Weekend Magazine Lunedì 16 luglio 2007

La Liguria fa il pieno di bandiere blu

Magazine - Nel 2007 la Liguria si è confermata tra le Regioni più pulite d'Italia. Ben 13 le bandiere blu assegnate, un riconoscimento che (Foundation for Environmental Education) rilascia ogni anno dopo aver analizzato migliaia di spiagge e porticcioli europei ed extra europei. Solo la Toscana ha fatto meglio nello stivale, con 15 bandierine. Savona è la provincia con la più alta densità di spiagge premiate (7). Lunedì 16 luglio nella sede della Regione Liguria i Comuni virtuosi sono stati premiati da Franz Savastano - presidente di FEE Liguria - e Margherita Bozzano, assessore al Turismo.

Le spiagge blu erano state presentate nel maggio scorso. Quelle liguri sono: Camporosso, Bordighera, Spotorno, Bergeggi, Savona (spiagge Fornaci e Crocetta/Natarella), Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure, Varazze, Chiavari, Lavagna, Moneglia, Lerici. Per ciò che riguarda i porticcioli: Portosole di Sanremo, Marina degli Aregai, Imperia Mare; nel savonese Marina di Andora, Porto Luca Ferrari di Alassio, la Vecchia Darsena di Savona e Cala Cravieu di Celle Ligure (new entry). Genova mette il Porto Internazionale Carlo Riva di Rapallo e la Marina di Chiavari. La Spezia la Marina di Porto Venere e il Porto Lotti della Spezia.

I controlli per ottenere la bandiera riguardano la qualità dell'acqua, dell'informazione e dell'educazione ambientale, i sistemi di gestione ambientale, i servizi e la sicurezza.
Vengono effettuati due controlli al mese per dieci mesi, poi, se tutto va bene, arriva il vessillo. Ma negli ultimi anni i criteri sono diventati più esigenti: «la necessità di aver un depuratore - dice Savastano - ha fatto vittime illustri, come Alassio, Laigueglia, Cervo». Nei porti, invece, si premia chi è in grado di trattare adeguatamente gli olii esausti e le acque nere. «Si tratta di un grande impegno per i Comuni, ma ormai il turismo va in questa direzione: la gente cerca luoghi e strutture rispettosi dell'ambiente». In quest'ottica FEE ha lanciato anche un progetto riguardante l'eco turismo. Si chiama e anche qui la Liguria è in testa alle classifiche. Un albergo di Spotorno (ancora Savona) il primo premiato.

Ci sono anche alcuni nei. Savastano lancia una frecciata al Salone Nautico di Genova: «A Parigi e Düsseldorf sono molto più attenti verso questi temi. Qui la fiera sembra più improntata al consumo che alla sensibilità ambientale».
Bozzano raccoglie la freccia e rilancia: «dal 2008, con il Padiglione ideato da terminato e la nuova Marina, il Salone di Genova non avrà eguali nel mondo». Una ragione in più per alzare le antenne.

Oggi al cinema

I soliti ignoti Commedia Italia, 1958 Scombinato quartetto di ladri di mezza tacca tenta un furto a un Monte di Pegni periferico. Il colpo va buco, ma si fanno una mangiata. Uno dei pilastri della nascente commedia italiana: la sua eccezionale riuscita nasce da una scelta azzeccata degli... Guarda la scheda del film