Concerti Magazine Venerdì 3 agosto 2007

Three Logical Signs: a tutta new wave

Magazine - Il sestetto genovese dei Three Logical Signs (che per comodità d’ora in poi abbrevierò come TLS) con questo lavoro sembrano voler rendere omaggio all’ultimo ventennio rock della terra d’Albione – per tutta la durata di questo dischetto si sentono molteplici rimandi alla nuova ondata New Wave (che gioco di parole) di tipi come Franz Ferdinand e allegra compagnia danzereccia, basta sentire l’opening-track Dalmatia e si viene catapultati dritti dritti in questo vortice di chitarre nervose e ritmi sincopati la cui paternità non è però inglese ma arriva da quel geniaccio di David Byrne e dai suoi Talking Heads (d’obbligo, se non lo avete, recuperare 77), con l’aggiunta di un tappeto percussivo straniante e al contempo delizioso.

Ma non è tutto qui quello che i sei musicisti sanno offrire: ben presto i TLS ripiegano su atmosfere meno immediate ma terribilmente fascinose, come i primissimi Cure – e in alcuni frangenti certe linee di basso ricordano nientemeno che i Gang of Four (e anche qui, perlomeno Entertainment! e Solid Gold fateli vostri ) e il loro Post Punk frullato di Pop e Funk.

Unica pecca di questo esordio, la poco convincente Blinding Lights, i TLS convincono decisamente di meno quando rallentano l’andatura. Uptempo boys!
Interessante gruppo, i Three Logical Signs – in più di un frangente mi è parso di notare qualche somiglianza con i miei concittadini Gosh, e credetemi, è un grosso complimento. Cercateli live, sono sicuro che non ne rimarrete delusi.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Searching Di Aneesh Chaganty Thriller U.S.A., 2018 Dopo che la figlia sedicenne di David Kim scompare, viene aperta un'indagine locale e assegnato un detective al caso. Ma 37 ore dopo David decide di guardare in un luogo dove ancora nessuno aveva pensato di cercare, dove tutti i segreti vengono conservati:... Guarda la scheda del film