Concerti Magazine Giovedì 23 agosto 2007

Anti Pop Experience: w gli anni Sessanta

Magazine - Gli Anti Pop Experience si rifanno in maniera assolutamente esplicita ai classici power trio anni '60, come Cream, Jimi Hendrix Experience, Taste e così via, e non è un caso che la seconda traccia presentata sia una versione di Hey Joe molto vicina a quella del mancino di Seattle (nonostante l'inciso sia suonato in maniera quasi ragtime, da cui la reintitolazione in Hey Jazz).

Questa non è la sola cover presente in scaletta, e a farle compagnia ci sono anche la Soul Sacrifice di Santana e il classico surf Wipe Out; i due restanti brani credo siano autografi ma è difficile dirlo: Supermarket Blues ruota attorno a un giro di chitarra blues tra i più scontati di questo mondo, mentre Zoot Suite si rifà ai più classici temi hendrixiani (deve essere un'autentica passione del gruppo) con la chitarra a improvvisare sorretta da un bel lavoro di batteria.
Insomma, un trio di inguaribili nostalgici di un ben determinato periodo degli anni Sessanta, assolutamente avulsi da tutto quello che è accaduto musicalmente negli ultimi quarant'anni ma anche assolutamente sinceri nel loro riprendere stili e sonorità di quel periodo.

Immagino che la forza della band sia soprattutto nelle esibizioni dal vivo, dove potranno certamente soddisfare le pretese di un pubblico che condivida la loro stessa devozione per il rock più classico (diciamo lo stesso tipo di pubblico che segue le imprese ultradecennali del nostro Bambi Fossati: anzi, molte le analogie tra lui e gli Anti Pop Experience), ma personalmente il demo mi ha lasciato indifferente. Non è che la band non sappia suonare, anzi sembrano musicisti molto preparati (anche se le parti vocali sarebbero un pò da rivedere. O forse è il modo in cui son state registrate a non dar loro giustizia), è che temo manchi quel tanto di personalità in più tale da rendere meno scolastica la loro proposta.

Potrebbe interessarti anche: , Mahmood vince Sanremo 2019 con il brano Soldi. Secondo posto per Ultimo, segue Il volo , Sanremo 2019. Testi e pagelle delle canzoni in gara , Sanremo 2019: Zen Circus con L'amore è una dittatura. Testo e pagella , Sanremo 2019: Ultimo con I tuoi particolari. Testo e pagella , Sanremo 2019: Simone Cristicchi con Abbi cura di me. Testo e pagella

Oggi al cinema

La vita in un attimo Di Dan Fogelman Drammatico 2018 Will, quarantenne newyorchese abbandonato dalla moglie, ricostruisce la sua storia in una seduta di psicanalisi: l'amore per Abby, gli anni del college, l'intimità matrimoniale, un pranzo con i genitori di lui e poi, inatteso, il giorno della separazione.... Guarda la scheda del film