Magazine Martedì 20 marzo 2001

Rubicondor, poesia on line

Magazine - Il è la prima newsletter di poesia in Italia. Nata come strumento di informazione su tutto quanto accade in ambito poetico nel nostro paese (letture, festival, convegni, concorsi e quant’altro), legata all’ di Lavagna, la newsletter ha assunto una rilevanza sempre maggiore nell’ambito culturale nazionale. L’ultimo successo conseguito è stato il primo italiano (vedi anche Leggi l'articolo ), manifestazione della quale il Rubicondor è stato sito web ufficiale.

Oggi Silvia Tessitore (nella foto), curatrice e responsabile del R.O.L., dichiara con orgoglio di arrivare nelle caselle e-mail di 4283 utenti. Orgoglio legittimo. Perché il numero è destinato a salire, probabilmente già quando verrà inviato il prossimo numero del Rubicondor, che ha cadenza quindicinale. E, soprattutto, perché è nota l’idiosincrasia dei lettori italiani nei confronti dei versi. Probabilmente non è vero che siamo un popolo di santi poeti e navigatori, ma è certo che i navigatori di internet con una predisposizione per la musa poetica hanno trovato un alleato importante.

Ma il Rubicondor non è solo poesia, con notizie d’attualità, i link ai siti e il primo ristorante (poetico) virtuale e la rubrica , in collaborazione con la rivista Kult curata da Lello Voce (vedi anche Leggi l'articolo ). C’è anche arte visiva, teatro, radio, filosofia, televisione: insomma, contaminazione culturale nelle rubriche e . E, soprattutto, Dannata Eco, una rubrica in collaborazione con la .

di Donald Datti

Potrebbe interessarti anche: , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin , MiniVip&SuperVip. Il Mistero del Viavai di Bozzetto: il cinema si fa fumetto , Il segreto del faraone nero, una nuova stoccata letteraria di Marco Buticchi , Auguri Andrea Camilleri! Lo scrittore compie 93 anni, la recensione del Metodo Catalanotti

Oggi al cinema

Minions Di Kyle Balda, Pierre Coffin Animazione U.S.A., 2014 La storia di Minions inizia all'alba dei tempi. Partendo da organismi gialli unicellulari, i Minion si evolvono attraverso i secoli, perennemente al servizio del più spregevole dei padroni. Continuamente senza successo nel preservare questi maestri,... Guarda la scheda del film