Weekend Magazine Giovedì 14 febbraio 2008

Punk e Faber, un weekend anarchico

Se vai a vedere qualcuno degli appuntamenti segnalati in questo articolo, manda la tua recensione (positiva o negativa) a

Magazine - Sono due gli appuntamenti musicali del fine settimana ligure. Uno a Genova, l'altro a Savona. Il primo è un grande concerto in memoria di Fabrizio De André dal titolo Buon compleanno Faber (sabato 16, ore 21.00). Sul palco del Vaillant Palace, ad interpretare i successi del cantautore genovese si alternano la Premiata Forneria Marconi, Vittorio De Scalzi, Nico Di Palo, i Tazenda, Sarah Jane Morris, Mariella Nava, Shel Shapiro, Gnu Quartet e Giulia Ottonello. Un motivo in più per partecipare all'evento? Il concerto è organizzato dall'AIRC, e l'incasso netto sarà interamente devoluto in beneficenza per la ricerca sul cancro.
Savona invece ospita la rassegna Punk 1976-2008, sottotitolo 32 anni, 5 mesi e ancora molti giorni (da venerdì 15 a domenica 17), una tre giorni dedicata alla cultura punk attraverso mostre, eventi e musica. Tra i vari appuntamenti segnaliamo i concerti di Barry 'Scratchy' Myers, storico collaboratore dei Clash, alla Fortezza del Priamar (venerdì 15, ore 21.00) e di Tv Smith, fondatore degli Adverts al Raindogs (sabato 16, ore 22.00). Ancora al Priamar, il festival si conclude con l'esibizione degli Arcotrafficanti, quartetto d'archi genovese che reinterpreta i brani storici punk (domenica 17, ore 17.00).

E non è tutto: a Genova, il Sound Village ospita gli October, cover band degli U2 (venerdì 15, ore 22.00); al Clan è di scena il jazz di Alessio Menconi e Danila Satragno (venerdì 15, ore 23.00); la Madeleine propone una serata di musica folk irlandese con il trio formato da Filippo Gambetta, Claudio De Angeli e Daniel Ponte (sabato 16, ore 22.00); sonorità di tutt'altro genere, invece, al Fronte del Porto con il metal di S.t.a.g. e Show After Death (sabato 16, ore 22.30).
Nel resto della regione, segnaliamo alla Skaletta della Spezia, il brit pop dei veronesi Home (sabato 16, ore 22.00); al Circolo Arci Guernica di Imperia, il rock elettronico dei Lo-fi Diet (venerdì 15, ore 22.00); al Muddy Waters di Calvari (GE) il rock'n'roll scatenato di Matthew Lee (venerdì 15, ore 22.00; saltata, invece la data al Takabanda di Varazze (SV), la sera successiva). Ancora a Savona, poi, al Raindogs prosegue il Rainblues Festival con i concerti di Dodo Harmonica Kid e Awa Ly (rispettivamente venerdì 15 e domenica 17, ore 22.30).

Passiamo al teatro: per quanto riguarda gli spettacoli nelle sale genovesi, rimandiamo all'articolo sulle prime teatrali. Ecco invece quelli da non perdere nel resto della regione: al Sipario Strappato di Arenzano (GE), il cabarettista Rino Giannini interpreta Per uomini... ma non solo (sabato 16, ore 21.00); al Teatro Cavour di Imperia va in scena Circo immaginario, di e con Rossana Casale (venerdì 15, ore 21.00); al Castello dei Doria di Dolceacqua (IM) lo spettacolo musicale sulle tradizioni locali a cura della Compagnia dell'Orlando Dissennato, Lucrezia ed altre rivoluzioni amorose (sabato 16, ore 15.30); al Palazzo del Parco di Bordighera (IM), c'è Indovina Chi Viene A Cena? con Gianfranco D'Angelo e Ivana Monti (venerdì 15, ore 21.00); al Civico della Spezia, la commedia di Georges Feydeau Il gatto in tasca con Antonio Salines e Luca Sandri (venerdì 15, ore 21.00); al Teatro degli Impavidi di Sarzana (SP), lo spettacolo drammatico Sepolti vivi, memorie dalla miniera, con la Compagnia degli evasi (venerdì 15, ore 21.15); al Chiabrera di Savona, va in scena il dramma di Tolstoj Svet. La luce splende nelle tenebre, con Vittorio Franceschi e Orietta Notari (venerdì 15 e sabato 16, ore 21.00); ad Alassio (SV), infine, il Palalassio Ravizza ospita la commedia goldoniana I due gemelli veneziani con Massimo Dapporto (domenica 17, ore 21.00).

E per concludere, qualche evento qua e là: a Genova, Palazzo Ducale, c'è il laboratorio per famiglie Di battaglia in battaglia condotto da Hans Hermans nell'ambito della serie di mostre Garibaldi. Il Mito (sabato 16, ore 16.00); alla Spezia, tutti a testa in su per l'Aerospettacolo del Golfo della Spezia, un volo acrobatico tra i tetti dei palazzi di Piazza Verdi ispirato all'Aeropoema Parolibero del Golfo della Spezia di Marinetti ed eseguito da Antoine Le Menestrel (venerdì 15, ore 21.15); a Savona, invece, si conclude la Settimana Blu con l'ormai classico tuffo in mare (domenica 17, ore 10.00); a Imperia, infine, iniziano le Qualificazioni Preolimpiche Femminili di Pallanuoto (domenica 17, si parte alle 9.00 con Brasile-Germania; alle 18.30 le azzurre contro la Russia).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Buon weekend.

Oggi al cinema

Alpha Un'amicizia forte come la vita Di Albert Hughes Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un’emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Guarda la scheda del film