Concerti Magazine Venerdì 20 luglio 2007

A Genova il ritorno del grunge

Magazine - Quartetto genovese in attività dal 2004, le Stagioni di Alice già dal nome rendono noto il loro amore sconfinato per la musica che una quindicina d’anni fa partì da Seattle e dal Nordovest americano a conquistare il mondo del rock. Per chi proprio non lo sapesse, si parla di quel misto di psichedelia, punk ed hard rock che un po’ tutti chiamano grunge.
Il demo è composto da tre pezzi, una registrazione abbastanza sporca ma ben definita – il basso però ha una pasta sonora che non convince del tutto e un po’ affossa le tossiche fragranze che i quattro sanno sprigionare insieme.

Senza difese ci apre le porte del giardino di Alice: si parte con un bel riff cavernoso che nel ritornello sfocia in un florilegio di wah…un gustoso pastiche fra Soundgarden, Alice In Chains e Marlene Kuntz (primo periodo). Ottimo l’assolo, semplice ma decisamente ficcante. Un buon biglietto da visita.
Nero Risveglio è un narcotico tour de force di oltre 8 minuti che andrebbe forse un po’ rivisto: le influenze sopraccitate si riscontrano nuovamente (con tanto di citazione da Frogs nel finale), ma questa volta l’effetto non è così piacevole, il cantato talvolta è un po’ fuori tono e si ha la spiacevole impressione che i movimenti siano un po’ troppo slegati fra loro, ma le idee ci sono e sono tutto sommato valide.

Può nevicare sul mare invece si fregia di un cantato marcatamente nirvaniano, ma questa fucilata di due minuti scarsi, se pur carica di energia, manca di quel qualcosa in più che rende un buon pezzo un signor pezzo – e basta una piccolezza in un arrangiamento a garantire ottimi risultati.
In definitiva, il lavoro delle Stagioni di Alice denota una passione sincera e un buon gusto musicale, ed è nel complesso gradevole per chi indulge abitualmente in certi ascolti, però bisognerebbe rivedere alcune cose per dare il meglio.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Animali fantastici e dove trovarli Di David Yates Fantastico U.S.A., Regno Unito, Palestina, 2016 1926. Newt Scamander ha appena terminato un viaggio in giro per il mondo per cercare e documentare una straordinaria gamma di creature magiche. Arrivato a New York per una breve pausa, pensa che tutto stia andando per il verso giusto…se non fosse... Guarda la scheda del film