Concerti Magazine Venerdì 3 agosto 2007

Three Logical Signs: a tutta new wave

Magazine - Il sestetto genovese dei Three Logical Signs (che per comodità d’ora in poi abbrevierò come TLS) con questo lavoro sembrano voler rendere omaggio all’ultimo ventennio rock della terra d’Albione – per tutta la durata di questo dischetto si sentono molteplici rimandi alla nuova ondata New Wave (che gioco di parole) di tipi come Franz Ferdinand e allegra compagnia danzereccia, basta sentire l’opening-track Dalmatia e si viene catapultati dritti dritti in questo vortice di chitarre nervose e ritmi sincopati la cui paternità non è però inglese ma arriva da quel geniaccio di David Byrne e dai suoi Talking Heads (d’obbligo, se non lo avete, recuperare 77), con l’aggiunta di un tappeto percussivo straniante e al contempo delizioso.

Ma non è tutto qui quello che i sei musicisti sanno offrire: ben presto i TLS ripiegano su atmosfere meno immediate ma terribilmente fascinose, come i primissimi Cure – e in alcuni frangenti certe linee di basso ricordano nientemeno che i Gang of Four (e anche qui, perlomeno Entertainment! e Solid Gold fateli vostri ) e il loro Post Punk frullato di Pop e Funk.

Unica pecca di questo esordio, la poco convincente Blinding Lights, i TLS convincono decisamente di meno quando rallentano l’andatura. Uptempo boys!
Interessante gruppo, i Three Logical Signs – in più di un frangente mi è parso di notare qualche somiglianza con i miei concittadini Gosh, e credetemi, è un grosso complimento. Cercateli live, sono sicuro che non ne rimarrete delusi.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Ascensore per il patibolo Di Louise Malle Drammatico, Thriller Francia, 1958 D'accordo per uccidere il marito della sua amante, un uomo dopo aver commesso il fatto rimane intrappolato nell'ascensore dell'abitazione dove é avvenuto il delitto. Un'escalation di tradimenti, omicidi progettati e commessi, di dettagli che complicano... Guarda la scheda del film