Weekend Magazine Lunedì 16 luglio 2007

La Liguria fa il pieno di bandiere blu

Nel 2007 la Liguria si è confermata tra le Regioni più pulite d'Italia. Ben 13 le bandiere blu assegnate, un riconoscimento che (Foundation for Environmental Education) rilascia ogni anno dopo aver analizzato migliaia di spiagge e porticcioli europei ed extra europei. Solo la Toscana ha fatto meglio nello stivale, con 15 bandierine. Savona è la provincia con la più alta densità di spiagge premiate (7). Lunedì 16 luglio nella sede della Regione Liguria i Comuni virtuosi sono stati premiati da Franz Savastano - presidente di FEE Liguria - e Margherita Bozzano, assessore al Turismo.

Le spiagge blu erano state presentate nel maggio scorso. Quelle liguri sono: Camporosso, Bordighera, Spotorno, Bergeggi, Savona (spiagge Fornaci e Crocetta/Natarella), Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure, Varazze, Chiavari, Lavagna, Moneglia, Lerici. Per ciò che riguarda i porticcioli: Portosole di Sanremo, Marina degli Aregai, Imperia Mare; nel savonese Marina di Andora, Porto Luca Ferrari di Alassio, la Vecchia Darsena di Savona e Cala Cravieu di Celle Ligure (new entry). Genova mette il Porto Internazionale Carlo Riva di Rapallo e la Marina di Chiavari. La Spezia la Marina di Porto Venere e il Porto Lotti della Spezia.

I controlli per ottenere la bandiera riguardano la qualità dell'acqua, dell'informazione e dell'educazione ambientale, i sistemi di gestione ambientale, i servizi e la sicurezza.
Vengono effettuati due controlli al mese per dieci mesi, poi, se tutto va bene, arriva il vessillo. Ma negli ultimi anni i criteri sono diventati più esigenti: «la necessità di aver un depuratore - dice Savastano - ha fatto vittime illustri, come Alassio, Laigueglia, Cervo». Nei porti, invece, si premia chi è in grado di trattare adeguatamente gli olii esausti e le acque nere. «Si tratta di un grande impegno per i Comuni, ma ormai il turismo va in questa direzione: la gente cerca luoghi e strutture rispettosi dell'ambiente». In quest'ottica FEE ha lanciato anche un progetto riguardante l'eco turismo. Si chiama e anche qui la Liguria è in testa alle classifiche. Un albergo di Spotorno (ancora Savona) il primo premiato.

Ci sono anche alcuni nei. Savastano lancia una frecciata al Salone Nautico di Genova: «A Parigi e Düsseldorf sono molto più attenti verso questi temi. Qui la fiera sembra più improntata al consumo che alla sensibilità ambientale».
Bozzano raccoglie la freccia e rilancia: «dal 2008, con il Padiglione ideato da terminato e la nuova Marina, il Salone di Genova non avrà eguali nel mondo». Una ragione in più per alzare le antenne.

Oggi al cinema

Darkest Minds Di Jennifer Yuh Nelson Fantascienza U.S.A., 2018 Dopo che una malattia sconosciuta ha ucciso il 98% dei bambini, il 2% dei sopravvissuti sviluppa misteriosamente dei superpoteri. Proprio a causa delle loro straordinarie abilità, i ragazzi vengono dichiarati una minaccia dal governo e rinchiusi in campi... Guarda la scheda del film