Magazine Giovedì 29 marzo 2001

La Villetta di Negro

Su una collina, il marchese Gian Carlo Di Negro (1772-1857) fece costruire da Nicolò Barabino una villetta, che diventò cenacolo dei migliori ingegni del tempo.

“Sovra un delizioso poggio che sta a cavaliere della città, tutto circondato da vetusti bastioni, sorge quasi regina dei sottostanti giardini, la Villetta Di Negro, salita in fama tra le più celebrate.
È di proprietà dell’ottimo marchese Gian Carlo Di Negro, chiarissimo cultore delle lettere, generoso amico de’ letterati e degli artisti, caldissimo delle patrie glorie e della vera civiltà nazionale.
In questa sua Villetta (che è ricchissima di piante esotiche racchiuse in ben capaci stufe) arte e natura gareggiano in bellezza, né sapresti ben dire quale di esse vinca alla prova.
(...) Sotto le ospitali ombre de’ lauri e de’ roseti il poeta e l’artista trovano un sito opportuno onde ispirarsi, il forestiero trova la più cordiale ospitalità, e un lieto convegno”.

Descrizione di Genova e del Genovesato, vol. III, parte IV, 1846



“La casa italiana in cui si ricevono gli stranieri con la più straordinaria grazia è quella del marchese Di Negro, a Genova. La posizione della Villetta, giardino di quest’amabile uomo, è unica per la bellezza e per il suo pittoresco aspetto.
Vi ho conosciuto un medico celebre [Benedetto Mojon, n.d.r.] che si addolora quando gli inglesi vogliono pagarlo ad ogni visita.
Malgrado questo clamoroso contrasto, Genova non è per nulla la città dell’avarizia”.

Stendhal
Voyages en Italie, Promenades dans Rome, 1826

Vedi anche:
Leggi l'articolo

Nell’immagine : Tomaso Castello, Veduta di Genova dalla Villetta Di Negro, 1815c., olio su tela, cm 70x109, Genova, collezione privata
di Rosanna Tripaldi

Potrebbe interessarti anche: , Rosso Barocco, «l'arte può diventare una passione pericolosa»: l'ultimo noir dei fratelli Morini , Superman, a fumetti la storia dei suoi creatori: eroi del quotidiano con il dono di saper far sognare , Il segreto del mercante di zaffiri di Dinah Jefferies, una drammatica storia romantica , Maurizio De Giovanni, Il purgatorio dell’angelo: tempo di confessioni per il commissario Ricciardi , SenzOmbra di Michele Monteleone, un racconto per ragazzi che piace anche ai grandi

Oggi al cinema

Ocean's 8 Di Gary Ross Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Cinque anni, otto mesi, 12 giorni... Questo è il tempo durante il quale Debbie Ocean ha progettato il colpo più grande della sua vita. Sa perfettamente che deve mettere su una squadra con le migliori nel loro campo, a cominciare dalla sua... Guarda la scheda del film