Concerti Magazine Sabato 9 dicembre 2000

il Coro Monte Cauriol nelle scuole

Magazine - Con l'anno scolastico 1999/2000 il Coro Monte Cauriol si è reso artefice di una nuova iniziativa, che peraltro rispecchia uno degli scopi per cui svolge la propria attività: la preservazione e la divulgazione del canto popolare.
Ormai le nuove generazioni ignorano il genere del canto popolare perchè in Italia i mass media ne hanno decretato la fine, e sulla base della positiva esperienza fatta in passato con saltuarie esibizioni effettuate nelle scuole genovesi, manifestazioni che sempre avevano incontrato grande entusiasmo e partecipazione, il Coro ha deciso do proporre il proprio genere agli studenti delle scuole genovesi di ogni ordine e grado, attraverso brevi concerti a carattere divulgativo da tenersi il sabato mattino presso gli istituti scolastici stessi.
In pratica, le scuole contattate a mezzo lettera oppure tramite conoscenze dirette, propongono un giorno, garantendo generalmente la presenza di circa 50/60 studenti. Concordata la data, il coro si presenta con un organico di circa 25 elementi e tiene un breve concerto della durata di circa un'ora e trenta. Dopo una breve introduzione nella quale si spiegano origini e le caratteristiche generali del canto popolare, vengono eseguiti una decina di canti. In particolare, si tiene anche una breve dimostrazione tecnica su come nasce e si prepara un canto, facendo ascoltare le parti eseguite dai singoli reparti e poi via via la fusione tra gli stessi.
L'esperimanto è cominciato nelle scuole elementari, riscuotendo subito molto successo tra i bambini, ed ultimamente positiva è stata anche l'esperienza presso il Liceo D'Oria, anche se purtroppo l'iniziativa è stata boicottata da alcuni insegnanti dell'Istituto, che hanno ritenuto il genere popolare poco consono al livello culturale della scuola, posizione che si commenta da sé e che rispecchia la poca attenzione nei riguardi della musica in generale nella struttura della Scuola Italiana.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Searching Di Aneesh Chaganty Thriller U.S.A., 2018 Dopo che la figlia sedicenne di David Kim scompare, viene aperta un'indagine locale e assegnato un detective al caso. Ma 37 ore dopo David decide di guardare in un luogo dove ancora nessuno aveva pensato di cercare, dove tutti i segreti vengono conservati:... Guarda la scheda del film