Weekend Magazine Giovedì 4 ottobre 2007

Tutti gli appuntamenti del weekend

Quello che si avvicina sarà un weekend all'insegna della cultura. A Genova, infatti, il fine settimana si apre giovedì 4 ottobre con , opening collettivo di 24 gallerie d'arte del centro storico (dalle 18.00 alle 24.00), a cui si aggiungono Art street art, una serata di contaminazioni tra arte contemporanea e musica elettronica al Porto Antico (dalle 18.30 alle 23.30) e una performance di Cesare Viel a Palazzo Ducale (ore 21.00).
Sabato 6, inoltre, è la Giornata del Contemporaneo: dalla mattina alla sera, in tutta Italia, è in programma l'apertura gratuita di più di 500 organizzazioni culturali. Sul territorio ligure gli eventi sono concentrati nelle province di Genova (dove, per esempio, sarà liberamente visitabile la mostra a Villa Croce) e La Spezia (con tante da Sarzana a Lerici). Per la lista completa degli eventi in Liguria, rimandiamo comunque al sito dell' .

Sempre sabato 6 ottobre, alla Fiera del Mare di Genova si inaugura il quarantasettesimo : saranno circa 2300 le imbarcazioni esposte fino al 14 ottobre. Per l'occasione, è stata decisa l’apertura prolungata di bar e negozi nella sera di sabato e l'apertura domenicale di molte attività commerciali.
In attesa del di Genova (dal 25 ottobre al 6 novembre), Sarzana (SP) propone la rassegna , dedicata alle nuove tecnologie (venerdì 5 e sabato 6, a partire dalle 9.30).

Passiamo agli appuntamenti musicali. A Genova si inizia giovedì 4 sera con l'ultimo atto della rassegna acustica : sul palco del sono di scena Ceanne, i 2 novembre e i ConTesti Scomodi (ore 21.30). Si prosegue venerdì 5 a Sanremo con l'atteso concerto di (ore 21.00).
A Genova, poi, segnaliamo l'inaugurazione della stagione del Fellini, dello e del : il primo venerdì 5, con la partecipazione di Joe T. Vannelli (dalle 22.30); il secondo sabato 6, con i dj Rossella, Gianluca Foglino, Giovanni Verrina e Roby J (dalle 23.00); il terzo, infine, sempre sabato, con il dj set dei Mostricci of sound e I ragazzi della Prateria (dalle 22.30).

Tanti e vari gli appuntamenti teatrali: al Vaillant Palace di Genova presenta il monologo Barracuda 2007 (venerdì 5 ottobre alle 21.00); al sono di scena Zuzzurro & Gaspare con la commedia (fino a domenica 7, ore 21.00); il apre la stagione ai Magazzini del Sale con Il mondo alla fine del mondo di Luis Sepulveda, con Giorgio Scaramuzzino (da giovedì 4 a mercoledì 10 ottobre, ore 21.00).
A Rapallo (GE), venerdì 5, organizzata dall'Associazione La Convivialitè
si apre con lo spettacolo (ore 17.00). A Pigna (IM), il festival presenta la , con uno spettacolo di musica e teatro legato a tematiche folkloristiche e dell'orrore (sabato 6, ore 21.00).
A Savona, infine, per la rassegna , tutto il weekend è scandito da conferenze sull'autore inglese, e si chiude domenica 7 con la commedia musicale Dreamworld, tratta da Sogno di una notte di mezza estate (ore 22.00).

In chiusura, un po' di eventi di vario tipo: venerdì 5, alle 20.30, la proiezione di un audiovisivo degli Amici della Bicicletta per promuovere il turismo eco-sostenibile (Star Hotel di Corte Lambruschini, Genova); sabato 6, alle 21.00, l'apertura pubblica dell' di Genova; domenica 7, alle 9.30, una biciclettata non competitiva a Chiavari (GE) e, dalle 10.00, il mercatino con spettacoli per bambini Biodomenica al Porto Antico di Genova.



Buon weekend.

Oggi al cinema

In the mood for love Di Wong Kar-wai Drammatico Hong Kong, Francia, 2000 Un uomo e una donna a Hong Kong, nel 1962: storia dei brevi incontri ritrosi tra Chow Mowan e Su Lizhen, vicini di casa che scoprono casualmente che i rispettivi coniugi sono amanti e inscenano, come in una prova, le rispettive rivelazioni.... Guarda la scheda del film