Magazine Martedì 17 luglio 2007

Anche nella coppia la privacy conta

Se vuoi contattare Antonella Viale scrivi una email a lapostadelcuore@mentelocale.it

titolo: non voglio perderla

ciao,
sono un ragazzo di 20 anni. Il mio problema riguarda la mia ragazza che, dopo aver letto una mia conversazione su una chat, pensa che io esca o ci provi con un'altra.
La conversazione era con una mia amica di compagnia, che non ha una buona reputazione con gli uomini e appena la mia ragazza ha letto la conversazione -tra l'altro non c'è nulla da nascondere perché non è mai successo niente- mi ha mandato a quel paese e ha detto che non voleva più avere niente a che fare con me.
Ma da quando ho conosciuto lei, non c'è mai stata nessun'altra, la amo da impazzire e con questa cosa mi ha detto che le ho spezzato il cuore.
Sono passati due giorni da quando è iniziato tutto, mi sto logorando il fegato perché non volevo che succedesse tutto questo problema. Non riesco a farle capire -o è lei che non mi vuole ascoltare- che ho solo lei. Ci tengo troppo a lei. Anche se sono giovane e quasi tutti mi diranno: tanto ne trovi altre, io voglio passare con lei la mia vita.
Purtroppo è nata questa sfiducia nei miei confronti e non so come recuperarla.
ciao, grazie

Caro anonimo,
perché dovrei dirti una cosa molto probabile, ma che è crudele e piena di disincanto, cioè del tutto inadatta a una persona della tua età? quelli che ti rispondono così o hanno dimenticato come si ama a vent'anni, o sono ventenni un po' superficiali che vogliono darsi un'immagine da macho.
Tuttavia non ho tanta voglia di consigliarti come recuperarla, perché personalmente ti sconsiglierei di farlo. Vedi, sei talmente sconvolto dall'abbandono, che non ti sei reso conto di come è avvenuto: la tua ragazza ha letto una tua chat. Cosa legge ancora: la tua posta, i tuoi sms e, se lo tenessi, il tuo diario?
Scherziamo?
Spiego meglio: nel mondo degli adulti veramente maturi e intelligenti esistono alcune regole che vanno rispettate e basta, senza discutere. Per esempio: non si fruga nei cassetti dei figli o del compagno/a, marito/moglie per cercare la pillola o il profilattico, non si entra nella loro posta elettronica, non si leggono i loro sms o qualunque altro scritto personale.
In due parole, anzi tre, si rispetta la privacy.

Non so come sia successo esattamente, non so se tu, chattando in sua presenza, volessi magari fare un po' il furbo, non so quali siano le vostre regole di coppia, ma ti assicuro che è meglio conformarsi a quelle degli adulti intelligenti.
Il casino non sarebbe scoppiato se tu non avessi scritto qualche sciocchezza, ma neanche se lei avesse evitato di leggere quello che stavi scrivendo. Se poi sei tu a proporle di farlo, allora, caro mio, ho paura che la tua ingenuità superi ogni limite.
Comunque sia, hai un solo modo per riprendertela: lascia perdere. Ti ha scaricato, pazienza, in fondo ha commesso un'indiscrezione imperdonabile e tu l'avevi perdonata, se lei è incapace non dico di perdono -visto che non è il caso- ma almeno di comprensione, che se ne trovi mille altri. Come dire: prova a spostare radicalmente il modo di vedere le cose, falle sapere che hai recuperato la ragione dopo lo choc e che trovi il suo comportamento offensivo e maleducato. Rivolta la frittata, bluffa da professionista. Se vorrà tornerà, altrimenti temo che quella scenata sia stata soltanto un pretesto e i motivi fossero altri.
Ti auguro di essere felice, con lei o con le mille altre che ora non vuoi...
Antonella

di Antonella Viale

Potrebbe interessarti anche: , Perché lui non vuole una storia a distanza? , «Mia madre ci ha sorpreso nudi. E adesso?» , «Aiuto! Subisco violenza dal mio convivente» , Io e il mio amico siamo finiti a letto. Ma ora lui è scomparso , Sono innamorata del mio migliore amico. Che faccio?

Oggi al cinema

A star is born Di Bradley Cooper Drammatico, Musicale U.S.A., 2018 Il musicista di successo Jackson Maine scopre, e si innamora della squattrinata artista Ally. Lei ha da poco chiuso in un cassetto il suo sogno di diventare una grande cantante... fin quando Jack la convince a tornare sul palcoscenico. Ma mentre la carriera... Guarda la scheda del film