Concerti Magazine Venerdì 27 luglio 2007

I Pearl Jam sono di Savona, lo sapevate?

Magazine - Se credevate che i Pearl Jam fossero di Seattle, vi sbagliavate di grosso. Sono di Savona e si fanno chiamare Low Light.
Già. Matteo, voce della band, ha una capacità innata nell’emulare perfettamente il timbro di Vedder, in diverse sfaccettature, talvolta è più Vedder di Vedder in persona (in inglese verrebbe Vedderer than Vedder, wow!).

Ma non è solo la vocalità di Matteo a rendere il giusto tributo alla band di Ten, tutti i musicisti operano con cura sui propri suoni, con un’attenzione maniacale dedita alla riproduzione fedele delle canzoni, e per questo motivo, ci si deve tuffare nella pignoleria antipatica per poter dire qualcosa di costruttivo.
La somiglianza della musica è impressionante, talvolta si potrebbe far confusione su quale Pearl Jam si sta ascoltando, in particolar modo su Last Exit e Tremor Christ, in cui mi ha colpito la perfezione sia dell’emulazione sonora (il Pan Pot dell’inizio) che dei controcanti, tenendo però conto che i suoni sono decisamente “meno dentro” che l’originale, ma ciò è dovuto essenzialmente alla tipologia di registrazione più moderna; risulta anche forse leggermente più veloce dell’originale.

Mi pare di notare che l’unica pecca della band, sia il non osare quando i Pearl, mi riferisco ai momenti più caldi, più energici, dove invece i Low Light risultano a volte meno grintosi, come ad esempio nel finale stesso di Jeremy, o negli stacchi del bellissimo singolo del 1991 Alive, o nella parte conclusiva di Nothing as it seems, in cui avrei osato qualcosina in più, magari un charleston leggermente aperto e più grinta nelle distorsioni.

Un lavoro da vera tribute band, preciso nei limiti delle possibilità di recording e di miraggio, una voce calda e intonata, un’attenta e curata propensione alla ri-produzione fedele di una delle più grandi band del panorama rock-grunge americano.
Per il resto che dire? Non vedo l’ora di sentirli dal vivo!

Potrebbe interessarti anche: , Mahmood vince Sanremo 2019 con il brano Soldi. Secondo posto per Ultimo, segue Il volo , Sanremo 2019. Testi e pagelle delle canzoni in gara , Sanremo 2019: Zen Circus con L'amore è una dittatura. Testo e pagella , Sanremo 2019: Ultimo con I tuoi particolari. Testo e pagella , Sanremo 2019: Simone Cristicchi con Abbi cura di me. Testo e pagella

Oggi al cinema

Io non sono qui Di Todd Haynes Drammatico U.S.A., 2006 Il film racconta le vicende di sei personaggi, ognuno dei quali rappresenta un aspetto diverso della vita e della musica di Bob Dylan. Finora è l'unico film sulla sua biografia ad aver ottenuto l'approvazione dell'icona della cultura pop. Il film... Guarda la scheda del film