Weekend Magazine Giovedì 27 dicembre 2007

Il lungo weekend di San Silvestro

Se vai a vedere qualcuno degli appuntamenti segnalati in questo articolo, manda la tua recensione (positiva o negativa) a

È in arrivo un lungo weekend, iniziato per molti già il giorno della vigilia di Natale e destinato a prolungarsi ulteriormente fino all'inizio dell'anno nuovo. Il risultato? Tanta musica, tanti spettacoli e tanti eventi senza interruzione in tutta la Liguria, fino al primo gennaio 2008.

Non possiamo che partire con un aggiornamento sulle molte iniziative previste per la notte di San Silvestro. il Porto Antico ospita nomi importanti della musica italiana e internazionale: ad aprire la serata, le due genovesi e ; dopo la mezzanotte, il concerto di Gianna Nannini e musica fino all'alba con Boy George. Ancora musica da ballare con Subway Project e Sunset Boys tra piazza Matteotti e De Ferrari, il capodanno reggae in piazza del Carmine e un po' ovunque , dalla zona delle Vigne a piazza delle Erbe, con la novità del capodanno multietnico a piazza dei Truogoli di Santa Brigida.
Grossi nomi anche nel resto della regione: Edoardo Bennato è l'ospite principale del (IM); non c'è soltanto il concerto di Francesco Baccini, ma anche ; , infine, musica dal vivo nelle piazze del centro, con gruppi emergenti (O.B.L. e Mosche da Bar, per esempio) e che già fanno parte della storia della musica italians (Equipe 84).

Anche nei giorni precedenti la notte di San Silvestro, ossia nel weekend vero e proprio, non mancano eventi interessanti.
Ecco qualche consiglio per una serata musicale nei locali genovesi: alla discoteca ci sono la cantante peruviana Rossy War e la sua Banda Kaliente (venerdì 28, ore 22.00); al , la musica acustica del duo formato da Adriano Arena e Giovanna Gallo (venerdì 28, ore 22.30); al il dj set di (venerdì 28, ore 22.30); al , Il tropico del Blasco, cover band di Vasco Rossi (sabato 29, ore 22.30); al , il tributo al rock dei Judas Priest con gli Heavy Duty (sabato 29, ore 22.30).
Tanta musica anche nei locali fuori Genova: al di Rapallo (GE), è di scena il rock al femminile delle (venerdì 28, ore 22.00); al di Arenzano (GE), la musica celtica dei Birkin Tree (venerdì 28, ore 21.15); al di Arcola (SP), c'è il combat folk del Gruppo del Sangre (venerdì 28, ore 22.15); alla della Spezia, lo swing in vernacolo pisano dei Gatti Mezzi (sabato 29, ore 22.00); al circolo Arci Raindogs di Savona, il tributo ai Depeche Mode degli Sneakers (sabato 29, ore 23.15).

Passando a generi radicalmente opposti, segnaliamo inoltre qualche esibizione nell'ambito della rassegna di musica sacra : a Sanremo (IM), Vincenzo Zitello (giovedì 27, ore 21.00); a Lavagna (GE), The Vanguard Voices (venerdì 28, ore 21.00); a Santa Margherita Ligure (GE), il trio Danila Satragno, Armando Corsi e Fabio Vernizzi (sabato 29, ore 21.00); a Borghetto di Vara (SP), Dilù Miller & The Trinity Band (domenica 30, ore 21.00); a Spotorno (SV), Roberta Alloisio Trio (domenica 30, ore 21.00).

Veniamo agli appuntamenti teatrali. Alla Spezia spicca la versione invernale di , la rassegna itinerante di teatro di strada internazionale: da venerdì 28 a domenica 30 per le vie del quartiere Umbertino sono di scena artisti, acrobati, danzatori e poeti. Qualche esempio? Il grande racconto di piazza Brin narrato dagli spezzini , e Renzo Fregoso (venerdì 28, ore 22.00), l'esibizione acrobatica del trio londinese Le Mimbre (sabato 29, ore 18.30) o la camminata sul filo di Ramon Kelvink Jr (sabato 29, ore 21.30).

L' di Sanremo (IM) presenta lo spettacolo di , Canto perché non so nuotare... da 40 anni (venerdì 28, ore 21.15); al di Ventimiglia (IM), come ultimo appuntamento della rassegna Un Natale di libri 2007, si svolge l'incontro con lo scrittore (sabato 29, ore 16.30).
Al Teatro Jolly di Cengio (SV) segnaliamo invece Twist, commedia di Clive Exton con il Laboratorio Teatrale III Millennio (sabato 29, ore 21.00).
Infine, a Genova: al , la Compagnia Goliardica Baistrocchi porta in scena lo spettacolo (venerdì 28, sabato 29 e lunedì 31, ore 21.00; domenica 30, ore 17.00; repliche fino al 13 gennaio 2008). Al Teatro Verdi di Sestri Ponente, invece, utime repliche per la commedia musicale con Manuel Casella e Viola Valentino affiancati, tra gli altri, da Leda Battisti e Alex Belli (da giovedì 27 a sabato 29, ore 21.00).

Un'ultima cosa: se in cantina avete dei tappeti vecchi che non utilizzate, potete portarli al circolo di San Fruttuoso: lì saranno utilizzati per attutire i rumori durante le varie iniziative (venerdì 28 dalle 15.00 alle 17.00 e lunedì 31 dopo le 14.00).



Buon weekend.

Se vai a vedere qualcuno degli appuntamenti segnalati in questo articolo, manda la tua recensione (positiva o negativa) a

Oggi al cinema

Ant-Man and the wasp Di Peyton Reed Azione U.S.A., Regno Unito, 2018 Scott Lang deve affrontare le conseguenze delle proprie scelte sia come supereroe sia come padre. Mentre è impegnato a gestire la sua vita familiare e le sue responsabilità come Ant-Man, si vede assegnare una nuova e urgente missione da... Guarda la scheda del film