Concerti Magazine Sabato 9 dicembre 2000

il Coro Monte Cauriol nelle scuole

Magazine - Con l'anno scolastico 1999/2000 il Coro Monte Cauriol si è reso artefice di una nuova iniziativa, che peraltro rispecchia uno degli scopi per cui svolge la propria attività: la preservazione e la divulgazione del canto popolare.
Ormai le nuove generazioni ignorano il genere del canto popolare perchè in Italia i mass media ne hanno decretato la fine, e sulla base della positiva esperienza fatta in passato con saltuarie esibizioni effettuate nelle scuole genovesi, manifestazioni che sempre avevano incontrato grande entusiasmo e partecipazione, il Coro ha deciso do proporre il proprio genere agli studenti delle scuole genovesi di ogni ordine e grado, attraverso brevi concerti a carattere divulgativo da tenersi il sabato mattino presso gli istituti scolastici stessi.
In pratica, le scuole contattate a mezzo lettera oppure tramite conoscenze dirette, propongono un giorno, garantendo generalmente la presenza di circa 50/60 studenti. Concordata la data, il coro si presenta con un organico di circa 25 elementi e tiene un breve concerto della durata di circa un'ora e trenta. Dopo una breve introduzione nella quale si spiegano origini e le caratteristiche generali del canto popolare, vengono eseguiti una decina di canti. In particolare, si tiene anche una breve dimostrazione tecnica su come nasce e si prepara un canto, facendo ascoltare le parti eseguite dai singoli reparti e poi via via la fusione tra gli stessi.
L'esperimanto è cominciato nelle scuole elementari, riscuotendo subito molto successo tra i bambini, ed ultimamente positiva è stata anche l'esperienza presso il Liceo D'Oria, anche se purtroppo l'iniziativa è stata boicottata da alcuni insegnanti dell'Istituto, che hanno ritenuto il genere popolare poco consono al livello culturale della scuola, posizione che si commenta da sé e che rispecchia la poca attenzione nei riguardi della musica in generale nella struttura della Scuola Italiana.

Potrebbe interessarti anche: , Mahmood vince Sanremo 2019 con il brano Soldi. Secondo posto per Ultimo, segue Il volo , Sanremo 2019. Testi e pagelle delle canzoni in gara , Sanremo 2019: Zen Circus con L'amore è una dittatura. Testo e pagella , Sanremo 2019: Ultimo con I tuoi particolari. Testo e pagella , Sanremo 2019: Simone Cristicchi con Abbi cura di me. Testo e pagella

Oggi al cinema

Bohemian rhapsody Di Bryan Singer Biografico, Drammatico, Musicale U.S.A., Regno Unito, 2018 Un racconto realisto ed elettrizzante degli anni precedenti alla leggendaria apparizione dei Queen al concerto Live Aid nel luglio del 1985. Guarda la scheda del film