Magazine Venerdì 8 febbraio 2008

San Francesco raccontato in un libro

Magazine - Il francescanesimo, come tanti altri movimenti nella Chiesa, può essere descritto come una sorgente d'acqua sgorgata dal Vangelo. San Francesco non voleva altro che essere un Vangelo vivo, e come tale è stato una fonte d'ispirazione in tutti i secoli. Già durante la sua vita il numero dei suoi seguaci cresceva in modo miracoloso e alla sua morte troviamo i frati minori in tutte le regioni dell'Italia e in molti paesi tra il Mediterraneo e il Mare del Nord. Intorno alle comunità dei frati si raggruppavano famiglie e giovani - i futuri terziari francescani - mentre da Assisi fino a Praga le "povere dame di San Damiano" s'ispiravano alla vita di santa Chiara, la "pianticella" di Francesco.

Oggi ci pensa il Piccolo Francesco a rendergli omaggio: un fraticello gioioso che vive la quotidianità, dando l’immagine di un Francesco che insegna alle persone ad avere fiducia in Dio come bambini. Perché Gesù ha detto: «se non diventate come bambini, non entrerete nel regno dei cieli». Tutto questo in un puzzle, anzi in 5 puzzle da 48 pezzi ciascuno, con un disegno vivace a sottolineare lo spirito del pensiero.
Nel primo mosaico da ricostruire a tasselli incasellati in una cornice rosa fiorita, il tempo di giocare ricolmo di pesci e api, uccellini e gatti ma anche farfalle che riempiono lo spazio da abitare, per ricordarci che come ogni giorno si trova il tempo di pregare, occorre trovare il tempo anche per giocare.
Nel secondo quadro fiorito su cornice azzurra, Il potere dei fiori: quando ti senti giù di morale, basta uscire all’aria aperta per ammirare un arcobaleno di petali che basta guardarli per mandar via la tristezza.
Nel terzo quadro fiorito su cornice viola, le api lavorano con gioia!. Ovunque c’è una valanga di miele, in una scena ricca di sorrisi, felicità e tanta solarità.
Quarto quadro per nuvole d’amore, un cielo farcito di allegria e musicalità tra 11 francescani e 2 angioletti.
Quinto puzzle per pace e bene dove si è invitati alla festa del Signore in un mondo colpo d’amore.
Un libro che fa crescere la mente: gli scienziati dicono che utilizziamo meno di un decimo delle capacità del nostro cervello. È il momento di aguzzare l’ingegno. La mente ha bisogno di allenamento, proprio come il corpo, per restare in salute.

Proposta dell’editore Elledici, Piccolo Francesco (12 pp., 14 Eu) è scritto da Julie Hanna e illustrato da Chiara Amata, monaca Clarissa, che con matite e acquarelli dà vita ai caratteristici lineamenti del protagonista.
Sempre del medesimo editore, ho appena ricevuto un sussidio deliziosamente utile per fare lavoretti semplici e rapidi aiutando i bambini a rivivere il mondo della Bibbia. I versetti biblici di riferimento danno da cornice a costumi, sigilli e gioielli, vasi e lampade da creare nel volumetto Le cose della Bibbia. Vol. 1 (32 pp., 5 Eu). Dentro: Shalom, dei lavori contenenti un messaggio; gioielli e abbigliamento oppure anche lampade a olio. Basta organizzarsi per crearsi sandali con stringhe o modello ciabatta: in 30 minuti sono pronti. Chi preferisce strumenti musicali, scrittura, ceste e stuoie, può scegliere il secondo volume.

di Roberta Maresci

Potrebbe interessarti anche: , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione , Bonelli: Dylan Dog e Martin Mystere nell'Abisso del male , A mali estremi: nuovo caso per la colf e l'ispettore di Valeria Corciolani , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin

Oggi al cinema

Santiago, Italia Di Nanni Moretti Documentario 2018 Il cinema di Nanni Moretti procura sempre un trasalimento, legato alla presenza ricorrente dell'autore nella sua opera. Che il film si richiami oppure no alla sua esperienza personale, lo spettatore oscilla tra finzione del personaggio e intimità... Guarda la scheda del film