Magazine Giovedì 29 marzo 2001

La chiesa di San Siro

La Chiesa di San Siro (1585-XVII sec.), con prospetto neoclassico di Carlo Barabino (1821), ha un interno a tre navate con altare maggiore del Puget (1670), decorazioni a stucco e affreschi di Giovan Battista e Tommaso Carlone, tele del Piola, del Lomi e del Pomarancio.

“San Siro dei teatini mi è piaciuto molto (...) per la sua architettura di colonne accoppiate, altissime e tutte di un pezzo, e per l’altare maggiore in pietra dura.
Tutte le pareti in tutte le chiese sono affrescate, ed in genere assai male affrescate, a parte le scene architettoniche.
Fa eccezione alla regola l’Esaltazione della Croce, dipinta sulla Chiesa di cui parlo da Carlone; il pulpito, fatto di tasselli di marmo, si salva anch’esso dal cattivo gusto del quale ora vi parlerò.
I giardini dei padri teatini sono a forma di anfiteatro molto ripido; in cima, a prezzo di molta fatica, si può godere di un bellissimo paesaggio”.

Charles de Brosses
Lettres Familières sur l‘Italie, 1739-1740



“La Chiesa di San Siro è anch’essa piuttosto bella.
Il soffitto è affrescato con pitture bruttissime: inoltre è una vera sciocchezza aver dipinto case in cielo e persone che sono martirizzate”.

Charles Louis de Secondat de Montesquieu
Voyage en Italie, Bordeaux, 1894-1896
di Rosanna Tripaldi

Potrebbe interessarti anche: , Rosso Barocco, «l'arte può diventare una passione pericolosa»: l'ultimo noir dei fratelli Morini , Superman, a fumetti la storia dei suoi creatori: eroi del quotidiano con il dono di saper far sognare , Il segreto del mercante di zaffiri di Dinah Jefferies, una drammatica storia romantica , Maurizio De Giovanni, Il purgatorio dell’angelo: tempo di confessioni per il commissario Ricciardi , SenzOmbra di Michele Monteleone, un racconto per ragazzi che piace anche ai grandi

Oggi al cinema

Darkest Minds Di Jennifer Yuh Nelson Fantascienza U.S.A., 2018 Dopo che una malattia sconosciuta ha ucciso il 98% dei bambini, il 2% dei sopravvissuti sviluppa misteriosamente dei superpoteri. Proprio a causa delle loro straordinarie abilità, i ragazzi vengono dichiarati una minaccia dal governo e rinchiusi in campi... Guarda la scheda del film