Weekend Magazine Mercoledì 8 agosto 2007

Acqua e relax: fai un bagno ai laghetti

Conosci altri laghetti che meritano una visita e di cui noi ci siamo dimenticati? Segnalaceli scrivendo a

Magazine - Tempo di ferie, sole e mare: ogni estate la riviera viene letteralmente presa d'assalto da turisti e vacanzieri, che si riversano sulle spiagge trasformandole in veri e propri carnai. E allora, invece di una convulsa giornata al mare, perché non pensare al relax offerto dalla pacifica atmosfera dei laghi? E non c'è bisogno di affrontare un lungo viaggio, dal momento che l'entroterra ligure abbonda di laghetti e pozze naturali immersi in un ambiente pressoché incontaminato: sono un po' più freddi del mare, ma senz'altro più puliti.

A pochi chilometri da Genova, per esempio, partendo da Nervi, ci sono vari sentieri che permettono di raggiungere facilmente il e altri specchi d'acqua dove è possibile fare il bagno; alle spalle di Arenzano, invece, si può percorrere l'itinerario dei , articolato in tre diversi percorsi che richiedono da una a due ore di cammino. Poco più sù di Acquasanta, borgo sulla strada per il Turchino subito dietro Voltri, si trovano vari laghetti (località Giutte). Andate a sbirciare, non prima di aver fatto un salto al Santuario del paese.

Nel Ponente Ligure, in , all'interno del Parco Naturale del Beigua, sono molte le vasche naturali scavate dall'acqua, circondate da incantevoli paesaggi e illuminate dal sole per tutto l'arco della giornata. Spostandosi a Levante, invece, nel Parco Naturale dell'Aveto, tra i laghi spiccano, a oltre 1000 metri di altitudine, quello delle e l'adiacente laghetto di Pian Sapeio.

Sconfiniamo anche in altre regioni, per chi volesse prolungare la propria immersione nella natura. In Piemonte segnaliamo le cosiddette (una serie di anse e laghetti poco profondi lungo il Torrente Gorzente, tra il crinale Polceverasco e l'Alta Val Gorzente, nel Parco delle Capanne di Marcarolo) e la (in Valle Stura: il posto ideale per tuffarsi in una suggestiva pozza d'acqua dalle rocce che la circondano).
Nell'Alta Lunigiana (tra Toscana ed Emilia) uno dei luoghi più suggestivi è il , che si inserisce nello scenario quasi fiabesco della cosiddetta .

Queste sono solo alcune indicazioni: a chi desidera scoprire tutti, ma proprio tutti gli angoli più segreti delle montagne liguri, consigliamo di consultare il , Le spiagge dell'Appennino.

Oggi al cinema

Pulp Fiction Di Quentin Tarantino Thriller Usa, 1994 A 20 anni dalla prima uscita, torna nelle sale il cult Pulp Fiction. Un film entrato nella storia del cinema grazie al genio di Quentin Tarantino. Palma d’oro al Festival di Cannes nel 1994, ben 7 nomination agli Oscar e la vittoria come miglior... Guarda la scheda del film