Magazine Giovedì 29 marzo 2001

Il Sacro Catino in S. Lorenzo

Magazine - Tra i pezzi esposti nel Museo del Tesoro di S. Lorenzo c’è il famoso Catino, che per secoli si è pensato fosse ricavato da un’unica gemma di smeraldo.
Studi più recenti hanno accertato che si tratta invece di vetro verde di epoca romana.
Sul pezzo si sono moltiplicate le leggende; tra tante testimonianze discordi, un fatto sicuro è che il Catino era già a Genova nel XII secolo e fu messo al sicuro nella Cattedrale, da dove fu asportato in seguito alle requisizioni ordinate da Napoleone I.
Fu restituito alla città nel 1816, rotto in dieci pezzi e mancante di uno, rimasto al Louvre.

“Andai nella sagrestia per vedere il famoso piatto concavo, largo sedici o diciassette pollici, fatto di un solo smeraldo, che è, si dice, un regalo della regina di Saba a Salomone.
Dal canto loro, i genovesi lo presero alla conquista di Cesarea; ma io riuscii a vederne solo la copia; l’originale è in un armadio di ferro del quale il doge ha la chiave in tasca.
Pensai fosse il caso di andarglielo a domandare.
Credo che il padre Labat non sia stato più audace di me; quindi è un bugiardo patentato quando dice di averlo veduto più e più volte. La verità è che soltanto quando passano dei principi il doge, accompagnato da tutta la guardia, va a mostrar loro tutta quella meraviglia”.

Charles de Brosses
Lettres Familières sur l‘Italie, 1739-1740 Nell’immagine : Museo del Tesoro di S. Lorenzo, Il Sacro Catino

di Rosanna Tripaldi

Potrebbe interessarti anche: , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione , Bonelli: Dylan Dog e Martin Mystere nell'Abisso del male , A mali estremi: nuovo caso per la colf e l'ispettore di Valeria Corciolani , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin

Oggi al cinema

Animali fantastici e dove trovarli Di David Yates Fantastico U.S.A., Regno Unito, Palestina, 2016 1926. Newt Scamander ha appena terminato un viaggio in giro per il mondo per cercare e documentare una straordinaria gamma di creature magiche. Arrivato a New York per una breve pausa, pensa che tutto stia andando per il verso giusto…se non fosse... Guarda la scheda del film