Concerti Magazine Lunedì 15 ottobre 2007

Solo Ozzy: ancora musica da Chinaski

Magazine - Dopo la biografia dei Depeche Mode la casa editrice Chinaski rilancia con un’altra pubblicazione in tema musicale. Solo Ozzy di Ken Paisli racconta vita, successi e deliri di uno dei monumenti del rock mondiale: Ozzy Osbourne. Gli appassionati di Mr Madman potranno trovare tra le sue pagine fatti, aneddoti, testimonianze e curiosità su uno dei rocker più celebri degli ultimi trent'anni.
L’autoproclamantesi erede di Hunther S. Thompson - re del gonzo journalism - alterna il racconto della turbolenta esistenza di Ozzy alle recensioni degli album dei Black Sabbath; in mezzo alcuni racconti di come la musica dei Sabbath ha influenzato la vita di Paisli e di molta altra gente.

La parabola di Ozzy incarna tutti i cliché classici del rock and roll: origine poverissima, adolescenza sgangherata e sull’orlo della delinquenza, la scoperta della musica come ribellione ad una vita deprimente, la tenacia, il “botto”, i soldi, le groupie, la droga, gli eccessi, l’autodistruzione, crolli e rinascite, fino alla faccia scaraventata sugli schermi del mondo con The Osbournes (su Mtv), dove il vecchio Madman non riesce a togliersi l’espressione tipica di chi ci rimasto sotto una vita vissuta con l’acceleratore un po’ troppo pigiato.

In questa trafila si inseriscono alcuni capolavori rock dei primi anni Settanta, Black Sabbath, Paranoid, Master of reality, che segnano il successo immortale dei BS e pongono le basi per la carriera solista del cantante.

Solo Ozzy non è certo, come recita la quarta di copertina, “uno dei libri più incredibili di tutti i tempi”. Si fa leggere da chi è curioso di capire qualcosa in più della vita di Ozzy: quella sì r'n'r, esagerata. Facile, perciò, cadere in un semplicistico sensazionalismo.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Piccoli brividi 2 I fantasmi di Halloween Di Ari Sandel Avventura 2018 Una vera e propria invasione di mostri. Per una notte speciale - quella di Halloween - la più spaventosa dell'anno, le storie diventeranno tutte reali. Una casa distrutta, due ragazzini in bici, un libro ritrovato. Guarda la scheda del film