude con l'esibizione degli Arcotrafficanti, quartetto d'archi genovese che reinterpreta i brani storici punk (domenica 17, ore 17.00).

E non è tutto: a Genova, il Sound Village ospita gli October, cover band degli U2 (venerdì 15, ore 22.00); al Clan è di scena il jazz di Alessio Menconi e Danila Satragno (venerdì 15, ore 23.00); la Madeleine propone una serata di musica folk irlandese con il trio formato da Filippo Gambetta, Claudio De Angeli e Daniel Ponte (sabato 16, ore 22.00); sonorità di tutt'altro genere, invece, al Fronte del Porto con il metal di S.t.a.g. e Show After Death (sabato 16, ore 22.30).
Nel resto della regione, segnaliamo alla Skaletta della Spezia, il brit pop dei veronesi Home (sabato 16, ore 22.00); al Circolo Arci Guernica di Imperia, il rock elettronico dei Lo-fi Diet (venerdì 15, ore 22.00); al Muddy Waters di Calvari (GE) il rock'n'roll scatenato di Matthew Lee (venerdì 15, ore 22.00; saltata, invece la data al Takabanda di Varazze (SV), la sera successiva). Ancora a Savona, poi, al Raindogs prosegue il Rainblues Festival con i concerti di Dodo Harmonica Kid e Awa Ly (rispettivamente venerdì 15 e domenica 17, ore 22.30).

Passiamo al teatro: per quanto riguarda gli spettacoli nelle sale genovesi, rimandiamo all'articolo sulle prime teatrali. Ecco invece quelli da non perdere nel resto della regione: al Sipario Strappato di Arenzano (GE), il cabarettista Rino Giannini interpreta Per uomini... ma non solo (sabato 16, ore 21.00); al Teatro Cavour di Imperia va in scena Circo immaginario, di e con Rossana Casale (venerdì 15, ore 21.00); al Castello dei Doria di Dolceacqua (IM) lo spettacolo musicale sulle tradizioni locali a cura della Compagnia dell'Orlando Dissennato, Lucrezia ed altre rivoluzioni amorose (sabato 16, ore 15.30); al Palazzo del Parco di Bordighera (IM), c'è Indovina Chi Viene A Cena? con Gianfranco D'Angelo e Ivana Monti (venerdì 15, ore 21.00); al Civico della Spezia, la commedia di Georges Feydeau Il gatto in tasca con Antonio Salines e Luca Sandri (venerdì 15, ore 21.00); al Teatro degli Impavidi di Sarzana (SP), lo spettacolo drammatico Sepolti vivi, memorie dalla miniera, con la Compagnia degli evasi (venerdì 15, ore 21.15); al Chiabrera di Savona, va in scena il dramma di Tolstoj Svet. La luce splende nelle tenebre, con Vittorio Franceschi e Orietta Notari (venerdì 15 e sabato 16, ore 21.00); ad Alassio (SV), infine, il Palalassio Ravizza ospita la commedia goldoniana I due gemelli veneziani con Massimo Dapporto (domenica 17, ore 21.00).

E per concludere, qualche evento qua e là: a Genova, Palazzo Ducale, c'è il laboratorio per famiglie Di battaglia in battaglia condotto da Hans Hermans nell'ambito della serie di mostre Garibaldi. Il Mito (sabato 16, ore 16.00); alla Spezia, tutti a testa in su per l'Aerospettacolo del Golfo della Spezia, un volo acrobatico tra i tetti dei palazzi di Piazza Verdi ispirato all'Aeropoema Parolibero del Golfo della Spezia di Marinetti ed eseguito da Antoine Le Menestrel (venerdì 15, ore 21.15); a Savona, invece, si conclude la Settimana Blu con l'ormai classico tuffo in mare (domenica 17, ore 10.00); a Imperia, infine, iniziano le Qualificazioni Preolimpiche Femminili di Pallanuoto (domenica 17, si parte alle 9.00 con Brasile-Germania; alle 18.30 le azzurre contro la Russia).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Buon weekend.

Oggi al cinema

Miracolo a Milano Di Vittorio De Sica Fantastico Italia, 1951 Guarda la scheda del film